Anusara Yoga

Eccoci alla serie di articoli sugli stili yoga. Questa è la volta di Anusara yoga. Illustriamo cos’è, i benefici e come si pratica, in modo tu possa farti un’idea concreta di cosa si tratta. Buona lettura!

Anusara yoga: di cosa si tratta

Partiamo dal significato in sanscrito: il termine Anusara vuol dire “fluire con grazia” ma anche “fare un passo nella corrente della propria essenza”. Significa abbandonarsi, affidarsi a un potere più grande. 

Anusara è un approccio che fonde la ricchezza della spiritualità con la biomeccanica. Si tratta di uno stile di hatha yoga che considera il corpo uno strumento sacro per allinearsi e ricongiungersi al divino.

Ideato da John Friend nel 1997, Anusara Yoga può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di esperienza.

I principi universali di allineamento

Tra le peculiarità della pratica di Anusara yoga, quella di far sì che gli elementi fondamentali della filosofia tantrica possano concretizzarsi sul piano fisico nei cosiddetti cinque principi universali di allineamento: una serie di allineamenti che, nel rispetto delle leggi biomeccaniche del corpo, vengono applicati a tutti gli asana.

In sostanza, i principi consentono di rispettare l’anatomia di ciascuno e di entrare in allineamento con l’energia interiore, diventandone consapevoli.

Anusara yoga, i cinque principi:

  • aprirsi alla grazia, ossia all’essenza universale dentro ogni essere: un invito a essere flessibili e a essere aperti mentalmente;
  • energia muscolare: tramite l’attivazione dei muscoli ci si connette al centro di sé stessi, coltivando una maggiore stabilità, concentrazione e forza;
  • spirale di espansione: un movimento a spirale che nasce dalle estremità del corpo e risale verso il centro, andando a espandere la parte posteriore del corpo; 
  • spirale di contrazione: opposta alla precedente, è un movimento a spirale dal centro verso le estremità;
  • energia organica: espansione di energia dal centro verso le zone periferiche.

Per favorire l’espansione dell’energia interiore, i cinque principi universali di allineamento vanno eseguiti in sequenza. 

Le tre A dell’Anusara yoga

I cinque principi universali di allineamento riflettono le tre A dell’Anusara yoga:

  • attitudine;
  • allineamento;
  • azione.

Ciò significa che tutte le posizioni in Anusara Yoga ricalcano una determinata attitudine (Iccha), che nasce nel cuore e che supporta l’intera pratica. Mediante la conoscenza (Jnana), il corpo si allinea per esprimere l’intenzione. Infine, l’azione (Kriya) costituisce l’atto finale.

Anusara yoga, i benefici

Gli effetti benefici dell’Anusara yoga sul corpo, sulla mente e sullo spirito sono numerosi. Ecco i principali:

  • migliora la flessibilità e la forza;
  • attraverso la precisione degli allineamenti, attenua i disturbi derivanti da disequilibri posturali;
  • migliora la capacità polmonare;
  • allevia stress e ansia;
  • stimola la ricerca interiore;
  • contribuisce a ritrovare consapevolezza nelle proprie potenzialità, oltre che entusiasmo ed energia;
  • rafforza la connessione fra il sé individuale e l’universale.

Come si pratica Anusara yoga

La pratica di Anusara yoga ha inizio con un’invocazione mediante un canto e la meditazione. Come visto, durante la pratica si focalizza l’attenzione sull’allineamento del corpo, portatore di benefici sia fisici sia spirituali. Dopo gli asana, ci si rilassa in Savasana per terminare la pratica con una meditazione e un canto.

Savasana errori principianti yoga
Savasana – Posizione del cadavere

I nostri consigli

Per tutti gli stili yoga, compreso Anusara yoga, consigliamo sempre di affidarsi a un insegnante, è in grado di suggerirti l’approccio più adatto a te, al tuo modo di essere.

In ogni caso, ecco i consigli che diamo sempre, a prescindere dalla pratica yoga scelta: primo tra tutti, per noi fondamentale, è quello di ascoltarti, senza chiedere troppo a te stesso. E senza forzarti e sforzarti mai. Cercando di comprendere di cosa senti realmente il bisogno.

Ti suggeriamo anche di non improvvisare, soprattutto se sei agli inizi. Come già detto, è meglio affidarsi a un insegnante che, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, è in grado di orientarti.

Cerchi un insegnante o un corso?

Non hai né un insegnante né un centro yoga di riferimento? Nessun problema: sul nostro portale, rispettivamente, nella sezione insegnanti e nella sezione centri, puoi trovare un ricchissimo elenco di nominativi, anche nella tua zona. Inoltre, nella sezione corsi puoi trovare numerosi corsi di tutti gli stili yoga, Anusara yoga incluso.

Su Eventi Yoga trovi anche un’ampia scelta di corsi yoga online, tutti tenuti da insegnanti esperti e qualificati.

Sei un insegnante?

Il nostro portale dedica molta attenzione alla formazione degli insegnanti. Nelle sezioni corsi ed eventi, infatti, puoi trovare numerosi workshop e iniziative pensati per la formazione professionale. Puoi trovare anche corsi di formazione online, tra cui quelli di Anusara yoga. Nella sezione blog, invece, puoi trovare diversi articoli scritti apposta per chi insegna yoga: le tematiche affrontate sono varie, dal marketing alla gestione web e social, fino alla contabilità.

Inoltre, se non sei ancora iscritto al nostro portale, fallo subito: inserisci il tuo profilo nella sezione insegnanti. Ecco qui una guida su come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga.

Lettura consigliata

Yoga per principianti 2021: I maestri della Yoga Academy hanno deciso di scrivere questo libro con tutte le posizioni principali illustrate per far conoscere il mondo dello yoga a chiunque voglia iniziare a stare meglio col proprio corpo e la propria mente. Grazie alle illustrazioni potrai assumere le posture e le posizioni esatte, traendo così i massimi benefici da ogni esercizio in maniera corretta e sicura.

TOP 10 TAPPETINI YOGA

Tre risorse interessanti per te

Gli stili di yoga: guida completa

Come scegliere il tipo di yoga più adatto al proprio corpo

Perché iniziare a fare yoga

Sarica la nuova APP di Eventiyoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica App EventiYoga
Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...