Hai un centro yoga, ti sei informato come promuoverlo al meglio per avere massima visibilità e, nelle varie informazioni raccolte, ti sei imbattuto anche nell’eventuale apertura di un blog.

L’idea ti ha incuriosito ma brancoli ancora nel buio? Nessun problema, eccoci qui con la cassetta degli attrezzi per aiutarti a comprendere perché aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga. Hai carta e penna per prendere appunti (o un tablet se sei tecnologico)? Perfetto, partiamo!

La prioritaria importanza della comunicazione

Prima di illustrarti come e perché aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga, facciamo un passo indietro e ribadiamo quanto oggi sia importante comunicare.

Puoi essere il titolare di un centro al passo coi tempi, con un interessante calendario corsi ed eventi, e un team di insegnanti qualificati. Ma competenza, esperienza e qualità, se non ci si fa conoscere, oggigiorno non troveranno mai il giusto riscontro. O comunque non porteranno là dove si può arrivare con una comunicazione mirata.

La strategia della comunicazione

Che ti piaccia o no, anche nel mondo yoga è fondamentale comunicare chi sei, cosa proponi e in che modo lo fai. E per farti conoscere se sei un insegnante yoga o hai un centro yoga basta attuare una strategia ben ragionata e continuativa: quindi zero improvvisazione e sguardo a lungo termine.

Nella comunicazione e nel marketing aspettarsi risultati immediati non fa mai troppo bene, né al portafoglio (chi spende tanto per avere miracoli, in genere poi rimane fortemente deluso) né all’attività in sé. Farsi conoscere, rendersi riconoscibile, richiede tempo e costanza.

Individua il tuo target

Negli articoli di questo tipo – a tema marketing – lo ripetiamo di frequente: per poter attuare una strategia di comunicazione vincente è necessario partire dall’analisi del target dei praticanti. Avere le idee chiare prima di ideare una qualsiasi promozione, aiuta infatti a comunicare meglio.

Oltre a essere un’occasione per fare il punto della tua attività, e quindi per comprendere le esigenze e le motivazioni di chi frequenta il tuo centro, conoscere il profilo dei tuoi praticanti, consente di fidelizzarli sempre di più e, nel contempo, allargare la tua cerchia: se i tuoi allievi sono soddisfatti, è assodato che faranno un buon passaparola.

Studiare il target, inoltre, aiuta a migliorare il modo di presentarsi e di farsi conoscere: se sai chi viene alle tue lezioni, puoi scegliere i contenuti e il tono della comunicazione, i video da proporre, la grafica da usare.

Presta la giusta attenzione ai contenuti

Ed eccoci vicini al focus del nostro articolo: aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga. Dopo aver evidenziato nuovamente quanto sia vitale comunicare, non possiamo non ricordare l’importanza dei contenuti, elementi fondamentali ma spesso maltrattati.

Per fortuna, tale rilevanza è sempre più riconosciuta in ambito aziendale, al punto che sono nate figure, come quelle dei brand journalist o dei corporate storyteller, che si occupano di individuare i contenuti in grado di rendere riconoscibile il marchio, e di decidere come veicolarli (mediante i vari canali comunicativi a disposizione di un’azienda, dal sito web ai social, etc).

Dare la giusta attenzione ai contenuti è utilissimo per due ragioni:

  • distinguere il messaggio da comunicare dalla miriade delle altre informazioni
  • catturare l’attenzione di chi ti legge, ossia dei tuoi possibili praticanti

Come gestire il sito web di un centro yoga

Se si parla di contenuti, non si può non parlare di siti web. Essere online oggi per chi ha un’attività è considerato un “must” da cui non si può più prescindere.

Internet è parte integrante della realtà, è ormai il primo strumento usato dalle persone per documentarsi e cercare informazioni. Quindi, non è un optional. A tal proposito, ti rimandiamo all’interessante ricerca Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite di cui avevamo già parlato: leggila con attenzione, fa molto pensare!

Un sito web è indispensabile per spiegare alla Grande Rete chi sei, cosa fai e come lo fai. Non esserci non ha senso: se un praticante cerca un centro yoga nella tua zona, e tu hai un sito web, sei pronto a presentarti!

Ci spieghiamo meglio:

i vari social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube) hanno di certo contribuito al lancio e allo sviluppo di molte realtà professionali e imprenditoriali, dando la possibilità a chiunque di essere online gratuitamente. Ma avere un proprio spazio web è ben altra cosa: significa poter disporre di una propria vetrina, di essere trovato nel mare magnum del web tramite i motori di ricerca e anche di poter entrare in network tematici, molto importanti ai fini della visibilità.

In particolare, i motori di ricerca, Google in primis, rappresentano il primo canale utilizzato dalle persone per trovare informazioni nei settori più vari. Insomma, “esserci” è sempre più vitale: come abbiamo scritto più volte, social e sito web sono differenti ma complementari, non si escludono a vicenda, anzi, se usati con criterio, insieme, si trasformano in mezzi di comunicazione validi e incisivi.

