Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 1180€
Data inizio: 28/07/2024
Data fine: 03/08/2024
Orari: 7.00 - 23.00
Indirizzo: Uchisar
Città: Cappadocia
Nazione: Turchia
Regione: estero
Stili: Viaggi Yoga

Contatti

Riferimento: Enrico Radrizzani
Telefono: mostra numero

Yoga e dervisci in Cappadocia

Questa volta vi porto a praticare a casa mia! Dal ‘90 viaggio in Turchia e dal 2000 abito buona parte dell’anno in Cappadocia: sarà un piacere farvi scoprire i luoghi più autentici e lontani dal turismo di massa per rendere unica la nostra vacanza.

Descrizione

Chiese bizantine, siti preistorici, Camini delle Fate, città sotterranee e monumenti selciuchidi sulla Via della Seta saranno il teatro delle nostre visite e delle nostre pratiche yoga tenute dall’insegnante Beatrice Bossi. Conosceremo i luoghi che hanno reso famosa la Cappadocia ma anche gli angoli trascurati dai turisti frettolosi. Sarà un’opportunità per incontrare le persone che animano questa terra ricca di storia, cultura ed energie legate agli Elementi dove il paesaggio è modellato dalla forza della Natura. L’approccio delle lezioni integra elementi di vari stili di yoga, tra cui Hatha, Yin e Vinyasa, adattando le lezioni alle esigenze individuali degli allievi. Ogni sessione è un’opportunità per esplorare nuove dimensioni del proprio essere, migliorare la flessibilità, la forza e la consapevolezza, e soprattutto, trovare uno spazio di pace interiore. Il corso si rivolge a neofiti ed assidui praticanti, a tutti coloro che vogliono approfondire le pratiche di yoga connettendosi con la Madre Terra e la Natura ma è aperto anche a chi non pratica perché il programma culturale non è influenzato dalle lezioni.

Attività

Il nostro viaggio inizia la domenica con la cena di benvenuto e la presentazione della settimana: il punto di partenza è il paese di Uçhisar, nel centro esatto della Cappadocia. Ogni giorno ci saranno due momenti dedicati alle nostre pratiche di yoga, respiro e meditazione. Inizieremo la mattina prima di colazione in hotel, o magari in una valle durante una camminata all’alba; la seconda pratica invece sarà durante la giornata in un luogo particolare: potrebbe essere una chiesa affrescata, un monastero, tra i Camini delle Fate o al rientro al tramonto in hotel.

Alterneremo visite diverse: villaggi, mercati, siti archeologici, bellezze naturali, incontri con le persone del posto, vera anima della Cappadocia. Non mancheranno la valle di Ihlara, ricca di chiese particolari, la cittadina di Göreme e Avanos, adagiata sul fiume, con gli antichi laboratori di ceramica e le scuole di tessitura dei tappeti, una delle città sotterranee e la Vigna del Paşa, costellata dai Camini delle Fate più imponenti e particolari.

Programma in sintesi

1° giorno, domenica: incontro in Cappadocia. Cena e presentazione del viaggio. Notte a Uçhisar.

2° giorno, lunedì: Cappadocia – Ürgüp, Ortahisar, Uçhisar. Notte a Uçhisar.

3° giorno, martedì: Cappadocia – Kaymaklı – Soğanlı – Mustafapaşa. Notte a Uçhisar.

4° giorno, mercoledì: Cappadocia – Göreme, Çavuşin, Avanos. Notte nelle case del villaggio di Soğanlı.

5° giorno, giovedì: Cappadocia – valle di IhlaraIhlara – Selime. Notte affacciati nella valle dei monasteri di Güzelyurt.

6° giorno, venerdì: Ihlara – Konya, Çatalhöyük e Konya. Notte a Konya

7° giorno: sabato: Konya. Colazione e saluti finali

Da qui è possibile personalizzare il viaggio, preparando un giro sulla costa, la visita di Istanbul o di altre destinazioni. Il programma è flessibile e potrà essere influenzato dalle condizioni climatiche, da feste locali, attività non preventivate, dall’eventuale volo in mongolfiera e dall’orario dei voli aerei. Vi garantisco che useremo al meglio il tempo a disposizione e non perderemo nulla di quanto previsto.

Chi è l’insegnante?

Beatrice Bossi, originaria della provincia di Como, inizia la pratica dello yoga nel 1989 e diventa insegnante nel 1994. Nel 1999 apre il Centro Yoga Uroboros a Cantù. Si forma presso le scuole Yoga di Carlo Patrian, Ratna di Gabriella Cella e S.F.I.D.Y. diretta da Claudio Conte. Prosegue i suoi studi in India con il dottor V.M. Bhole, medico fisiologo direttore scientifico del Kaivalyadhama Institute di Lonavla. Nel corso degli studi ha approfondito lo yoga in gravidanza e per la donna con Fiorenza Zanchi, ginecologa collaboratrice di Gabriella Cella; Sabina Pastura, ostetrica della Luna Nuova di Milano, e di Giordana Valli, insegnante di yoga in gravidanza presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Con il maestro Riccardo Misto, musicista e musicoterapeuta, allievo del maestro Vemu Mukunda, ha conseguito il diploma di insegnamento del Nada Yoga. È anche membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga, YANI.

Chi organizza il viaggio?

Ho costruito programmi su misura grazie alla mie conoscenze e all’esperienza che ho maturato a partire dal mio primo viaggio nel 1990 in Turchia, girando in lungo e in largo e seguendo la mia passione per i tappeti e kilim anatolici. Dal 2000 abito parte dell’anno in Cappadocia occupandomi di Turismo Responsabile, promuovendo agenzie locali, unità economiche familiari e guide ufficiali. Col tempo ho costruito una rete lungo la Via della Seta e in altre nazioni, dove mantengo le stesse caratteristiche delle nostre vacanze: viaggiare con calma, in piccoli gruppi, a contatto con la gente del posto. Oltre al viaggio classico fatto di città, siti archeologici e mercati, grazie a molti collaboratori ho aggiunto viaggi per famiglie con bambini, di trekking, workshop fotografici accompagnati da professionisti, viaggi sensoriali e viaggi dedicati allo yoga e alla meditazione.

Questa vacanza può essere inserita in un viaggio più lungo, dedicando qualche giorno a Istanbul o ad altri luoghi d’interesse.

Quota

La quota per persona è di 1180€ (min.4 partecipanti)

Organizzatore: La Compagnia del Relax Mail: enrico@lacompagniadelrelax.net Telefono: +39 335 659 7286 Sito web: https://www.lacompagniadelrelax.net/viaggioatema/yoga-e-seminari/

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!