Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 670€
Data inizio: 03/08/2024
Data fine: 10/08/2024
Orari: 15.00
Indirizzo: Borgo Val di Taro
Città: Borgo Val di Taro
Provincia: Parma
Nazione: Italia
Regione: Emilia Romagna
Stili: Formazione Insegnanti Yoga

Contatti

Riferimento: Sri Pranidhana
Telefono: mostra numero

MANAS UPAVASA YOGA – Il DIGIUNO DELLA MENTE


Upavasa è un termine sanscrito che indica il giorno del digiuno, upa = vicino, vasa = dimora divina, cioè stare vicini al Supremo stato della mente realizzata.
Con questo termine di solito si pensa immediatamente al cibo (restrizioni, sospensioni, astensioni, ecc). No! Manas Upavasa non è digiuno dal cibo, ma dalle moltitudini di atteggiamenti/abitudini che spesso non vediamo perchè agiscono a livello subconscio.


La mente è come la colla, dove la metti, si attacca. Diventa perciò salutare vivere brevi periodi in cui depurarla, rinnovarla, svuotarla da tutto!


Lasciare senza cibo la mente, significa (dissolvere gli attaccamenti ordinari che ne modificano le qualità interne anche le più profonde) e abituarla alla normale funzione di quintessenza del Sè o Atman. Questa è la vera meditazione.
Per fare questa azione è necessario comprenderne il meccanismo in modo da poterlo conoscere e superare.
Da soli è rarissimo poterlo attuare perchè il più delle volte non si vede di se stessi che la punta dell’iceberg. Il mio compito in questo particolare ritiro yoga, sarà quello di aiutarti a vedere cosa la tua mente ti impone di fare e cosa la tua mente rinnovata e più libera ti porta a vivere. Questo è lo Yoga.
Digiunare dalla tua normale visione delle cose, ti aiuterà a lasciar cadere tutte quelle idee confuse o distorte che hai su te stesso, gli altri, il mondo. Se la mente si svuota, quello che rimane è Yoga. Un puro miracolo, senza timori, dubbi, preoccupazioni, arroganza, invidia, mediocrità, diffidenza, paura, insicurezza, ecc.
Certamente c’è spazio per molta pratica fisica di Hatha Yoga nelle sue diverse modalità.
Oltre alle lezioni, vivrai il tempo. Quel tempo che senza saperlo sprechi soprattutto al telefono o in molti altri modi che appaiono invece come arricchenti.


Vedrai che ritrovare una vita normale è mille volte più bello che vivere una vita eccessivamente automatizzata e ricca di informazioni per lo più inutili al tuo vero benessere.

REGOLA di Partecipazione


Arrivati in struttura si consegna agli organizzatori il proprio telefono che sarà custodito fino al termine del seminario. Potrai dare per le emergenze, il numero dell’organizzatore come referenza di contatto principale. Questa regola è la più importante IN QUANTO è LA BASE PER INIZIARE IL PROCESSO DI DECONDIZIONAMENTO di manas, la mente. Consigliamo di avvisare parenti e amici che nel periodo del seminario potranno contattarti qualora sussista un vero e necessario motivo. E’ importante che tu comprenda bene questa regola perchè è una delle più importanti per eseguire Manas Upavasa nel migliore dei modi. Dopo un primo momento di disagio, ti garantiamo che ti sentirai molto, molto bene anche senza essere connesso. Quì, cerchiamo la vera connessione che è quella con sè stessi e quando la trovi, hai trovato lo Yoga.

PROGRAMMA


Ore 7.00 Morning sadhana yogasana
Ore 8.30 Colazione
Ore 10.00 Camminata nella riserva tra i ruscelli e daini
Ore 11.30 Morning sadhana yogasana
Ore 13.00 Pranzo e momento libero di riposo
Ore 16.30 Manas Upavasa spiegazione teorica, preparazione e pratica
Ore 17.00 Evening sadhana yogasana
Ore 18.30 Meditazione
Ore 20.00 Cena
Ore 21.30 condivisione della giornata e scambio delle esperienze, domande e chiarimenti con Sri Pranidhana

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!