Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 290€
Data inizio: 14/07/2022
Data fine: 18/07/2022
Orari: primo giorno: inizio ore 18 Giorni a seguire: ore 7-19 Ultimo giorno 7-15
Indirizzo: Fraz. Sambucedro
Città: Alto Reno Terme
Provincia: Bologna
Nazione: Italia
Regione: Emilia Romagna
Stili: Meditazione, Più stili yoga, Pranayama, Yoga del Respiro, Yoga e Trekking, Yoga Ormonale

Contatti

Riferimento: Miriana
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Miriana Tommasi

Una breve ma intensa vacanza nelle montagne poco conosciute ma sempre più apprezzate fra Bologna e la Toscana, l’area pistoiese in particolare.

Luoghi di grande quiete, di acque e torrenti impetuosi, cascate e cascatelle caratteristiche, e tanti piccoli animali e piante e fiori tipici di queste montagne. Pochissimo abitate ma sempre più valorizzate negli ultimi anni anche grazie altrasferimento di numerose coppie di giovani che stanno decidendo di cambiare vita ed allontanarsi dalle caotiche città inquinate della pianura.

Inizieremo il nostro breve tour da Granaglione per poi spingerci fino al versante pistoiese della valle Orsigna, cara al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani che amava questi luoghi e che vi tornava costantemente l’estate; per poi decidere di passarvi ininterrottamente gli ultimi anni fino alla scomparsa nel 2004.
Ed eccoci a Granaglione, è un piccolo centro di poco più di 2000 abitanti, che si è distinto per la sua meravigliosa natura incontaminata e per la cura del verde che lo circonda.
E’ il Comune più a sud della provincia di Bologna, a confine con la Toscana (comuni dì Pistola e Sambuca Pistoiese), dalla quale lo separano il corso del Fiume Reno e del torrente Orsigna, suo tributario di sinistra, mentre il Rio Maggiore ne segna in gran parte il confine con il comune di Porretta Terme.
Le frazioni più caratteristiche, attraversate ad bellissimi sentieri sono: Molino del Pallone,Biagioni, Ponte della Venturina, Casa Boni, Casa Calistri, Casa Forlai, Borgo Capanne, Lustrola, Vizzero. Tutte molto amate da Terzani, per poi giungere al versante pistoiese con Maresca, San Marcello e soprattutto Orsigna.
Avendo ancora tempo effettueremo belle escursioni fra Lizzano in Belvedere e Monteacuto delle Alpi. Con visite ai borghi tipici di queste montagne e qualche sosta nei rifugi della zona,
Faremo uno yoga itinerante e Meditazione Camminata. Sentieri facili ma con tratti piuttosto ripidi, davvero paesaggi mozzafiato nei boschi e nel verde totale di quest’area silenziosa dai tipici profumi della montagna appenninica.
Interessanti itinerari eno-gastronomici completeranno l’esperienza. dove ci disintossicheremo totalmente e bruceremo tutte le calorie in eccesso
Richiesto spirito attivo e capacità di stare in gruppo, pur in momento di raccoglimento nel Silenzio più totale.
Per altre info contattateci (meglio tramite WApp, vi richiameremo) al 349.8152051

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!