
Contatti
Capodanno Yoga & Benessere 2016/2017 nelle montagne dell’Alta Valle di Susa – Piemonte – Oulx (TO).
Capodanno, momento di passaggio importante in cui bisogna essere pronti a lasciar andare il vecchio per accogliere il nuovo.
“Non si può pensare di riempire una tazza di tè se è ancora piena”. (Detto nepalese)
La montagna è il posto ideale dove trascorrere questo periodo dell’anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo.
La neve riflette il sole e la luce che ci viene regalata solleva il nostro stato vitale.
In questo periodo di Capodanno anche la fase lunare ci aiuta nel rinnovamento, siamo in fase di luna nuova, tutto nel nostro corpo si rinnova; è il momento ideale per ripulirci, lasciar andare le cose vecchie.
Le nostre pratiche yoga saranno rivolte proprio a questo aspetto del Capodanno, il rinnovamento, la capacità e la forza di lasciare andare ciò che non serve ed il coraggio di andare verso il nuovo.
Il nostro metodo di pratica yoga prevede il maggior contatto possibile con la natura ed i suoi ritmi, l’uomo infatti è un microcosmo che riprende esattamente il macrocosmo in cui vive.
A CHI È ADATTA QUESTA ESPERIENZA?
– A chi vuole praticare yoga in modo continuativo per un periodo lungo, permettendosi così di vederne i benefici e portarsi a casa gli strumenti necessari per saper trovare quotidianamente il proprio stato di benessere.
– A chi desidera una vacanza per rigenerarsi e risollevare il proprio stato vitale, lasciar andare i problemi e le preoccupazioni e vivere un momento di relax e gioia.
– A chi sa che l’alimentazione è importante perchè siamo quello che mangiamo e quindi ama alimentarsi in modo naturale, biologico, sano. Sarà l’occasione per conoscere nuove ricette, avere nuovi spunti nell’ambito dell’alimentazione naturale.
– A chi ricerca nuovi stimoli e nuove occasioni in un percorso di crescita personale
– A chi ama la natura e trova nel contatto con il sole, la luna, gli alberi, la montagna, la neve, la luce fonte di energia e vitalità.
PROGRAMMA CAPODANNO YOGA & BENESSERE
GIOVEDÌ 29/12/2016
– Arrivo nel pomeriggio
– Accoglienza con tisane purificanti e presentazione delle attività che caratterizzeranno il nostro periodo insieme.
– Breve passeggiata nei boschi per permetterci di entrare in contatto con il nostro corpo durante l’attività fisica all’aria aperta, con il nostro respiro e la natura.
– Semplici pratiche di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con gli alberi rigenera la nostra energia vitale. La natura con i suoi ritmi riequilibra il nostro sistema psicofisico. Il contatto con la natura apre le nostre porte.
– Al rientro relax con torte casalinghe e tisane.
In serata:
– Pratica yoga di purificazione dei canali energetici per lasciar fluire l’energia in saletta annessa al B&B.
– Cena vegetariana cucinata con amore prodotti naturali e biologici e biodinamici procurati con raccolte estive in orti di amici.
– Attività di crescita personale.
VENERDÌ 30/12/2016
Mattina:
– Pratica yoga
– Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
– Pranzo leggero e tisane adatte a questo plenilunio.
Nel pomeriggio:
– Partenza per camminata nel bosco verso il rifugio. Avremo le luci frontali da utilizzare appena tramonta il sole e, se c’è neve fresca per terra le ciaspole per camminare tranquillamente in sicurezza.
– Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni, meditazioni.
– La cena nell’atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio sarà a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna.
– Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione.
– Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce delle pile frontali.
SABATO 31/12/2016
Mattina:
– Il risveglio sarà dolce, con tisane, seguito da una pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo.
– Colazione con prodotti naturali.
– Momenti di condivisione aspettando che il sole illumini la valle .
– Prepariamoci al passaggio con passeggiate nella luce del sole, negli splendidi panorami della Valle di Susa, tra magici boschi e inaspettate borgate con canti, danze, tamburi, trasformazione, di cibi adatti al momento dell’anno, nel rispetto della tradizione transfrontaliera quindi arricchiti di specialità francesi
– Preparazione della legna e del fuoco e delle psicomagie che ci aiutano a lasciare dietro di noi ciò che deve andare e guardare con fiducia e nuova energia al futuro.
DOMENICA 01/01/2017
Mattina:
– Il risveglio sarà dolce, con tisane, seguito da una pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo.
– Colazione naturale.
– Visita alla meravigliosa Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, sulla Ley line di San Michele, una delle linee di forza della terra. Quale luogo migliore per trovare la forza interiore ed iniziare con rinnovata energia l’anno?
– Pranzo da decidere insieme.
– Pomeriggio possibilità di regalarsi un massaggio o un attimo di relax al centro benessere.
Sera:
– Pratica yoga in saletta.
– Cena naturale, biologica e vegetariana.
LUNEDÌ 02/01/2017
– Yoga la mattina in orario da decidere insieme. Troviamo insieme quegli Strumenti utili per continuare il nostro percorso yoga nella quotidianità.
– Colazione con prodotti naturali, torte fatte in casa, pane naturale con lievito madre e frumento antico di questa valle, recuperato dalle sapienti mani e dalla costanza di Sabrina.
– Sceglieremo insieme il programma per la giornata, tra varie possibilità. Da quella più sportiva con gli sci da discesa o da fondo nella natura a quella più tranquilla con una serie di coccole (trattamenti ayurveda, riflessologia plantare, massaggi) o quella più spirituale con la visita alla grotta della Beaume dove ci sono state apparizioni della Madonna nel 1967).
– La giornata si concluderà con la cerimonia del passaggio verso le ore 17:00.
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!