
Contatti
EGO – Simone Baldini Tosi – parole e musica per comprendere le radici della sofferenza e tornare alla GIOIA della MENTEPRESENTE.
“Un uomo che stava attraversando un campo incontrò una tigre. Cominciò a scappare con la belva alle costole. Giunto ad un precipizio si aggrappò ad un rampicante selvatico e si lanciò giù,oltre il ciglio. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando l’uomo guardò in giù, dove molto più in basso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo…L’uomo vide una succulenta fragola vicino a sè. Tenendo il rampicante con una mano, colse la fragola con l’altra. Com’era dolce!” (racconto tratto da 101 storie zen di Nyogen Senzaki e Paul Reps)
Spesso soffriamo per accadimenti del nostro passato o per paura del futuro e questo non ci permette di assaporare la bellezza del momento presente. Il suono e la musica riescono per il tempo della sua durata a farci mantenere i sensi e la mente concentrata su di esse. Durante un’esperienza musicale consapevole non c’è passato e non c’è futuro esiste solo quel momento di ascolto. Dentro a quello spazio ci possiamo rigenerare. Molti vivono le canzoni come commemorazioni del passato creando tributi dove si perde completamente di vista il perché dell’esistenza di quelle canzoni ma nella speranza che un loop mentale di un retrogusto “amarcord” possa in qualche modo fermare il continuo fluire del tempo. Il “suono della mente presente” muovendosi fra suono e discorsi di Dharma vuole essere un percorso che ti coinvolge semplicemente nell’esperienza del presente. Le canzoni affrontano tematiche logiche della nostra errata percezione della vita, dalla logica si arriva a flussi musicali dove si abbandona la logica per immergerci unicamente nel “qui e ora”. Dal suono esterno degli strumenti si arriva al suono meditativo del silenzio interiore. Un evento che accomuna brani di Gaber, CCCP, Fabi, Battiato e altri passando dalle canzoni inedite di Simone Baldini Tosi per arrivare all’esperienza del Mantra il tutto immerso in una sonorità che unisce oriente e occidente.
Clicca qui per vedere il video su Facebook dove spiego il concerto.
https://www.facebook.com/simonebaldinitosivoxyoga/videos/428307200931398/UzpfSTIxNjA2NTQ1MjE1NTU3NTo0NTMwMDY1MjUxMjgxMzI/
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!