Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 490€
Data inizio: 30/12/2021
Data fine: 02/01/2022
Orari: da definire
Indirizzo: loc. Sottomarina
Città: Chioggia
Provincia: Venezia
Nazione: Italia
Regione: Veneto
Stili: Hatha yoga, Più stili yoga, Ritiro Yoga, Vacanza Yoga, Yoga Ormonale, Yoga Walking, YogaEmozionale

Contatti

Riferimento: Marta
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Marta Rossini, Luca Bini

ULTIMO dell’ANNO in MINDFUL YOGA e NEL SILENZIO della NATURA in VENETO

ULTIMO dell’ANNO in MINDFUL YOGA e NEL SILENZIO della NATURA nella struggente e bellissima area di Chioggia e Sottomarina… D’inverno…un posto Fuori dal mondo….Meravigliosamente …Fuori dal Mondo e nel TOTALE SILENZIO…

In caso di restrizioni o di variazione dei colori fra regioni. Qualsiasi caparra o altro anticipo verrà integralmente restituito.

Saremo in una meravigliosa struttura completamente dedita all’agricoltura biologica e biodinamica. Immersa nella Natura e nel Silenzio. Non lontano dal mare, ne approfitteremo per lunghe camminate sulla spiaggia in modalità Mindful Walking la meditazione camminata secondo gli insegnamenti di J.Kabat-Zinn e soprattutto del suo e nostro maestro, il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh (universalmente conosciuto nel mondo della meditazione come: Thay).

Opzione Digital Detox (a scelta)

Avremo comunque un atteggiamento laico ed inclusivo, lontani da qualsiasi “settarismo” anche implicito, tuttavia poniamo delle pre-condizioni (a parte quelle sanitarie che dovrebbero anche ovvie), l’altra condizione è di essere motivati alla pratica, l’atteggiamento festaiolo può anche andar bene se rimane negli argini di un rispettoso percorso di pratica personale e di gruppo. Sarà un gruppo molto divertente e gioioso ma nessuno deve sentirsi stimolate a “fare il simpatico”, questo vale soprattutto per i maschietti, ma anche atteggiamenti inclini al vittimismo ed autocommiserazione ad oltranza non producono buone vibrazioni.

E noi ci teniamo alle Buone Vibrazioni. Ad esempio è espressamente bandito ogni forma di pettegolezzo riguardante pandemie, opinioni pro o contro, complottismi ed integralismi di sorta. Semplicemente: Spostare il Focus. Riposizionare il Focus, come insegna la Mindfulness MBSR il protocollo giustamente famoso e che seguiamo e che perseguiremo per tutto il ritiro, con minimo di elasticità. Sul Nobile Silenzio ad esempio. Crediamo che anche un minimo di complice Convivialità a fine anno, con quello che abbiamo passato…sia non solo giusto, ma terapeutico… a patto di non cadere nella lamentela ad oltranza e nel deteriore vittimismo o criminalizzazione di questo di quelli… Non se ne parla e spostiamo il Focus.

L’hatha yoga tradizionale sarà alla base delle nostre pratiche, ma inseriremo anche il recente percorso dello Yoga Ormonale ed il tradizionale e meditativo RajaYoga. Siccome crediamo nella multi.disciplinarità ed inter.generazionalità avremo anche un occhio di riguardo sia per i più giovani che per i meno giovani… E come si fa? Si fa, si fa… La chiave è proprio in una delle accezioni del termine e della parola: Yoga… che vuol dire certo..Unire, …aggiogare…ecc…ma anche Giocare…

Ecco, non abbiamo molto rispetto di questa vibrazione dell’anima…. Un animo giocoso…che certo non vuol ludopatico, ma neanche goliardico (spesso becero)…. E’ il ritorno all’età dell’oro….l’animo giocoso del fanciullo…senza per questo dimenticare tutto il resto ed essere imprigionati nella modalità di un Peter Pan…schematico…

Insomma si può riscoprire la dimensione giocosa e spensierata dello Yoga ed anche della Meditazione e della Mindfulness… pur restando nel rigore delle tradizione… Oltre ai tanti maestri indiani ed europei del settore un altro grande maestro per noi è da sempre …un sognatore giocoso che amava moltissimo la Leggerezza : Italo Calvino “…la leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.. (pag.20 Lezioni Americane). Chi pensa di essere su questa linea ci contatti pure con fiducia, speriamo poi di potercela guadagnare sul campo.

COSTI PREVISTI

Pernottamento in Mezza Pensione (menu Bio e Vegetariano) : 190eu

Corso e Pratiche del ritiro : 220 Euro (Solo : 160 Euro Prenotando ENTRO IL 10 DICEMBRE).Per altre informazioni ed il programma dettagliato non esitare a contattarci e soprattutto scriverci tramite WhatsApp.Namastè

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!