Perché aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga

Hai letto fin qui, e stai dicendo tra te e te: ok, tutto interessante ma perché dovrei aprire un blog per promuovere un centro yoga? Perché un blog consente di farti conoscere, ma in modo meno “commerciale” rispetto a un sito web.

Lo abbiamo scritto quando abbiamo illustrato cosa scrivere sui social per avere visibilità ma è un concetto sempre valido per la comunicazione online in generale: è sempre più fondamentale essere il meno autoreferenziali possibile. Sì, il sito web è la vetrina del tuo centro yoga, serve a promuovere la tua attività, ma parlare solo di chi si è, di cosa si fa, alla lunga non paga, anzi allontana.

La qualità dei contenuti

È importante quindi alternare contenuti che riguardano il tuo centro con contenuti che riguardano lo yoga ma con un respiro più ampio. E a tal riguardo il blog risulta un ottimo strumento, usato da moltissime aziende in tutti i settori commerciali. In un blog è possibile affrontare tematiche inerenti il mondo yoga (e il tuo modo di proporre questa disciplina) con un approccio “giornalistico”, puntando sulla qualità dei contenuti stessi.

Un blog è oggi una componente importante di un’efficace strategia di digital marketing perché contribuisce a farti posizionare come un esperto autorevole nel tuo settore.

Puoi aprirlo come sito indipendente o come sezione del tuo sito web: noi ti consigliamo la seconda opzione, in modo da indirizzare traffico al tuo sito incrementandone il posizionamento e trasformandolo da mera vetrina a reale strumento di interazione con il tuo pubblico.

Da sapere prima di aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga

Ecco ciò che devi assolutamente prendere in considerazione prima di aprire un blog per promuovere il tuo centro yoga:

  • dovrai aggiornarlo (o farlo aggiornare da un professionista) con costanza
  • non scrivere per te ma per chi ti legge
  • crea un vero e proprio piano editoriale

Il primo punto: la costanza

Il primo punto è di assoluta importanza, è un dettaglio di cui tenere conto, altrimenti rischi di “bruciare” la tua nomea e di trasformare l’operazione blog in un atto addirittura controproducente: nel momento in cui decidi di aprire un blog è fondamentale che poi venga seguito con costanza.

Aprire un blog è un po’ come praticare yoga: ci devi credere, devi praticare con dedizione e provare e riprovare sempre. E goderti il processo, più che il risultato. Quindi non decidere di pubblicare quotidianamente o settimanalmente se poi sai che non avrai mai tempo per rispettare quella frequenza. Piuttosto pubblica ogni 15 giorni, ma con coerenza e costanza. Chiaro è che i motori di ricerca prediligono i contenuti nuovi, quindi più frequentemente aggiorni il tuo blog, più il tuo sito migliorerà il posizionamento nei motori di ricerca.

Il secondo punto: la sostanza

Il secondo punto è la sostanza stessa di un blog: lo crei non per parlare di te, ma per diventare un autorevole punto di riferimento di un settore che frequenti con sicurezza e che conosci come le tue tasche.

Il terzo punto: il piano editoriale, questo sconosciuto!

Il terzo punto è molto delicato: non si può improvvisare, i contenuti di un blog vanno scelti, pianificati con cura e inseriti in un piano editoriale strutturato. I post che pubblichi possono essere le risposte alle domande che ti fanno i tuoi praticanti, oppure possono spaziare dalla storia dello yoga al significato più profondo dei vari asana. Non copiare i contenuti degli altri, cerca di capire quali sono gli argomenti su cui hai realmente qualcosa da dire.

Ai fini SEO, argomento complesso per cui sarebbe necessario un articolo dedicato, è importante individuare le parole chiave per le quali si vuole essere cercati (e quindi trovati!). Non ci addentriamo nei meandri del tema, linkiamo semplicemente una guida ai tools SEO (tra cui anche gli strumenti gratuiti di ricerca delle parole chiave) redatta da Studio Samo.

Condividi e misura i risultati

Dopo aver visto perché aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga, ci avviamo verso la fine dell’articolo ricordandoti di condividere gli articoli del tuo blog. Farlo è davvero molto semplice, basta usare i pulsanti dei social network (come quelli presenti in alto e in fondo in tutti i nostri post) che agevolano la condivisione, indirizzando quindi il traffico al tuo sito web.

Infine, ti consigliamo di misurare le prestazioni del tuo blog utilizzando uno degli strumenti di statistiche web. Il più noto e diffuso è Google Analytics: gratuito e veloce da installare, man mano che aggiorni i contenuti ti fornirà un’immagine chiara e immediata di come le persone trovano il tuo blog e quali dei tuoi post sono più apprezzati dai tuoi lettori.

Vuoi promuovere il tuo centro yoga? Noi ci siamo!

Hai letto tutto con attenzione e interesse ma proprio non sai da che parte iniziare per promuovere il tuo centro? Noi di EventiYoga siamo a disposizione per le tue attività di marketing online e offline.

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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...