Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 390€
Data inizio: 29/12/2019
Data fine: 01/01/2020
Orari: Inizio 15.30 del primo giorno, fine 15.30 dell'ultimo giorno
Indirizzo: Agriturismo Le Case - Residenza di campagna, Via S.Maria di Lignano 42
Città: Assisi
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Stili: Hatha yoga, Meditazione, Yoga Nidra

Contatti

Riferimento: Rritu Chauhaan, Francesco Camerlingo, Iacopo Cappelli
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Rritu Chauhaan
Strutture: Agriturismo Le Case

RITIRO DEL NUOVO ANNO 2019-2020 IN UMBRIA

La qualità della nostra esistenza dipende dalla percezione che abbiamo di essa. Ma la nostra percezione è perlopiù condizionata dalle nostre esperienze passate, dalle ansie per il futuro e da una cronica disattenzione per il presente.

Ciò non è affatto di poco conto dal momento che l’alterazione della nostra percezione è alla base di tutte le nostre illusioni sulla vita e degli errori che commettiamo lungo il suo corso.

Per liberare la nostra percezione dai condizionamenti, superare illusioni ed errori e migliorare il nostro modo di essere al mondo, è necessario sviluppare un’abilità fondamentale: quella di porsi in ascolto di sé.

Se non si è capaci di ascoltarsi non si è capaci di comprendersi, ossia di “leggere” se stessi, di capire chi si è: cosa si sente-pensa-vuole. E se non si è capaci di comprendersi non si è capaci di accettarsi, vale a dire: di fare pace con se stessi.

Solo attraverso l’ascolto, la comprensione e l’accettazione di sé è possibile attingere alla sorgente di quella felicità incondizionata che risiede nel fondo di noi stessi e che possiamo definire come “pura gioia di esistere”.

Questo ritiro, che sarà interamente condotto dall’insegnante di yoga indiana Rritu Chauhaan, è dedicato a lavorare insieme – attraverso precise pratiche fisiche e meditative proprie della tradizione dello yoga, nonché momenti di riflessione condivisa – sull’ascolto di sé, a partire dal corpo e dalle sue sensazioni, per sviluppare poi la capacità di comprendere il nostro mondo interiore, di accettare il nostro modo di essere in questo preciso momento della vita, e ritrovare così la pura gioia di esistere.

La dimensione dell’ascolto verrà indagata anche grazie alla presenza sonora di Oscar Bonelli, musicista polistrumentista “sciamanico”, capace di costruire armonie e ritmi dell’anima mediante l’utilizzo di una vastissima gamma di strumenti provenienti da ogni angolo del mondo. Oscar terrà il concerto/meditazione che ci accompagnerà all’anno nuovo e un seminario di nada yoga (yoga del suono) sull’ascolto di sé attraverso il suono, il ritmo e il canto.

Il ritiro avrà luogo presso l’agriturismo Le Case – Residenza di Campagna, un meraviglioso borghetto, costruito in buona parte in pietra e situato nel cuore del Parco Naturale del Monte Subasio, luogo di meditazione di San Francesco d’Assisi, a pochi km dalla città di Assisi (PG), in Umbria.

PROGRAMMA GIORNATA TIPO

7.30 Meditazione
8.00-9.45 Lezione di Hatha Yoga (asana, pranayama)
10.00 Colazione
11.00 Teoria/pratica sul tema del ritiro o camminata meditativa
13.30 Pranzo

– Tempo libero –

16.30-18.15 Teoria/pratica su tema del ritiro
18.30-20.00 Lezione di Hatha Yoga (asana, pranayama)
21.45-22.30 Yoga Nidra (rilassamento guidato) o concerto di Fine Anno

👉 PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

🍀 Rritu: tel. 349.4206523
🍀 Francesco tel. 339.8745970
🍀 Jacopo tel. 347.4774067

👉 email: info@yogasophia.org

👉 FB: Yogasophia

Consulta il sito: www.lecase.biz/

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!