Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 420€
Data inizio: 29/12/2022
Data fine: 01/01/2023
Orari: 17
Indirizzo: Fattoria di Pietra Loc. Castel di Pietra – 58023
Città: Gavorrano
Provincia: Grosseto
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Francesca Di Pietro
Telefono: mostra numero

Capodanno Yoga Olistico in Maremma
29 Dicembre – 1 Gennaio

Un modo diverso di celebrare il passaggio verso questo nuovo anno. Niente trenini, niente free bar, niente musica dal vivo. Tre giorni dedicati a te, e al tuo processo di consapevolezza di ci serenità. Alterneremo ogni giorno yoga, meditazioni, escursioni sul territorio, lavori sugli obiettivi per il prossimo anno. Non è un’evento dedicato agli esperti di yoga o meditazione, può partecipare anche chi è poco pratico in questa disciplina. Ho scelto un posto magnifico, immerso nella natura e nella Maremma più autentica, con tanti piccoli paesi vicino.

In Maremma alla Fattoria di Pietra, un bellissimo podere di fine ottocento, circondato da campi e dal tradizionale viale di cipressi toscano. Costruito con i sassi raccolti dai campi e dai ruderi del Castello medioevale, L’agriturismo Fattoria di Pietra è un gruppo di tre edifici, che ha nelle proporzioni l’equilibrio che la natura circostante suggerisce, godibile dalla terrazza e da entrambi i piani del podere. Al suo interno ospita il ristorante biologico di campagna nelle sale con camino, dove mangeremo tutte le sere, i piatti cucinati dal loro chef. C’è una sala nuova da poco ultimata nella quale faremo yoga ogni giorno. L’agriturismo offre 4 camere matrimoniali e 4 camere triple non ci sono singole. La struttura è petfriendly.
Ogni giorno faremo 90 minuti di Hatha Yoga, una pratica dinamica, ma facile, aperta a tutti i livelli, va benissimo anche se non hai mai fatto yoga. Le lezioni si disegnano sulla base delle persone che si hanno davanti, non ci saranno posizioni avanzate, se qualcuno è più esperto, può procedere liberamente in alcune sequenze più avanzate, altrimenti con il resto della classe cerchiamo di mantenere l’attenzione sul nostro corpo e sulla nostra energia. Ogni lezione si conclude con una meditazione guidata.
Oltre allo yoga e all’esplorazione del territorio nel programma troverete dei lavori di gruppo.

Il Programma

29 Dicembre – Giovedì
arrivo dopo pranzo

ore 17.00
lezione di Hatha Yoga 90 min

20.00
Cena

30 Dicembre – Venerdì
Silent Morning

ore 8.30
colazione

ore 10.00
trekking leggero nel Parco Naturale di Montioni Percorso di Poggio Saracino”. Il tragitto ripercorre le tracce della coesistenza uomo-natura nella storia, partendo dall’abitato di Montioni Nuovo, cuore del Parco, fatto costruire dai Principi di Piombino, Felice ed Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte. Ancora oggi sono ben visibili gli edifici di epoca Napoleonica, le miniere a cielo aperto ed in sotterraneo, i forni per la cottura o confettatura della pietra alluminosa, ed i sistemi di trasporto del materiale. Proseguendo lungo il percorso, attraverso una fitta macchia a sclerofille sempreverdi, nella quale spiccano qua e là i tronchi rossastri delle sughere private della corteccia, si arriva al punto panoramico di “Casa Saracino”, da cui si ridiscende, chiudendo l’anello e attraversando alcune aie carbonili, alle strutture ricettive del Parco. Di grande suggestione la visione dell’imbocco delle antiche cave di allume.

ore 13.00
pranzo a Massa Marittima

ore 14.00
Passeggiata per il centro storico di Massa Marittima

ore 17.30
90 min di Hatha Yoga

ore 19.00
lavoro di gruppo “lo zaino”

ore 20.30
Cena

31 Dicembre – Sabato
Silent Morning

ore 8.30
lezione di hatha yoga 90 min

ore 10.00
Colazione

mattinata
Durante la giornata visiteremo i paesini medioevali di Roccastrada, Sassofortino, Roccatederighi

pranzo
un ristorante tipico da decidere insieme

16.00
visita al giardino dei suoni di Paul Fuchs [Un piccolissimo parco/museo di circa 2 ettari, nel giardino privato dell’abitazione dell’artista tedesco Paul Fuchs che conduce i visitatori alla scoperta delle sue opere che sono in pietra, altre scolpite nel legno degli alberi, ma la gran parte è realizzata in rame, ferro, bronzo e altri metalli. Sono state studiate, realizzate e disposte dall’artista in modo tale da produrre suoni diversi a seconda del vento. ]

18.30
lavoro di gruppo sulla ruota degli obiettivi

20.30
Cenone

23.30
Meditazione di passaggio

00.30
Falò della zavorra

1 Gennaio – Domenica
Silent Morning

8.00
lezione di hatha yoga 90 min

9.30
Colazione

10.30
lavoro di gruppo “Vedere il nuovo anno”

Partenze

PER INFO E COSTI: https://www.viaggiaredasoli.net/capodanno-yoga-olistico-maremma/

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!