Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 150.00€
Data inizio: 04/05/2024
Data fine: 05/05/2024
Orari: dalle 10 di sabato alle 17 di domenica
Indirizzo: Centro Sportivo Nidrino Via allo sport, 4
Città: Brunate
Provincia: Como
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Stili: Week end Yoga

Contatti

Riferimento: Francesca Cervellino
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Francesca Cervellino, Lia Courrier

Yin e Yang tra India e Cina
Nella meravigliosa cornice naturale del centro Nidrino, sul lago di Como, nell’incanto di una sala con grandi vetrate, luminosa, con affaccio sul verde circostante e immersa nel silenzio, proponiamo due giornate dedicate alle pratiche somatiche provenienti dalla tradizione orientale. Prendersi cura del corpo attraverso la visione dello Yoga e del Qi Gong vuol dire lavorare sulle varie manifestazioni dell’energia che sottende ad ogni creazione e compone la complessità che siamo.
Durante le due giornate si alterneranno pratiche di yoga (Yin e Hatha), Qi Gong (con e senza contatto), meditazione, kirtan e canto di mantra, passeggiate in natura.Per chi lo desidera sarà possibile pernottare nello spazio di pratica, immersi nelle vibrazioni della giornata e nella quiete della natura, in questo caso sarà necessario portare con sé un sacco a pelo o materassino.

COSTI E LOGISTICA
È possibile raggiungere il Centro Nidrino in macchina: da Como città salire per Brunate, parcheggio esterno al centro sportivo.Oppure anche in funicolare, corse ogni 15/30 minuti, da piazza Alcide de Gasperi 4 a Como (5 minuti a piedi dalla stazione nord como lago). Dalla piazza della funicolare 5 minuti a piedi fino al Centro Sportivo Nidrino.
È prevista la possibilità di organizzarsi con il proprio cibo in quanto lo spazio dispone di frigorifero e forno microonde.
Per chi invece volesse viaggiare leggero abbiamo previsto la possibilità di acquistare pasti convenzionati vegani e vegetariani in loco, su richiesta.
La colazione della domenica sarà autogestita, ognuno può portare qualcosa e condividerla con gli altri.
Esiste la possibiltà di pernottamento nella struttura.
Per tutti i partecipanti è richiesta la tessera del Centro Sportivo Nidrino, che ha validità di un anno e comporta un contributo di 10 euro.
Il costo del mini-ritiro, che comprende tutte le pratiche inserite nel programma (esclusi i costi di pernottamento, pasti e tesseramento) sono:130 euro per i primi 5 iscritti (in ordine cronologico)150 euro per tutti gli altri, dal sesto iscritto in avanti.
Per qualsiasi informazione riguardo pasti, iscrizioni e pernottamento contattare privatamente francescacervellino@gmail.com cell 347 951612

CHI SIAMO
Francesca Cervellino
Danzatrice, insegnante, artista marziale, terapeuta Ayurveda. Il suo percorso spazia dall’ambito artistico, come interprete e autrice, a quello formativo e curativo. Si forma in danza contemporanea (release tecnique, floorwork), teatro, teatro-danza e Contact Improvisation in Italia e all’estero. Come danzatrice e attrice/performer collabora con diverse realtà teatrali e compagnie di danza italiane. Incontra e approfondisce molteplici discipline che arricchiscono la sua visione sulla danza e sul movimento: Capoeira, BMC, Danza Sensibile, Axis Sillabus. Yoga. Da oltre quindici anni è insegnante di danza contemporanea e discipline corporee collaborando con scuole di ogni ordine e grado, associazioni, musei e teatri nazionali. Spinta dall’interesse verso metodi di cura naturale si diploma in “Ayurveda e Massaggio ayurvedico” in Italia nel 2009 e in India nel 2012 intraprendendo parallelamente un percorso da terapeuta lavorando in sinergia con diversi centri di cura olistica tra Como e Milano. Negli ultimi dieci anni approfondisce lo studio teorico e pratico del Qi Gong e delle Arti marziali interne cinesi (Taijiquan e Yiquan) certificandosi come istruttrice di “Qi gong” e “Stili interni cinesi”. Partecipa agli intensivi di Stili interni cinesi tenuti dal Maestro cinese Yang LinSheng organizzati dall’associazione italiana Neijia Kung Fu Stili Yang Lin Sheng. Nel 2021 consegue la cintura nera di Taijiquan. E’ insegnante di Qi gong e Stili interni cinesi a Como. E’ co-fondatrice, danzatrice e co-coreografa del Collettivo Kun gruppo di ricerca di danza contemporanea e arti performative con il quale produce spettacoli di danza, performances e progetti artistici multidisciplinari.
Lia Courrier
Studia arte grafica e danza classica nella città di Catania fino alla decisione, all’età di quindici anni, di trasferirsi a Milano per approfondire gli studi coreutici alla Scuola Professionale Italiana Danza (S.P.I.D.). I primi contratti sono tutti sotto la direzione di coreografi legati al balletto e come mimo-danzatore per le principali Fondazioni Lirico Sinfoniche (ex Enti)
Studia release technique, anatomia esperienziale e pratiche somatiche con i maestri provenienti dalla tradizione post modern americana.
Ha all’attivo diverse collaborazioni che hanno portato alla creazione di performance e opere di videodanza rappresentate in vari festival, nonché co-fondatrice di varie realtà che hanno operato nel campo dell’improvvisazione e della composizione estemporanea. 
Dal 2000 si occupa di formazione coreutica in programmi professionali ed è co-fondatrice della realtà di Alta Formazione per il danzatore contemporaneo ARTichoke, che per diversi anni ha avuto sede a Milano. Consegue il titolo di operatore professionista in Biodinamica Craniosacrale all’Istituto Itado di Torino. Si forma come insegnante di yoga, conseguendo diverse specializzazioni: Hatha Yoga, Yin Yoga, pranayama, in percorsi di 200 o 300 ore riconosciuti dalle varie associazioni, più altri percorsi tematici della durata di 50 o 80 ore. Tutt’ora in formazione permanente. 
Oggi è docente residente del certo di Alta Formazione ArteMente, sia per la danza classica che per lo yoga, conduttrice di pratiche yogiche sia in presenza che online, organizzatrice di eventi legati alla diffusione dello yoga e di uno stile di vita yogico.
È inoltre autrice della rubrica “SetteOtto” per la rivista di settore Dance Hall News, nonché autrice del libro “In Viaggio con la Danza”, edito per Libreria Geografica.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!