
Contatti
YOGA e GLI ELEMENTI: TERRA
Una pratica di yoga degli elementi che permette di recuperare dentro di sé sensazioni di forza, di stabilità e di radicamento, tutte le buone qualità attribuibili all’elemento terra.
Obiettivi del corso
Quanto ti senti radicato e forte nella tua vita? Quanto sei in contatto con i tuoi piedi? Quanto sei consapevole dei tuoi gesti? Lo yoga per l’elemento terra può aiutare molto perché, nella società moderna si tende a vivere ognuno nella propria bolla, dentro ad un’immagine di sé stessi e del mondo che la mente crea in base ai propri condizionamenti. Nessuna immagine condizionata è reale. Cosa accade quando la vita reale scoppia la bolla della mente? La vita ci riporta letteralmente con i piedi per terra. Una frase che raccoglie un senso profondo, che porta luce al fatto che i nostri passi di tutti i giorni non toccano realmente il terreno, ma rimangono giri in tondo, gesti meccanici della mente. Ecco perché è importante conoscere in maniera diversa l’elemento terra, e sviluppare pratiche come lo yoga che possono farci sperimentare un concreto radicamento. Grazie alle pratiche di yoga per l’elemento terra si porta consapevolezza ad un gesto, ad una sensazione e nel caso specifico ai propri piedi, recuperando dentro di sé sensazioni di forza, di stabilità, di radicamento e si percepisce il proprio corpo come un elemento perfetto di connessione tra la terra e il cielo. Si percepisce l’esperienza dello slancio, della leva stessa che fa la terra, per spingerci verso l’alto. Solo chi ha radici ben stabili, può realizzare. Chi ha radici ben stabili, non teme alcuna tempesta. Grazie alle asana dello yoga, si possono percepire queste sensazioni sia a livello fisico, ma anche a livello energetico e psichico. Una persona consapevole del proprio corpo e delle proprie sensazioni toglie energia alla mente che divaga. La mente impara ad essere focalizzata, a sviluppare presenza, ad essere consapevole di ogni gesto, sensazione o pensiero che attraversa il corpo.
Programma del corso
La durata della lezione sarà di circa un’ora e mezza. Basta munirsi di tappetino, cuscini e coperta per agevolare le pratiche. Ci sarà un momento iniziale di raccoglimento e di introduzione all’elemento Terra: il significato e la simbologia. Seguirà la pratica dinamica di Hatha Yoga, in cui lavoreremo con le asana, le posizioni del corpo nello yoga, per percepire, sviluppare ed incrementare energeticamente il contatto con la terra. Al lavoro dinamico alterneremo dei momenti di ascolto, per permettere al corpo di assorbire le nuove esperienze e farle proprie su tutti i livelli: fisico, energetico e mentale. A conclusione della pratica di Hatha Yoga, seguirà una meditazione con visualizzazione dell’elemento Terra, che arriva dal Tantra Yoga. Useremo simboli e suoni per stabilire un nuovo radicamento dentro di noi e per avere strumenti che ci riportano alla forza, alla stabilità ed alla consapevolezza in ogni istante.
Tre risorse interessanti per te
Hatha Yoga: caratteristiche e informazioni utili per iniziare
Come scegliere il tipo di yoga più adatto al proprio corpo
Gli stili di yoga: guida completa
Scarica la nuova app di Eventi Yoga

Iscriviti alla Newsletter: per te subito un Bonus

Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!