Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Prezzo: a partire da 780.00€
Data inizio: 01/05/2021
Data fine: 18/09/2021
Orari: 8.30 - 22.30
Indirizzo: C.da Vetrano
Città: Brucoli - Augusta
Provincia: Siracusa
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Stili: Hatha yoga, Meditazione, Pranayama, Vacanze Yoga, Weekend Yoga, Yin Yoga, Yoga Nidra

Contatti

Riferimento: Michela Profita
Telefono: + 39 3883559341
Insegnanti: Michela Profita
Strutture: Villa Ossidiana

MINDFUL YOGA RETREAT

VACANZA SALUTE E RELAX
Se hai il desiderio di ritrovare l’equilibrio ed il benessere psico-fisico che la tua vita merita, è arrivato il momento di regalarti la vacanza yoga su misura per te…Destiniamo le nostre vacanze a ritrovare noi stessi e a percepire l’armonia che è fuori e dentro di noi, ponendoci in condizione di ascolto: ascolto del nostro corpo, del nostro se profondo, della natura circostante, del nostro presente. Abbiamo pensato ad una vacanza yoga flessibile dove lo spazio ed il tempo dello yoga verranno definiti sulla base delle vostre personali esigenze e desideri.Questa vacanza oltre a farvi apprezzare i benefici della pratica yoga, vi darà l’opportunità di conoscere la Sicilia, con i suoi tesori archeologici, i suoi paradisi naturalistici, le sue tradizioni culturali, nonché un percorso culinario scandito da gusti, sapori ed odori unici che potremo apprezzare con una modalità “mindful”.

  • MINDFUL YOGA RETREAT

LOCATION

Verrete accolti nell’esclusivo contesto di VILLA OSSIDIANA in un’atmosfera che rispecchia fedelmente le proprietà di questa pietra, fortemente purificante nei confronti del caos mentale ed eccellente per liberare da disarmonie emotive connesse all’eccessivo accumulo di stress nella vita quotidiana. Il verde che circonda la casa, così come il mare all’orizzonte, vi permetteranno di apprezzare i preziosi effetti del silenzio sul raggiungimento di una condizione di calma e tranquillità, sul recupero del dialogo interiore e della relazione empatica con gli altri. La scelta degli arredamenti e dei suoi materiali è allineata alla concezione di equilibrio fra uomo e natura: parquet in legno naturale, pietra autentica che circonda la piscina, ampie vetrate che mettono in comunicazione gli esterni e gli interni senza soluzione di continuità, il tutto impreziosito da mobili antichi in perfetta armonia con scelte dal design minimalista.

La villa può ospitare fino a 8 persone distribuite in 4 suite matrimoniali con servizi privati.

La villa mette a disposizione degli ospiti due grandi verande esterne e un gazebo attrezzato come zona conversazione e relax oltre all’uso di una cucina esterna coperta e completa di barbecue.

Completa la proprietà una piscina circondata da un grande solarium dove sarà possibile praticare yoga all’aperto circondati dal verde.La struttura che si trova immediatamente dopo la baia di Brucoli dista cinque minuti a piedi dal mare e offre l’opportunità di passeggiate lungo la scogliera lontano da spiagge affollate e rumorose.

TIPO DI YOGA

Gli istruttori sono formati nelle discipline dell’Haha Yoga (scuola Shivananda) con certificato riconosciuto da Yoga Alliance International e nella disciplina del Mindfulness Yoga introdotto in Italia da pochi anni con corsi di formazione tenuti presso l’istituto di terapia cognitivo-comportamentale Beck di Roma con certificato riconosciuto da YOGA ALLIANCE ITALIA. Questa disciplina che costituisce parte integrante del protocollo MBSR (riduzione dello stress basato sulla Mindfulness) è particolarmente efficace per migliorare e risolvere stati di ansia e di stress psico-fisico.

La vacanza prevede una o due sessioni di yoga giornaliero compatibilmente con le eventuali escursioni selezionate dagli ospiti.La mattina sarà dedicata ad una pratica di Hatha yoga con sequenze di posture finalizzate all’attivazione energetica dei diversi chakra, il pomeriggio sarà dedicato ad una pratica di Yin Yoga destinata a migliorare la tonicità muscolare e la flessibilità articolare.

La classe è integrata da tempi di meditazione, dall’utilizzo di diverse tecniche di respirazione (pranayama) e completata da uno spazio di rilassamento attraverso lo yoga Nidra.

