Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 1450.00€
Data inizio: 15/10/2022
Data fine: 02/07/2023
Orari: 11 weekend con orario 10-18
Indirizzo: Via Pizzoli 7
Città: Roma
Provincia: Roma
Nazione: Italia
Regione: Lazio
Stili: Formazione Insegnanti Yoga, Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Emanuela Sinato
Telefono: mostra numero
Strutture: Essere & Divenire

Corso di formazione insegnanti Hatha Yoga I livello (200 ore) riconosciuto WYA

I nostri corsi di formazione sono finalizzati a intensificare la pratica personale dello yoga a 360 gradi ed essere pronti a diffondere questa antica arte yogica attraverso l’insegnamento.

Perché Diventare Istruttore Yoga?


La nostra Scuola ti permette di abbracciare diversi aspetti di questa millenaria pratica: approfondisci l’approccio fisico ed anatomico e immergiti nel campo energetico, filosofico e spirituale.

– Intraprendi la conoscenza dello yoga
– Eleva i tuoi livelli di pratica personale
– Trasforma la tua passione in professione

Cosa imparerai?


– A conoscere meglio il tuo corpo e la tua mente
– A implementare la tua pratica personale e a crescere quotidianamente
– A rendere la tua pratica personale una guida per l’insegnamento
– A prenderti cura del tuo benessere e di quello degli altri in maniera olistica
– A creare sequenze adatte a tutti i tuoi allievi

DESCRIZIONE DEL CORSO


Il corso di I livello si articola in 11 fine settimana per un totale di 200 ore (175 ore a contatto in presenza e 25 ore di studio e approfondimento individuale).

Per mantenere l’equilibrio e l’armonia tra corpo e mente, rivolgiamo un 50% della formazione alla pratica fisica e un altro 50 % di formazione è dedicato alla crescita mentale.

Per la parte fisica, ampio spazio sarà dedicato agli asana: l’allineamento corretto da ricercare, le progressioni e le regressioni utili, gli errori da correggere e le precauzioni da osservare.
Saranno trattate le più importanti pratiche di respirazione e tutti i loro benefici.
Per capire al meglio ciò che succede al nostro corpo quando si mantiene una posizione o quando respiriamo, diverse ore del corso sono riservate alla parte di anatomia e fisiologia: le basi anatomiche della respirazione e un approfondimento per ciò che riguarda i movimenti articolari e muscolari.

Anche l’aspetto energetico è molto importante per la disciplina dello yoga: verranno quindi introdotti i concetti di nadi (i canali energetici), bandha (i sigilli energetici), kosha (i cinque corpi sottili) e gli organi energetici, i chakra.

Per ciò che concerne la parte mentale della formazione, ci dedicheremo alla meditazione e alla Mindfulness, gli ultimi gradini dell’asthanga yoga di Patanjali. Saper differenziare le diverse pratiche di rilassamento e meditazione e sapere quando e come usarle per il benessere olistico, in base alle situazioni e ai percorsi di vita.

Lo yoga è molto pratico, ma non vanno trascurate le basi filosofiche della disciplina. Affronteremo i più importanti testi sacri, studieremo l’origine dello yoga e i passi fondamentali da seguire per arrivare a samadhi (l’illuminazione), verranno gettate le basi dell’ ayurveda, la sorella dello yoga, che ci aiuta a capire meglio come completare il discorso del benessere e della salute.

Infine, abbiamo riservato molto spazio alla pratica diretta di insegnamento: modulare la voce; utilizzare correttamente parole e metafore; saper creare sequenze e programmi adatti; correggere e assistere gli allievi durante il loro percorso.

Per seguirti al meglio anche al termine del corso, prevediamo un tirocinio presso il nostro Studio per permetterti di consolidare le nozioni ed introdurti all’insegnamento.

DATE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA


15- 16 ottobre
12-13 novembre
17-18 dicembre
14-15 gennaio
11-12 febbraio
11-12 marzo
1-2 aprile
6-7 maggio
27-28 maggio
17-18 giugno
1-2 luglio

Il corso è riconosciuto da ASI (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e da World Yoga Alliance India.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!