yoga in ufficio

Stare tutto il giorno chiusi in un ufficio e condurre una vita sedentaria può causare diversi problemi, sia fisici che mentali. Senza spingersi oltre, è possibile muoversi stando in ufficio praticando yoga e seguendo queste indicazioni per recuperare benessere fisico e psicologico anche quando si è in ufficio.

1. Sedersi dritti

Tenere la schiena dritta e praticare la respirazione come nel Tadasana aiuta la postura e anche la concentrazione. In linea generale stare seduti dritti e senza curvare la schiena è un ottimo modo per focalizzarsi sul proprio benessere e, conseguentemente, portare a termine i propri lavori;

2. Stretching

Praticare del sano stretching stando seduti almeno una volta ogni ora è un ottimo modo per praticare movimento senza lasciare il proprio posto di lavoro. Basta unire le mani dopo aver alzato le braccia e flettersi da un lato e poi dall’altro, respirando, restando sempre seduti.

3. Posizione della sedia

Alzarsi, sollevare le braccia e piegare le ginocchia simulando di essere seduti è uno dei metodi migliori per alleviare le tensioni sul lavoro e ricominciare con più consapevolezza. Se non vuoi farlo davanti a tutti ti basterà andare in bagno.

4. Posizione del gatto seduto

Il Marjaryasana può essere replicato stando seduti sulla propria sedia e inarcando la schiena, respirando in sincrono, in modo da stimolare tutti i muscoli della colonna vertebrale e anche la testa. Si tratta di una posizione che può essere praticata quante volte si vuole durante il giorno in quanto non implica nessun tipo di particolare setup in ufficio.

5. Respirazione e meditazione

Pur essendo abituati alla meditazione alla fine di una sessione di yoga, possiamo praticare quest’arte anche mentre siamo in ufficio. Basta staccare la spina e gli occhi da quello che stiamo facendo, estraniarci dal mondo che ci circonda e respirare focalizzandoci sul nostro corpo e il nostro respiro: in questo modo manderemo via le ansie che ci circondano e saremo pronti a riprendere le nostre attività lavorative in maniera ancora più proficua di prima.

E tu, come mandi via lo stress in ufficio? Pratichi yoga o qualche altra forma di attività che ti permette di non lasciare la tua postazione? Condividi la tua esperienza con noi e se l’articolo ti piace o lo trovi interessante condividilo con i tuoi amici e colleghi.

Scopri tutti i motivi per cui iniziare a praticare lo yoga:

Altri articoli che possono esserti utili:
1. Lo yoga contro l’insonnia
2. Lo yoga contro lo stress
3. Perché iniziare a fare yoga

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Sono Elena e sono una marketing manager specializzata in Yoga. Il mio obiettivo è aiutare insegnanti e centri yoga a perfezionare la loro comunicazione e promuovere al meglio le loro attività.

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