Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 450€
Data inizio: 11/08/2024
Data fine: 20/08/2024
Orari: 06.15-10.30 e 17.00-20.00 6 h di pratica quotidiana + meditazione
Indirizzo: Antico Borgo Tignano
Città: Borgo Tignano
Provincia: Siena
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Ashtanga yoga

Contatti

Riferimento: Beatrice Calcagno
Telefono: mostra numero

STAGE YOGA ESTATE 2024 SETTIMANA E/O WEEKEND LUNGO

PROGRAMMA

Lo stage ha una durata di una settimana e/o di un weekend lungo ed è aperto a tutti: a chi pratica tutti i giorni, una volta alla settimana o ogni tanto, a insegnanti, e anche a chi non avesse mai praticato yoga nella vita. Nello yoga i “livelli” sono indefinibili, tentiamo di abbandonare la mentalità della performance, enfatizzando l’importanza del gruppo che sostiene, collega e unisce. Da subito si potranno avvertire i benefici anche in termini di carica energetica, benefici di cui verrà percepito l’eco anche nei mesi a seguire dallo stage. L’arrivo è previsto nel pomeriggio del primo giorno di corso. La pratica inizia alle 18.30. La partenza sarà dopo il brunch dell’ultimo giorno. La mattina, per chi lo desidera, si inizia alle 6.15 con yoga occhi al sorgere del sole; alle 7.00 trenta minuti di meditazione e pranayama, poi si continua con le asana fino alle 10.30. Dopo il brunch delle 11.00 c’è tutto il tempo che desiderate per rilassarsi in piscina, dormire, leggere, fare nuove amicizie, gite nella foresta di Berignone o nei borghi della zona. Si riprende alle 17.00; i primi 30 minuti saranno dedicati alle domande che emergono durante la pratica: parlarne consente di relazionarsi ed entrare nel vivo dei temi cari allo yoga. Segue il lavoro sul corpo che si conclude verso le 20.00 con la meditazione del tramonto. La cena è prevista per le ore 20.15 circa. A metà della settimana verrà proposta una giornata dedicata al silenzio per rigenerarsi e incoraggiare il contatto con sé stessi.

LA PRATICA

La pratica sarà basata sul risveglio del respiro yogico completo, l’attenzione, l’ascolto, la consapevolezza che favorisce la vigilanza mentale e la verticalità. Le numerose posizioni, varianti e sequenze praticate consentiranno di esplorare un percorso sulla simbologia dei chakra per riconoscere l’importanza di sentire piedi e gambe radicati alla terra; di un bacino mobile e versatile per la fluidità di tutta la colonna vertebrale; dell’addome, baricentro fisico, sede del fuoco, per non disperdere energia e calore; di braccia e polmoni per espandere il respiro, la coscienza e la gioia del cuore; di gola e testa per il ritmo tra azione e non azione, discernimento e lasciar andare.

L’INSEGNANTE

Maria Beatrice Calcagno pratica yoga dal 1984, e da allora per passione e spirito di ricerca ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di C. Conte, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman. Insegna al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, e conduce stage residenziali in varie località italiane. Dal 2013 ha costituito la sua scuola di formazione quadriennale Vistara nella sede di Milano.

IL LUOGO

Borgo Tignano è un antico complesso rurale del 1600, situato dove nel IV secolo d.C. nacque Santa Attinia, una delle sante venerate nella zona. Il borgo è immerso nella splendida campagna toscana, in una dimensione di silenzio e di natura incontaminata. In soli quindici minuti di macchina è possibile raggiungere alcuni luoghi la cui biodiversità riveste grande importanza naturalistica: la foresta di Berignone (si narra che Dante vi si sia ispirato per la “selva oscura”), la Dispensa di Tatti e il parco fluviale dell’Alta Val d’Elsa sono infatti riserve naturali adagiate su dolci colline ricche di boschi, campi e torrenti. Attraverso una rete di sentieri che si ramificano all’interno di queste isole boschive, è possibile effettuare escursioni e passeggiate sostenuti dalla silenziosa e protettiva presenza delle antiche e imperturbabili querce. L ’Antico Borgo Tignano si trova in una posizione strategica: in poco tempo si possono raggiungere Volterra (20 minuti), San Gimignano e Monteriggioni (30 minuti), e Siena (40 minuti).

LA CUCINA

La cucina sarà interamente vegana, a parte lo yogurt della colazione. Chi è poco abituato a questo tipo di alimentazione può sperimentare diversi sapori ricchi di colori e varietà. Un’occasione per stupirsi dell’importanza della qualità del cibo naturale e biologico, a base di cereali, vegetali e proteine vegetali, con dessert sugar free. Questa scelta di pasti leggeri e nutrienti predispone al meglio alla pratica.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!