bikram yoga

Il Bikram yoga, conosciuto anche come hot yoga, è uno degli stili più praticati e amati da chi è alla ricerca di un’attività fisica intensa e stimolante, in grado di rimettere a posto corpo e anche mente. Il motivo per cui il Bikram yoga è sempre più scelto è legato alla sua efficacia nel trattamento dello stress e anche per quel che riguarda l’eliminazione delle tossine. Scopriamo qualcosa di più sul Bikram yoga.

La nascita dell’hot yoga

Bikram Choudhury è il fondatore dello Yoga College of India™. Nato a Calcutta nel 1946, Bikram ha iniziato yoga all’età di quattro anni con uno dei maggiori esperti del tempo, Bishnu Ghosh, ifratello minore di Paramahansa Yogananda (autore del libro più popolare sullo yoga, Autobiografia di uno Yogi, che trovi qui). Dopo aver sperimentato i benefici dello yoga sul suo fisico, ha messo a punto questa sequenza di 26 posture che ha poi preso il suo nome.

Come funziona il Bikram yoga?

La particolarità del Bikram yoga è che lo si può praticare solo ed esclusivamente dentro una stanza riscaldata a 40° in modo che i muscoli si allunghino naturalmente e senza pericolo di strapparsi e che il corpo si depuri per bene preparandosi ad una rigenerazione totale. La sequenza consiste di 26 asana che vengono ripetuti due volte e due esercizi di respirazione per una lezione che in totale dura 90 minuti.
Si inizia proprio con la respirazione Pranayama e si continua con la sequenza secondo questo schema alternando posizioni in piedi e posizioni sedute così come ben articolato nella sequenza ufficiale del Bikram (disponibile sul sito).

La sequenza Bikram yoga:

Bikram yoga 1

Bikram yoga 2

Bikram yoga 3

Bikram yoga 4

Bikram yoga 5

Bikram yoga 6

Bikram yoga 7

Bikram yoga 8

Bikram yoga 9

Consigli per praticare Hot yoga

1. Bevi tanta acqua, prima, durante e dopo la lezione
2. Portati dietro un paio di asciugamani assorbenti
3. Vestiti in maniera comoda e calcolando che nella sala ci saranno sempre 40° ma rispettando comunque le regole del saper vivere
4. Non aspettarti di dimagrire perché se è vero che ogni lezione di hot yoga ti permette di bruciare dalle 400 alle 600 calorie è anche vero che si tratta di liquidi. Aspettati piuttosto che il tuo corpo, praticando regolarmente, inizi a scolpirsi e a diventare più flessibile.

L’hot yoga è considerato una delle pratiche più efficaci per rafforzare il proprio corpo e anche la propria mente ed è tra le pratiche maggiormente scelte dagli uomini, anche per aumentare le loro prestazioni sportive.

Come join us tonight for a hot line up… Next up 6pm Bikram, 8pm Power+ ?? #seeyouonthemat

Una foto pubblicata da HOT Bikram Yoga Ascot Vale (@hotyoga_ascotvale) in data:

Alcuni dei benefici del Bikram yoga:

1. Aumenta la forza e la flessibilità dei muscoli;
2. Migliora il tono generale delle articolazioni;
3. Migliora la postura;
4. Migliora la digestione;
5. Aiuta a diminuire lo stress e l’ansia;
6. Apporta benefici a chi soffre di dolori cronici alla schiena e alle ginocchia;
7. Aumenta i livelli di endorfine nell’organismo e dunque l’energia positiva.

Scopri tutti i motivi per cui iniziare a praticare lo yoga:

Ti abbiamo convinto e vuoi provare il Bikram yoga? Allora dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai corsi per trovare quello più vicino a casa tua. Se invece già pratichi Bikram yoga, vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci su Facebook e condividi l’articolo se pensi possa essere utile!

The following two tabs change content below.
Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie stratefgie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@anconitano.com e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina e il suo sito personale