La pratica dedica particolare attenzione all’approccio mindfulness volto a potenziare la consapevolezza corporea e del respiro come strumento di congiunzione tra mente e corpo; il praticante viene così guidato attraverso un’esperienza sensoriale, lungo un percorso volto a sviluppare la percezione della propria unità psicosomatica ovvero della propria unità corporea emotiva e spirituale.

Coltivare la consapevolezza attraverso il movimento conduce all’armonia e alla grazia che deriva dall’unione di corpo e mente, nella semplicità del gesto del momento presente.

Lo Yoga consapevole potenzia la capacità di prendersi cura di sé, favorisce uno stato di serenità e di pace mentale e ci rende protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.

Sviluppare un atteggiamento mindful in relazione al nostro corpo è il primo passo verso una sana relazione con se stessi quale presupposto di ogni processo di evoluzione, trasformazione e autoguarigione.Nota: le classi possono essere tenute oltre in italiano anche in lingua spagnola e inglese.

IL CIBO

I cibi offerti verranno preparati in casa da uno chef che propone percorsi di gusto selezionati nel rispetto della tradizione culinaria siciliana, con l’ausilio esclusivo di cibi freschi, di alta qualità e a km 0. La cucina è prevalentemente vegetariana, ma ammette anche preparazioni a base di pesce fresco, formaggi e uova. Il prezzo include la colazione ed uno dei due pasti principali.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

1. Arrivo Sabato
(check-in ore 17):
19.00: aperitivo di benvenuto; cena e breafing relativo alle attività della settimana (spazi yoga, meditazione, escursioni)

2. Domenica:
– 9.00-10.30: Classe di Hatha yoga, pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.00: Relax al mare
– 13.30: Pranzo
– Pomeriggio: Eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo e cena fuori.

3. Lunedì:
– 9.00-10.30: Classe di Hatha yoga; pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione- Eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo con pranzo fuori.
– 19.00-20.00: Mindfulness yoga
– 21:00: Cena

4. Martedì:
– 9.00 – 10.30: Hatha yoga, Pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.00: Mare
– 13.30: Pranzo
– Pomeriggio: eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo con cena fuori

5. Mercoledì:
– 9.00-10.30: Classe di Hatha yoga, pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.00: Mare con pranzo libero
– 17.30: Uscita in barca, Mindfulness yoga al tramonto e cena in barca
– 22.00: Rientro

6. Giovedì:
– 9.00-10.30: Hatha yoga, pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.00: Mare
– 13.30: Pranzo
– Pomeriggio: Eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo con cena fuori

7. Venerdì:
– 9.00-10.30: Hatha yoga, Pranayama e yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.00-14.00: Cooking class ed organizzazione condivisa del pranzo
– Pomeriggio: passeggiata e bagno a mare- Cena libera

8. Sabato:
– 8.30-10.00: Hatha yoga, Pranyama e yoga Nidra
– 10.15: Colazione
– 11.00 Check-out.

Il programma proposto può essere adeguato alle vostre personali preferenze con la possibilità di variare l’orario ed il numero delle lezioni, di integrare ulteriori escursioni e di scegliere tra varie opzioni:

  • – da non perdere l’opportunità di praticare meditazione in barca, al tramonto, al termine di una crociera giornaliera a voi riservata;
  • – è possibile una consulenza personalizzata da parte di nutrizionisti esperti nel metodo bioenergetico al fine di individuare e trattare le intolleranze alimentari. Il trattamento personalizzato aiuta a ritrovare il proprio benessere fisico e la propria armonia interiore;
  • – potrete anche affidarvi a suggerimenti alimentari e proposte culinarie studiate per voi;
  • – è possibile anche sperimentare massaggi reiki di antica tradizione giapponese volti ad eliminare i blocchi energetici responsabili di numerose disfunzioni sia organiche che emotive per ripristinare il libero fluire dell’energia e l’equilibrio corpo-mente, nonché massaggi ayurvedici praticati secondo i principi della medicina ayurvedica.

PREZZO SETTIMANALE

Il costo della vacanza settimanale è di Euro 1.350,00 a persona per un minimo di 4 persone. Tale importo si intende per persona con sistemazione in camera matrimoniale (con un’altra persona che conosci).

