BADDHA KONASANA, la posizione del ciabattino

Baddha Konasana è una pratica di restorative Yoga che, come possiamo intuire, è una pratica che ci permette di rigenerare e ristorare profondamente corpo e psiche. Si tratta di una pratica meditativa, statica, che abbina l’uso di supporti come mattoncini, bolster(cuscini dalla forma cilindrica), coperte, cinghie, e tutto ciò che permette al corpo di abbandonarsi in estremo relax in ogni asana a terra. Abbinato a una respirazione consapevole aumenta notevolmente, in senso fisico e psichico, la capacità di lasciare andare anche le tensioni più profonde, guidando il praticante in una profonda connessione con il corpo. E’ quindi un ottima pratica per calmare la mente, per aumentare la consapevolezza e per riequilibrare il sistema nervoso.

Vediamo una variante di Baddha Konasana, la posizione del ciabattino, da eseguire in totale relax con l’aiuto dei supporti

Servirà un bolster (che potete semplicemente sostituire con una coperta arrotolata), un paio di mattoncini o cuscini, una coperta e una mascherina per gli occhi, meglio se con un peso leggero (andrà benissimo un calzino in cui metterete due manciate di riso, chiudendo con un nodo).

  • Sedetevi a terra, nella posizione del ciabattino, con le piante dei piedi a contatto e le ginocchia che si lasciano andare sull’esterno. Posizionate il bolster (se non lo avete andrà bene una coperta arrotolata) dietro di voi, in modo che portando la schiena a terra, il cuscino resti tra le scapole, lungo la linea della colonna vertebrale, dalla zona lombare fino alla nuca.
  • I due cuscini, o mattoncini, andranno invece sistemati sotto le ginocchia per accoglierle e sostenerle.
  • In ultimo, dopo esservi coperti (il rilassamento può abbassare molto la temperatura corporea), la mascherina andrà a coprire gli occhi, e il peso permetterà alle palpebre di rilassarsi totalmente.
  • Aprite le braccia a croce, poggiando a terra il dorso della mano e avendo cura di allontanare bene le spalle dalle orecchie, per permettere alla zona cervicale di distendersi.
  • Lasciatevi andare completamente agli appoggi, percependo il peso del corpo che aumenta, grazie a respirazioni profonde e lente.
  • L’inspiro partirà dal basso addome per raggiungere gradualmente il centro del petto, espandendolo dolcemente, mentre l’espirazione, spontanea, riporterà il torace a rilassarsi.
    Restate nella posizione un minimo di dieci minuti, aumentando i tempi se lo gradite.

Baddha Konasana: a cosa serve

In questa pratica beneficiamo di un apertura passiva del petto, in grado di migliorare la postura e di sciogliere le tensioni delle spalle. Grazie al massaggio compiuto dal respiro, il diaframma e i muscoli intercostali si distendono, donando una piacevole sensazione di apertura e di gioia, eliminando stanchezza, ansia e stress.

Baddha Konasana: benefici

Ha effetti formidabili per i disturbi mestruali, rilassa profondamente le anche, il bacino e i muscoli interni delle cosce e degli inguini, alleviando anche i sintomi della sciatica.
Indicata in ogni momento della giornata, se praticata prima di andare a dormire aiuta notevolmente ad alleviare i disturbi del sonno.

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