
Contatti
LUXURY Yoga RETREAT – DOLOMITI, STELVIO e SPA con Hatha Yoga, Walks e Yogafun®
.
*
ultimi posti (anche camera Uso singola)
*
La Vacanza in montagna perfetta. Totalmente nella natura, fra le Dolomiti ed il Parco dello Stelvio, con Yoga, Wellness, SPA e trattamento alberghiero di alto livello (ad un costo contenuto in rapporto alla qualità). Con la ciliegina …Yogafun !
E’ dal 2010 che portiamo avanti questa esperienza d’Agosto sulle Dolomiti e l’altrettanto fantastico Parco Nazionale dello Stelvio.
🙂
La nostra location è davvero invidiabile, proprio di fronte alle Dolomiti di Brenta ed alle spalle del Parco dello Stelvio, versante trentino. Con bellissime camere e letti super-comodi. Nonché un’attrezzata SPA.
Possiamo quindi definirlo un LUXURY Retreat ma a prezzi alquanto abbordabili visto il periodo (meno di 90€ per la sistemazione in doppia e 118€ per quella in Matrimoniale uso Singola).
Detto questo, non andiamo sulle Dolomiti solo a riposarci, il riposo migliore infatti è “svolgere delle attività divertenti ed affatto noiose” . Eviteremo quindi le solite routine tipiche di questo genere di esperienze, non dobbiamo “timbrare il cartellino” infatti.
E tuttavia sarà un’occasione per avvicinarsi a numerose metodiche ed esercizi studiati soprattutto dalle discipline mediche orientali e riprese dalle medicine occidentali più recenti ed aggiornate. A cominciare dalla PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologìa) un nome lungo e complicato per descrivere in realtà un territorio molto semplice ed estremamente pratico, ovvero “la rete di collegamento fra Psiche, sistema Endocrino ed ormonale e sistema Immunitario”
ovvero insegnamenti da secoli presenti nelle medicine tradizionali: cinese, ayurvedica, tantrico-yoga e così via. Tutti validati scientificamente da numerose facoltà di Medicina occidentali (in particolare : Harvard Medical School, Stanford University, UCLA University, Boston Medical School, etc)
Ritiro in struttura di elevata qualità da ogni punto vista e in ambienti naturali di incomparabile bellezza. Organizzazione, comodità e spirito attivo ne faranno una vacanza indimenticabile ed un ritiro rigenerante e formativo specie per chi vorrà proseguire la pratica. Per sé, per i propri cari e per le persone cui vorrà donare una nuova energìa ed una rinnovata vibrazione positiva e migliore la propria comunicazione e gli aspetti relazionali…Resi spesso difficili dallo Stress e dalla difficoltà di essere sempre dell’umore giusto.
COSTI indicativi:
Corso Yoga, Mindfulness MBSR, Yoga PNEI e Yogafun per la settimana: 290euro (solo 220 euro prenotando entro il 31 Luglio )
Il metodo Yogafun® dal 2008 è riuscito a cambiare la vita di molte persone, e vuole porsi come un percorso basato sullo Yoga Tradizionale, ma anche sulla Medicina funzionale, sulla MBSR, sulle moderne neuroscienze, sulla PNEI ma anche sul sano buon senso dei nonni e delle comunità rurali ed alpine in particolare. Ogni persona ci potrà mettere del suo e non ci saranno guru da incensare o osannare a più non posso… Grande divertimento, con Estrema serietà.
DOLOMITI e STELVIO con Hatha Yoga, Camminate e Yogafun® (Yoga Innovativo per la Gestione dello Stress, basato sulle Neuro-Scienze applicate all’Hatha Yoga. Da Kabat-Zinn al prof. Joe Dispenza, ecc)
Distensiva e rigenerante settimana all’insegna del Benessere, della Salute e del (sano) Divertimento, con Yogafun! Alcuni posti anche per la settimana successiva (ancora più gettonata, nel caso affrettatevi)
La pratica Yoga e Meditazione in Alta Montagna è, soprattutto d’estate, un’esperienza a dir poco fantastica. A cominciare dall’aria pura ed ossigenante che si respira e poi tutto il resto. Non ultimo l’esperienza del Silenzio e della quiete interiore, pur stando in gruppi di conviviale e gioiosa condivisione. Pensiamo di tornare nella bellissima località di Dimaro in Val di Sole e molto vicina alla Val Rendena e Madonna di Campiglio nonché allo Stelvio versante Pejo in particolare.