Il prezzo include:

  • – 1 o 2 classi di yoga al giorno;
  • – sessioni di pranayama e di mindfulness quotidiane;
  • – 7 pernottamenti in Villa;
  • – 7 prime colazioni e 7 pasti principali;
  • – escursione in barca a vela classica alla riserva marina protetta del Plemmirio (inclusa nel prezzo per chi prenota nel periodo compreso tra il 1 maggio e 7 agosto e tra il 28 agosto ed il 18 settembre).
  • – tisane e acqua; le altre bevande sono escluse;
  • – Wi-fi

Sono escluse:

  • – le escursioni, i cui prezzi verranno preventivati su richiesta degli ospiti qualora volessero usufruire di guide esperte nel territorio per esplorare al meglio i tesori nascosti della Sicilia; trattandosi in questo caso di escursioni organizzate in esclusiva per gli ospiti della casa, il prezzo varierà in funzione del numero dei partecipanti;
  • – le consulenze della nutrizionista e il trattamento BIE (bioenergetic intolerance elimination);
  • – i massaggi reiki e ayurvedici;
  • – i trasferimenti da e per l’aeroporto.

Il prezzo sarà corrisposto nella misura del 50% al momento della prenotazione con saldo all’arrivo nella struttura.

E’ preferibile che la prenotazione sia effettuata almeno 3 settimane prima.
Eventuali caparre versate, saranno interamente restituite per impossibilità a raggiungerci causa Covid.

PROGRAMMA DEL WEEK-END

Giovedì:
– 20-21.30 Check in e cena di benvenuto.

Venerdì:
– 9.00-10.30 Classe di Hatha yoga, pranayama e Yoga Nidra
– 10.30 Colazione
– 11.00: Mare con pranzo libero
– 17.00: Visita al parco archeologico di Siracusa
– 19.00: Uscita in barca, Meditazione Mindfulness al tramonto e cena in barca
– 22.00: Rientro

Sabato:
– 9.00-10.30: Hatha yoga, pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11. 00: Mare
– 13.30: Pranzo- Pomeriggio: Eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo con cena fuori
– 22.00 Rientro

Domenica:
– 9.00-10.30: Hatha yoga, Pranayama e Yoga Nidra
– 10.30: Colazione
– 11.30: Eventuale escursione a scelta degli ospiti tra quelle proposte dallo staff organizzativo con pranzo fuori.
– 17.00 Rientro e check out.
– N. B. Vi è anche la possibilità di fermarsi in villa per la notte della domenica con un supplemento di Euro 100, con la possibilità di effettuare il check-in la mattina del lunedì entro le ore 10.30

PREZZO DEL WEEK-END

Il costo per il pacchetto è di Euro 780 a persona (per un minimo di 4 persone). Tale importo si intende per persona con sistemazione in camera matrimoniale (con un’altra persona che conosci).Il prezzo include:- le classi di yoga- le sessioni di pranayama e di mindfulness quotidiane- 3 pernottamenti in Villa- 3 prime colazioni e 1 cena in Villa- escursione in barca a vela classica lungo la costa di Ortigia con cena a bordo Plemmirio (inclusa nel prezzo per chi prenota nel periodo compreso tra il 1 maggio e 7 agosto e tra il 28 agosto ed il 18 settembre).- tisane e acqua; le altre bevande sono escluse- Wi-fiSono escluse:- le escursioni, i cui prezzi verranno preventivati su richiesta degli ospiti qualora volessero usufruire di guide esperte nel territorio per esplorare al meglio i tesori nascosti della Sicilia; trattandosi in questo caso di escursioni organizzate in esclusiva per gli ospiti della casa, il prezzo varierà in funzione del numero dei partecipanti;- trasferimenti da e per l’aeroporto.

Il prezzo sarà corrisposto nella misura del 50% al momento della prenotazione con saldo all’arrivo nella struttura

E’ preferibile che la prenotazione sia effettuata almeno 3 settimane prima.
Eventuali caparre versate, saranno interamente restituite per impossibilità a raggiungerci causa Covid.

ESCURSIONI

Le nostre escursioni sono organizzate in maniera esclusiva per gli ospiti della casa in cui si potrà anche usufruire di guide esperte e selezionate. Si andrà alla scoperta dei tesori nascosti della Sicilia e di luoghi suggestivi e ricchi di energia, dove potremo apprezzare la natura ed entrare in contatto con la dimensione del silenzio.

