igiene orale

La cura dei denti è fondamentale per la maggior parte delle persone: ci laviamo i denti tutti i giorni, mattina e sera, regolarmente utilizziamo diversi colluttori, un paio di volte l’anno ci facciamo vedere dal dentista per la prevenzione della carie dentale e altre malattie e molti assumono regolarmente gomma da masticare.

L’antica scienza indiana Ayurveda pone moltissima attenzione all’igiene orale dal momento che se il respiro è fresco, la lingua non presenta macchie ed i denti sono bianchi e senza carie, secondo questa scienza il corpo è sano.

Stando all’Ayurveda, una corretta igiene dentale permette di digerire correttamente il cibo, di cacciare le tossine e di tenere il corpo pulito.

La corretta cura dell’igiene orale secondo l’Ayurveda

1. Masticare sempre con attenzione ogni boccone di cibo. Questo non solo aiuta il processo digestivo ma migliora anche la circolazione sanguigna delle gengive, rinforzandole.

2. Per rafforzare lo smalto dei denti abbiamo bisogno di calcio. Una fonte eccellente di questo minerale sono i semi di sesamo che trovi qui.

3. Per pulire i denti utilizza la radice di miswak, una bacchetta speciale che aiuta a rimuovere la placca. Per ridurre il sanguinamento delle gengive con parodontite e per disinfettare la bocca perfettamente utilizza l’olio dell’albero del tè da applicare sullo spazzolino da denti o sul filo interdentale. Acquista la radice di miswak qui.

4. Massaggia le gengive ogni giorno usando olio di sesamo o olio di cocco. Metti in bocca una piccola quantità di olio per due/tre minuti fallo andare tra i denti quindi sputalo. Questa procedura non solo migliora la salute delle gengive ma le purifica anche dai batteri.

5. Non dimenticare che per avere denti puliti devi pulire la lingua che indica sempre l’accumulo di tossine nel corpo. Per la pulizia della lingua è possibile utilizzare come raschietto speciale un cucchiaio da tavola o un cucchiaino. La pulizia della lingua aiuta a stimolare gli Agni (il fuoco digestivo) e aiuta ad attivare la produzione di enzimi.

ayurveda denti

Dentifrici ayurvedici e altri rimedi per i denti

La carie dentale e la malattia parodontale sono i segni di uno squilibrio dei tre dosha, o Vata dosha. Per risolvere questo problema sono di aiuto dentifrici e polveri per denti che contengono erbe astringenti e amare.

Il sanguinamento delle gengive indica uno squilibrio del dosha Pitta. Una dieta speciale aiuta a normalizzare il Pitta così come il dentifricio che deve essere a base di estratti di albero per le sue proprietà antisettiche.

I dentifrici ayurvedici sono piuttosto insoliti per la cultura europea: sono realizzati con peperoncino, zenzero piccante, curcuma e chiodi di garofano. Questi ingredienti sono tutti antisettici naturali, distruggono facilmente i batteri che contribuiscono alla formazione della carie. I dentifrici ayurvedici contribuiscono ad un alito fresco per un lungo periodo, rafforzano lo smalto dei denti e le gengive, purificano la lingua, contribuendo a migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e, di conseguenza, aumentano l’immunità. Un fattore importante è l’assenza nella composizione del dentifricio aiurvedico di componenti polverose dannose e coloranti. Cosa ancora importante, in particolar modo per i vegetariani, questi rimedi per la cura della cavità orale non contengono prodotti di origine animale.

Acquista i migliori dentifrici ayurvedici cliccando qui per migliorare la salute della tua bocca e del tuo corpo. Se invece vuoi scoprire come acquistare i migliori dentifrici sul mercato dai un’occhiata alla nostra guida qui.

Hai mai avuto esperienze con l’igiene orale secondo l’ayurveda? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci su Facebook o via email e se pensi che l’articolo sia interessante condividilo oggi stesso.

[Articolo tradotto e adattato da Dayoga.ru]

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.