Abitudini la mattina

Le buone abitudini della mattina per iniziare al meglio la giornata: hai mai pensato a quante ne hai e a come migliorare?

Il filosofo americano Elbert Hubbard diceva:

‘’Sii di buonumore fino alle 10 del mattino. Il resto della giornata passerà da sé’’.

– Elbert Hubbard –

Cominciare la mattina freschi e pieni di energia non solo aiuta ad affrontare meglio la giornata, ma riequilibra l’intero sistema donando salute e positività.

Siamo tutti diversi

Esistono diverse categorie di persone appena sveglie: quelle che hanno il sorriso sulle labbra già aprendo gli occhi, quelle che hanno il broncio, quelle che senza il caffè non vivono, quelle che appena suona la sveglia già sono pronte per fare tutto, quelle che ci mettono mezzora per alzarsi e che starebbero tutto il giorno a letto e poi ci sono le persone che devono mettere almeno 4 sveglie per essere sicuri di sentirne almeno una.

Personalmente faccio parte della prima categoria, svegliarmi al mattino per me ha il fascino e l’entusiasmo di una nuova avventura. Ogni giorno è nuovo ed ogni giorno mi sveglio positiva a quello che succederà. So di far parte della categoria meno frequentata, il mio fidanzato che fa parte di quelli che se ne stanno a letto per mezzora prima di alzarsi sempre dice che se non fosse per il mio sorriso, lui neanche avrebbe la forza di sorridere al mattino. Mi piace portare questa positività nelle persone. Ma non è sempre stato così. Per anni mi sono svegliata al mattino con il broncio e già stressata. La mia mattina era sveglia, caffè e al lavoro.

Cambiando alcune delle abitudini mattutine ho cambiato anche l’umore non solo della mattina stessa, ma dell’intero giorno.

Piccoli dettagli che migliorano la vita

Piccoli dettagli che migliorano la vita, nostra ed anche di chi è intorno a noi:

  • Appena svegli pulire la bocca con il nettalingue rimuove le tossine dalla superficie della lingua, in questo modo le tossine che sono venute in superficie durante la notte vengono eliminate dal corpo
  • Bere acqua calda appena svegli o acqua con limone aiuta a svegliare il corpo e l’intestino in maniera dolce, ma efficace;
  • Sedersi in meditazione alcuni minuti su un cuscino in posizione rilassata per ritrovare connessione con se stessi;
  • Praticare saluti al sole ed alcune asana aiuta a muovere il corpo dissolvendo la rigidità del corpo tipica del mattino appena svegli;
Saluto al Sole - Surya Namaskara A
  • Effettuare un automassaggio con oli adatti al proprio dosha;
  • Lavare il corpo con prodotti naturali senza agenti chimici o pesticidi (leggi la guida all’oil pulling);
  • Lavare i denti con un dentifricio ayurvedico;
  • Fare una buona colazione naturale ricca di proteine e priva di zuccheri;
  • Sostituire il latte con le versioni naturali di soia, riso o mandorla;
  • Accendere un incenso o palo santo per purificare l’ambiente;
  • Il cotone è meglio dei prodotti sintentici, per noi donne questo vale non solo fuori del corpo, ma anche e soprattutto all’interno dove l’uso di assorbenti interni naturali è sicuramente preferibile per evitare irritazioni ed arrossamenti.

Non dimentichiamo poi che l’utilizzo di prodotti naturali così come il consumo di cibo organico non solo aiuta a mantenere il corpo pulito e sano dentro e fuori, ma anche il portafoglio. Spendere qualche soldo in più per comprare prodotti di qualità è meglio che spendere molti soldi in medicine, dottori ed analisi per quanto possibile.

Intenzione che ti aiuta

Un altro rituale importante che aiuta a migliorare la giornata è scrivere o ripetersi a voce alta un’intenzione per l’intera giornata che può aiutare a superare momenti più critici e sostenere l’umore per le 24 ore.

Alcuni esempi possono essere:

  • Se posso fare qualcosa oggi non rimando a domani
  • Oggi decido di essere felice
  • Oggi nutro il corpo di cibo sano ed energie positive
  • In ogni situazione dirò grazie e sorriderò
  • Oggi finirò la giornata con un bagno caldo ed un buon libro

E così via. Questo tipo di obiettivo per la giornata sarà una colonna di sotegno che aiuterà a mantenere la concentrazione senza disperdere energie.

Se il mattino ha l’oro in bocca e il buongiorno si vede dal mattino è sicuramente preferibile cominciare bene. Un’attitudine positiva già dal principio della giornata aiuta a passare meglio il tempo, riduce stress ed ansia, alleggerisce le tensioni del corpo e della mente. Cosa c’è di meglio che essere di buon umore tutto il giorno?

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