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Prezzo: fisso 5€
Data inizio: 18/11/2021
Orari: dalle 18.30 alle 19.30
Indirizzo: Parco BAT - Brigata Alpina Taurinense
Città: Torino - Sassi
Provincia: Torino
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Stili: Pranayama, Yoga Walking

Contatti

Riferimento: Luca
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Luca, Gerri

Camminata Sportiva e Meditazione sul Fiume Po

Camminata sportiva e Meditazione sul Fiume Po

La Camminata Sportiva è una vera meditazione in movimento, con numerosi altri benefici, anzitutto di carattere cardio-circolatorio e respiratorio.
In aggiunta vi è l’intensificazione della risposta immunitaria e la gestione dello Stress.

E’ da sempre conosciuta come pratica Anti-Stress per eccellenza, adatta a tutte le età. La alterneremo con la Meditazione Camminata di scuola orientale ma ormai diffusissima in tutt’Europa e soprattutto negli Usa, da almeno 30 anni. Particolarmente nell’area di Boston e San Francisco.

La Meditazione Camminata è una pratica in movimento, si esegue armonizzando il ritmo dei passi con quello del proprio respiro. A tutti gli effetti è una pratica anti-stress e sviluppa la concentrazione ed il rilassamento, senza annoiare nè tantomeno affaticare il corpo in posizioni contratte o scomode.

Sui benefici straordinari della Meditazione esistono ormai moltissime certezze e tantissimi studi a conferma. E tuttavia la cosa veramente importante è…la pratica. Quindi venirla a provare e sperimentare nella pratica è la via migliore e forse l’unica per apprezzarla e metterla in funzione. Nel nostro corpo, nella nostra psiche, nella nostra respirazione e nella nostra giornata.

Camminare meditando è una contraddizione? Certamente non lo è..
Se meditiamo mentre camminiamo possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi. La meditazione camminata è una forma di meditazione in movimento che coinvolge mente, corpo e attenzione.

Se meditiamo mentre camminiamo ci risulta più semplice vivere nel QUI ed ORA (l’unico tempo che veramente ESISTE secondo gli antichi maestri) e dare la giusta importanza al momento presente (condizione indispensabile per la Stabilità Mentale e soprattutto EMOZIONALE). La meditazione camminata ci aiuta anche ad alleggerire le preoccupazioni, e questa è una Certezza, basta provare e praticare con il giusto approccio (a cominciare dal “giusto respiro”)

Nella meditazione camminata la respirazione, i passi e la consapevolezza vanno in sintonia. Per molti rappresenta un esercizio di Mindfulness, cioè di consapevolezza del momento presente e certamente ne è proprio la base.

La meditazione camminata ha numerosi benefici. Soprattutto ci aiuta a praticare la consapevolezza, a migliorare la concentrazione e ad essere più presenti e ricettivi nella vita quotidiana.

Chi trae maggior beneficio

La Camminata Sportiva in abbinamento con la Meditazione Camminata rappresentano un perfetto binomio,
efficacissimo per numerose casistiche ed in particolare per:

Chi ha bisogno di fare esercizio fisico contro la vita sedentaria
Chi vuole ridurre lo stress
Chi necessita di ritrovare calma e tranquillità
Chi vuole migliorare la concentrazione

Scopriamo come praticare la meditazione camminata per vivere meglio, per ritrovare la tranquillità e per dare la giusta importanza al momento presente nella nostra vita quotidiana. E’ consigliato avere un abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare (quelle da ginnastica vanno benissimo, meglio con suola robusta)

Necessario prenotarsi con SMS o inviare messaggio WhatsApp anche in giornata (entro le ore 16) (Tel / WhatsA. 3498152051)

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