Oltre alle meravigliose Dolomiti per alcuni sarà una vera sorpresa il versante trentino del Parco Nazionale dello Stelvio.Con fitti boschi di aghifoglie, cristalline acque di torrenti e laghi, candide nevi perenni, e cascate bellissime (dove volendo si potrà fare Yoga e Meditazione, a volte perfino il bagno… ma chissà )
Fra splendide vallate e cime alpine, gli incantevoli paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio sono davvero un regalo per l’anima e per il corpo. Vasti panorami dove cervi, stambecchi, camosci e caprioli trovano spazi incontaminati dove rifugiarsi, mentre nel cielo terso si libra maestosa l’aquila reale. In ogni stagione le due valli principali, di Rabbi e di Peio offrono colori indimenticabili: il silenzioso bianco dell’inverno, il tenero verde della primavera, il caldo azzurro dell’estate e il rosso antico delle foglie d’autunno. Un’esperienza escursionistica unica per tutti gli appassionati di montagna e per gli amanti dello spettacolo della Natura.
Le Dolomiti di Brenta invece si connotano per i suggestivi torrioni di roccia, che all’alba e al tramonto si tingono del caratteristico colore rosa, e per l’imponenza degli scenari naturali.
Cercheremo di venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti ma certamente la pratica di Yoga, Meditazione e Mindfulness occuperanno il primo posto . Allo stesso tempo cercheremo di portare avanti il nostro ultradecennale percorso che parte da rigore tradizioni orientali per adattarsi a praticanti occidentali. Di qualsiasi età purchè motivati nella pratica e nel rispetto delle esigenze di tutti. Crediamo non vi debbano essere barriere nè culturali, nè atletiche, nè anagrafiche e tantomeno socio-politiche. Del resto l’esperienza del Silenzio sarà costantemente al centro di ogni singola giornate. Potremmo dire un “silenzio gioioso”, nella Gratitudine e nell’apprezzamento della natura e dello Yoga come della Meditazione che anche per noi sono un continuum.
Conduzione: Gerri
Gerri Marchese, insegnante di Hatha Yoga, Kundalini, Meditazione, Mindfulness MBSR, studioso della PNEI e della nutrizione funzionale
Dopo una iniziale formazione universitaria in discipline bio-mediche , a pochi esami dalla laurea abbandona Medicina e Chirurgia in forte disaccordo con l’impostazione chimico-farmacologica e gerarchica per rivolgersi alle Discipline Terapeutiche Orientali, coltivando anche passioni di tipo artistico e teatrale. Di formazione yoga Shivananda, ha studiato con molti maestri in Italia ed Oriente. Nel 1997 ha perfezionato il metodo: Pranic Yogamassage. Ha creato il sistema Tantric Kriya Yogadance, e Yogafun®. Ha quindi perfezionato in California le pratiche corporee in acqua, quali: Watsu e Woga.
Approfondendo nel frattempo anche altre tradizioni sia di derivazione indiana che tibetana. Ha avuto l’opportunità e la fortuna, soggiornando in ashram e monasteri in India, Tailandia e Nepal, di incontrare grandi Illuminati e Maestri ancora viventi, da collaboratori di sua santità il Dalai Lama a discepoli ed assistenti di SS. Sivananda, Satyananda, yogi Bhajan, Osho,Van Lysebeth, Tich Nath Hanh ed altri. Tramite i quali ha appreso e sviluppato la convinzione che la pratica yoga si rafforza a contatto diretto della natura incontaminata ed in gruppi di gioiosa e rispettosa condivisione. Negli ultimi 15 anni si è in particolare occupato dei rapporto fra Asana, Pranayama, Dhyana ed altri saperi tradizionali dello Yoga (e della Meditazione) dal punto di vista scientifico, della Neuro-fisiologia, della Biologia Molecolare e della Medicina applicata alla Fisica Quantistica. Seguendo in particolare gli insegnamenti di J.Kabat-Zin, D. Goleman e soprattutto del prof. Bruce Lipton e del celebre neuroscienziato Joe Dispenza. Collaborando anche con colleghi medici, terapeuti e ricercatori (spec. della Bio-fisica). Precisando campi specifici di applicazione: potenziamento del sistema immunitario, riduzione dei radicali liberi e dello stress ossidativo e del conseguente processo di invecchiamento ed indebolimento organico. In particolare riferendosi ad antichi esercizi di Hatha Yoga, Kundalini, Kriya e Tantra Yoga ma abbinando numerosi trials clinici in ambito delle NeuroScienze, e della Biologia Molecolare. Anche utilizzando le vibrazioni del suono, dei mantra e del canto degli armonici, ed altre metodiche di origine ancestrale ma utilizzate da alcuni studi avanzati dell’ Epigenetica e della Psico-quantistica
Da anni si occupa di Comicoterapia e yoga della risata nonché dell’espressione ludica del potenziale creativo personale attraverso le Discipline Olistiche. Collabora con varie realtà in Italia No sono ammessi animali al seguito (ci spiace ma è il regolamento)
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!