Proponiamo:

  • – visita al parco archeologico di Siracusa e visita ad Ortigia, la città antica. Nel periodo compreso tra fine maggio e fine giugno, gli ospiti potranno assistere alle rappresentazioni delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide che costituiscono uno degli eventi culturali più interessanti della stagione estiva siracusana;
  • – escursione alla riserva di Vendicari;
  • – escursione sull’Etna con Meditazione Mindfulness;- escursione a Noto e Ragusa alla scoperta del barocco siciliano;
  • – escursione alla Necropoli di Pantalica con Meditazione Mindfulness;
  • – escursione a Cassibile nella dimora storica dove è stato firmato l’armistizio, con Mindfulness yoga al tramonto e cena con prodotti a Km 0 presso la tenuta;
  • – escursioni presso Necropoli e Chiese rupestri chiuse al pubblico cui sarà possibile accedere su autorizzazione privata.

Il prezzo verrà preventivato su richiesta degli ospiti e varierà in funzione del numero dei partecipanti.

DICONO DI NOI

Alla scoperta di emozioni nuove, messi alla prova fisicamente e spiritualmente, è stata questa un’esperienza alla conoscenza dei nostri limiti e della nostra interiorità. Lezione dopo lezione, chakra dopo chakra sono stati accolti blocchi energetici e portate alla conoscenza le mie priorità, bisogni, volontà e con più chiarezza concludo questo percorso con gioco e gratitudine. Lavorare sul chakra basale mi ha portato con i piedi per terra, ferma e fiera del mio essere, il chakra del plesso solare ha portato alla luce una forza nuova, determinazione ed energia in questo corpo nuovo, grazie al chakra del cuore amore e gratitudine hanno raggiunto luoghi lontani e riaperto luoghi nascosti del mio cuore.
Con l’equilibrio e senza giudizio porterò quest’esperienza con cura dentro di me.
Grazie alla bellissima e bravissima Michela, preziosa insegnante.
Giulia

Very nice experience of mindfulness yoga that helped us stayed centered and enjoy our stay. Comprehensive and listener instructor.
Laureen

It has been a fantastic experience and introduction to hatha. You opened our mind and sensation. We will call upon you again at the next visit to Villa Ossidiana!
Love, Ariane

Michela did a great job teaching us yoga. The explains very well about the art of yoga and the different positions. I felt very comfortable with her and she did an excellent job teaching us to relax.
I would mighty recommended her.
Thanks, Lisa

Finalmente l’incontro con lo yoga nel miglior modo possibile. Location splendida e insegnante bravissima!
Complimenti Michela e grazie!
Giorgia

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da Fabogeo il

    Professionalità, dolcezza, guida sicura e armoniosa nel movimento e nella meditazione mindfulness. Ho avuto il piacere di praticare con Michela e di seguire alcune sue lezioni sia in presenza che online, una bravissima insegnante di yoga. Che altro dire? Namaste’

    (5/5)
  2. Lasciato da Cla il

    Michela è un’insegnante attenta e preparata, disponibile a mettere a disposizione dell’allievo la sua enorme conoscenza in materia di yoga e mindfullness. La location e’ un sogno, un’oasi di pace e tranquillità immersa all’interno di uno scenario unico. Per chi intende rigenerasi credo non esista di meglio..consigliatissima!!

    (5/5)
  3. Lasciato da Sandro_m il

    Ritiro, Mindfulness e Natura. Il modo ideale di rigenerarsi e volgere lo sguardo all’interno attraverso Meditazioni e Yoga con una insegnante preparata e qualificata. Da provare

    (5/5)
  4. Lasciato da staterawithfrancescadiano@gmail.com il

    the villa is beautiful. you wake up with peace and serene sounds all around you. you feel like you are removed from everything immersed in nature. the beautiful decor of the villa instantly brings you a sense of peace of mind – a perfect way to disconnect and allow your body and mind to rest and allow your nervous system to chill. Then on top of all of that the sea is visible form the villa, you can walk there! Michaela with her knowledge of the area and her beautiful flare will make you feel just at the home. She is a knowledgeable yoga guide and with her ability you will find yourself beautiful relaxed and filled with knowledge of the yogic lifestyle. Her teaching is soothing yet vigorous – you will find your body gracefully flow from pose to pose as she allows you to guide your mind to fully let go!