aumentare_la_consapevolezza_strategie_FACEBOOK

In un mondo così frenetico e pieno di distrazioni come quello in cui viviamo oggi, avere consapevolezza rappresenta una risorsa preziosa per ottenere un maggior benessere emotivo. Il raggiungimento della consapevolezza, infatti, ci consente di connetterci con noi stessi su un livello più profondo e di comprendere a pieno le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri comportamenti. 

Detto in altri termini, essere consapevolici offre l’opportunità di vivere nel momento presente, di decidere con attenzione e di coltivare relazioni più autentiche. Ma in un presente in cui sembra impossibile concentrarsi su sé stessi, come è possibile acquisire consapevolezza?

È ciò a cui cercheremo di dare risposta con il blog post di oggi. Nel corso delle prossime righe, esploreremo le strategie più efficaci per aumentare la consapevolezza e scopriremo insieme i segreti per vivere una vita più autentica e appagante. Pronta a intraprendere questo meraviglioso viaggio insieme a noi?


Cosa vuol dire aumentare la propria consapevolezza

Aumentare la consapevolezza significa acquisire la capacità di comprendere le proprie percezioni e i propri comportamenti e di agire nel mondo con più intelligenza e maggiore libertà. La consapevolezza, infatti, ci permette di tradurre in modo chiaro le emozioni, i pensieri, i comportamenti e le dinamiche che influenzano la nostra vita e ci dà la possibilità di vivere nel presente in modo conscio.

Questo stato ci permette di riflettere meglio su noi stessi, identificando quelli che sono i modelli di pensiero limitanti o dannosi e aprendo le porte a nuove prospettive e possibilità di crescita personale. 


Consapevolezza-e-mindfulness

Quando si acquisisce la consapevolezza?

Le persone possono affermare di aver acquisito consapevolezza (in inglese awareness) solamente quando sono in grado di dimostrare la loro capacità di cambiare il modo di vedere le cose e, di conseguenza, i loro comportamenti, le loro abitudini e le loro scelte.


Come si aumenta la consapevolezza?

Raggiungere la consapevolezza non è un’operazione immediata, ma un percorso che richiede tempo, costanza e un allenamento continuo. Le pratiche che conducono a questo stato emotivo sono varie e devono rientrare all’interno della tua routine quotidiana. Solo così potrai vedere la consapevolezza crescere giorno dopo giorno e trarne tutti i benefici che ne derivano.

Scopriamo quindi le tecniche per aumentare la consapevolezza in modo efficace e aprirci la strada verso il cambiamento interiore ed esteriore.


Pensa a ciò che fai e perché lo fai

Conoscere ciò che si fa e il perché lo si fa è il primo passo da compiere per avere chiaro il motivo delle proprie azioni e, di conseguenza, per decidere se ciò che si sta facendo lo si fa con consapevolezza oppure no.

Il consiglio che vogliamo darti è di fermarti a pensare alle emozioni che un’azione produce sul tuo corpo e chiederti se tale azione rispecchia i tuoi valori o se è in totale contrapposizione. In questo secondo caso, la soluzione può essere quella di cambiare le tue azioni o di cambiare ciò in cui credi.


Il respiro consapevole

Tra gli esercizi più efficaci per acquisire maggior consapevolezza, rientra primo fra tutti l’attenzione sul respiro. La pratica del SoHam, ovvero la pratica del respiro consapevole, è il mezzo più efficace che abbiamo per connetterci al presente in ogni istante e in qualunque situazione della nostra quotidianità.

Possiamo svolgere questo esercizio in ogni momento della giornata, chiudendo gli occhi e focalizzando tutta la nostra attenzione sulla qualità dell’aria che inspiriamo ed espiriamo, sulla lunghezza del respiro e sulla temperatura.


Respirazione consapevole

Body Scan

Un altro metodo per acquisire consapevolezza è il Body Scan. Si tratta di un esercizio della Mindfulness, ovvero quella tecnica di meditazione studiata appositamente per aiutare gli individui ad acquisire consapevolezza di sé. Come preannuncia il termine stesso, Body Scan significa scansione del corpo e ha come obiettivo quello di riportare le persone a contatto con ogni singola parte del loro corpo, dalla testa ai piedi.

Questa pratica, spesso, si svolge in posizione sdraiata e chi esegue la Savasana ne è sicuramente a conoscenza. Grazie a questa scansione, gli individui possono prendere consapevolezza del loro corpo e sono facilitati nella loro connessione con il presente.


Focus sulle attività quotidiane

Tra gli altri modi per entrare a contatto con la realtà e vivere nel presente, rientra anche la pratica di trasformare una routine quotidiana in un’operazione da svolgere con cura e attenzione. Questo significa, ad esempio, eseguire il lavaggio della faccia con estrema consapevolezza.

Ciò implica focalizzare la nostra mente verso tutte le sensazioni che l’azione produce sul nostro corpo ed esaminare con interesse le nostre reazioni e il piacere che proviamo nel sentire l’acqua scorrere sul viso, nello sfregare le mani sulla faccia e via dicendo.

