Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 900€
Data inizio: 04/01/2020
Data fine: 19/01/2020
Orari: vari orari
Indirizzo: vari luoghi
Città: Gokarna/ Hampi/Goa
Nazione: India
Regione: estero
Stili: Meditazione, Più stili yoga, Satyananda yoga, Yoga Nidra

Contatti

Riferimento: Margherita
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Margherita Sabia, Swami Yogaratna
Strutture: Varie

India del Sud
4-19 gennaio 2020 [date flessibili)
ORIZZONTI INDIANI.
Viaggio yogico e solidale in Karnataka.
Ashram. tropici. cura. spiritualità

Il richiamo dell’India è forte per chi è in cerca di se stesso e di spiritualità. In particolare per chi desidera avvicinare o approfondire lo yoga nella terra in cui affonda le radici. E certo, l’India è culla di una civiltà così antica e varia che i motivi e le possibilità di scoperta possono spaziare assai, anche in un unico luogo.

La nostra proposta parte da un soggiorno nella città sacra di Gokarna, nel sud dell’India, che pone il focus su una intensa esperienza di vita in ashram – luogo di ritiro e pratica yogica, prosegue con una immersione in natura lungo le sue sabbiose spiagge tropicali, via via più secluse lungo sentieri rocciosi panoramici, per terminare con un breve viaggio allo straordinario sito archeologico di Hampi, in un paesaggio lunare di grandissimo impatto. Al centro del viaggio la visita a Vaijayanti Nilaya, progetto di sorellanza e sostegno a donne svantaggiate di villaggio, con l’incontro di vedove e bimbi a cui porteremo doni e contributi, che stiamo già raccogliendo.

Un viaggio sostenibile senza agenzie turistiche alle spalle che prende le mosse da relazioni e profonde esperienze intessute negli anni, che desideriamo condividere in piccolo gruppo con persone aperte di spirito e in sintonia di intenti. Organizzato e interamente facilitato da Margherita Sabia, con un filo conduttore incentrato su cura e consapevolezza, attraverso pratiche yogiche e meditative quotidiane che si nutriranno via via di luoghi, incontri ed ispirazioni in natura.
Un viaggio adatto a chi desidera sinceramente incontrare l’India nella sua tradizione spirituale ed anche nell’armonia profonda della natura e dei villaggi, con spirito di adattamento e in condivisione.

Per la prima settimana abbiamo scelto un piccolo ashram/scuola di yoga dove ci sentiremo come in una grande famiglia spirituale, guidati da una monaca bianca cresciuta in India, che è stata discepola diretta del grande Yogi Satyananda Saraswati e ce ne trasmetterà pratiche ed insegnamenti. Sarà il nostro ponte tra Oriente e Occidente, ci introdurrà a canti e rituali (bhakti yoga) e celebreremo così l’Epifania, ci offrirà lezioni di yogaterapia e di yoga nidra (sonno psichico), meditazioni all’alba e al tramonto sul mare e una incursione al mercato e tra i templi di Gokarna. Nel solco del karma yoga (servizio disinteressato) ci presenterà le attività e l’impegno ecologista e nel sociale dell’ashram, dove chi vorrà potrà coinvolgersi anche per una sola ora al giorno. Nello stesso spirito incontreremo Paola e le sue “sorelle”, donna italiana che ha fatto dell’India la sua seconda casa, creando il centro di accoglienza per donne Vaijayanti Nilaya nel villaggio d Katgal.
Tanti stimoli, impressioni, insegnamenti da elaborare…
La seconda settimana sarà perciò più libera. Prima di rilassamento e di esplorazione in natura a piacere – a piedi e/o in barca – lungo incantevoli spiagge tropicali (Kudle, Om, Half Moon, Paradise), dove potremo anche provare i massaggi ayurvedici e scambiarne tra noi; poi di viaggio alla mitica Hampi, per visitare gli antichi templi del grandioso Impero Vijayanagara (XIV sec, patrimonio dell’Umanità Unesco), e camminare tra le risaie e le rive e grotte di meditazione lungo il fiume.
Sempre coltivando pace e presenza mentale, con pratiche guidate. A passi lenti, espandendo gli orizzonti.

A cura di Explo!
Organizzazione, accompagnamento e conduzione pratiche olistiche: Margherita Sabia.
Progetto solidale: “Adopt 4 new lives” – centro Vaijayanti Nilaya a Katgal

Ulteriori dettagli e modalità di partecipazione su richiesta.
Iscrizioni a numero chiuso e al più presto per prenotare i voli, prima scadenza entro giovedì 7 novembre

Margherita Sabia insegnante di yoga formatasi nella tradizione maestro-discepolo in India, in Europa approfondisce la formazione con Carlos Fiel. Pratica regolari ritiri yoga in ashram indiani e di meditazione, anche camminata, in monasteri e centri buddisti. Segue gli insegnamenti del monaco zen Thich Naht Hanh. Studia ayurveda ed offre il massaggio abhyangam. Propone seminari interdisciplinari, week-end e ritiri olistici, soggiorni di cure ayurvediche in India, cammini nel deserto, viaggi consapevoli in Italia e all’estero incentrati su pratiche di consapevolezza e profonda connessione in natura.

INFO & ISCRIZIONI: margherita.sabia@gmail.com 3930247336

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!