Sorridi interiormente

Fra le emozioni utili al raggiungimento della consapevolezza, la felicità della persona si colloca sicuramente ai primi posti. Uno strumento essenziale per raggiungere la felicità è il sorriso. Allenati quotidianamente a sorridere interiormente, bastano pochi minuti al giorno.


Gratitudine e sorriso in faccia ad una ragazza

Liberati dal peso dei pensieri

Un elemento che mina la nostra consapevolezza sono i pensieri. Questi ultimi, spesso affollano la nostra mente e ci catapultano in stati d’ansia e di paura che non ci permettono di vivere la vita in modo consapevole.

Per liberarci da questa condizione, quello che dobbiamo fare è allenare la nostra mente a riconoscere i pensieri e a farli scorrere in modo libero nella nostra testa, senza soffermarci troppo su di loro. Per farlo, possiamo unire agli esercizi mirati degli integratori che favoriscono il rilassamento e il benessere mentale. Ecco alcuni esempi:

  • Vitacalm Iperico Tavolette di Bios Line: integratore alimentare in pastiglie che grazie alla sua formula a base di triptofano, magnesio e fitoestratti di iperico, robiola e passiflora aiuta ad alleviare gli stati d’ansia e favorire il rilassamento mentale.
  • Amino Relax di Solgar: con i suoi estratti di semi di Griffonia simplicifolia L., valeriana e vitamina B6, questo prodotto può contribuire in modo significativo a migliorare l’umore e garantire un maggior benessere fisico e mentale.
  • Salusan Buonanotte: i pensieri dannosi, si sa, arrivano in modo particolare la sera. Grazie alla sua composizione a base di valeriana, melissa e luppolo, Sulsan Buonanotte favorisce il sonno alleviando lo stress e la tensione quotidiana e garantendo un riposo adeguato.

Cammina immergendoti nel qui ed ora

Uno dei migliori metodi attraverso cui il cervello può concentrarsi su un evento e vivere nel qui e ora è impegnarsi in qualcosa di intenso. Questa sensazione la si può ritrovare con la meditazione camminata, quell’esercizio durante il quale si compiono passi lenti e consapevoli e ci si lascia travolgere dalle sensazioni corporee in modo totale.

Questa pratica ci dà la possibilità di sperimentare una dimensione del tutto nuova, un momento in cui il nostro corpo è al centro di tutto e siamo completamente concentrati su noi stessi.


Camminata-a-piedi-nudi-sulla-spiaggia

Raggiungi la consapevolezza con lo Yoga e la Meditazione

Per poter mettere in pratica tutti gli esercizi di acquisizione della consapevolezza che ti abbiamo suggerito sopra, il modo migliore è seguire lezioni pratiche di Yoga.

Grazie alla sua combinazione di Asana, Pranayama e alle tecniche di meditazione, questa disciplina permette di sviluppare una connessione profonda tra corpo, mente e spirito con conseguenti benefici sia a livello fisico, poichési acquista una maggior fiducia nel proprio corpo, che a livello spirituale poiché lo Yoga ci consente di avere una mente più calma e focalizzata e una connessione profonda con noi stessi.

Se non hai mai sperimentato lo Yoga, puoi provare a immergerti in questa fantastica esperienza con le nostre lezioni online, approfittando del nostro corso Yoga per principianti: un programma pensato per essere praticato da chiunque a qualunque età.


Affronta la vita con sicurezza e tranquillità

Entra nel mondo della meditazione!

Cerchi un modo per affrontare le sfide quotidiane con più tranquillità e senza paura?
La Meditazione Online con la nostra scuola Indiana è la risposta!
Questo corso ti guida verso un benessere interiore e maggiore calma, sviluppando una fiducia più solida e una serenità che persiste nonostante le circostanze esterne.

Meditazione Online


Letture consigliate

La consapevolezza che guarisce è un manuale attraverso cui possiamo scoprire come aiutare gli altri e noi stessi arrivando a liberarci da sintomi, anche cronici, semplicemente dando voce ai traumi che li hanno originati.

la-consapevolezza-che-guarisce-libro

La Consapevolezza Che Guarisce

Sciogliere i blocchi dei traumi per attivare la guarigione

Andreas Winter

>scopri di più (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>>scopri di più

In questo libro, Don Miguel Ruiz Jr. condivide le proprie lezioni sull’amore, la fede, gli accordi e la consapevolezza per guidarci verso una profonda comprensione di noi stessi e del mondo in cui viviamo. Leggi ora questo manuale sulla consapevolezza.

vivere-una-vita-di-consapevolezza-ebook

Vivere Una Vita Di Consapevolezza

Meditazioni quotidiane sulla via tolteca

Don Miguel Ruiz

>scopri di più (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>>scopri di più


Altre risorse interessanti per te

Salute e benessere: esercizi yoga per riequilibrare l’energia interiore

Routine mattutina: i 5 passi per trovare il benessere

Come eliminare i pensieri negativi che ti tormentano: una guida pratica

Perché camminare a piedi nudi fa bene


Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

per iOS | per Android

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Beatrice Borghi

Seo Specialist dalla doppia consistenza creativa e meticolosa. Con il mio tocco trasformo le parole in potenti strumenti di ottimizzazione per dar forma a siti web autorevoli e in costante crescita.