Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 1450€
Data inizio: 30/10/2024
Data fine: 11/11/2024
Orari: 7.00 - 20.00
Indirizzo: India
Città: India
Nazione: India
Regione: estero
Stili: Viaggi Yoga

Contatti

Riferimento: Valentina Ferrero
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Valentina Ferrero
Strutture: Rishikesh Yogkulam, Delhi, Agra, Varanasi

VIAGGIO YOGA IN INDIA

Ciao a tutti mi chiamo Valentina. Sono un’insegnante di yoga e amante dall’India, mia seconda casa ormai da 10 anni. Ogni anno organizzo ritiri e viaggi dedicati alla scoperta di se stessi, attraverso lo Yoga e la condivisione. Per chi ama lo Yoga, l’India è una tappa quasi obbligata. Ma è anche un luogo dove, entrando in connessione con l’energia che solo l’India è in grado di offrire, è possibile entrare in contatto con se stessi. E questo vuole essere il nostro Viaggio Yoga in India, una possibilità per scoprire, per scoprirsi e tornare con un bagaglio carico di emozioni e di respiro.


Ad accompagnarci in questa avventura sarò proprio io, grazie alla collaborazione con una donna meravigliosa, Elena, italiana che vive a Varanasi (Benares), la città sacra dell’India.
Abbiamo pensato a un viaggio che ci potesse far addentrare nella cultura indiana senza riserve, ma ci desse la possibilità di usufruire anche di alcuni confort e condizioni di sicurezza. Gli hotel sono comodi e confortevoli, ma immersi nel folklore delle colorate città indiane. Non vediamo l’ora di partire con te!

PROGRAMMA – INDIA YOGA RETREAT DAL 30 OTTOBRE AL 11 NOVEMBRE 2024

30 OTTOBRE ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo diretto per Nuova Delhi

31 OTTOBRE DELHI – RISHIKESH
Arrivo a Delhi in mattinata e trasferimento in taxi a Rishikesh (5 ore), capitale dello Yoga, dove saremo ospiti di Rishikesh Yogkulam, ashram di yoga e meditazione dove alloggeremo per le successive 3 notti. Saremo accolti da una puja di benvenuto, e, dopo esserci sistemati nelle stanze, nel pomeriggio, ci concederemo una pratica di yoga e di meditazione. Cena e pernottamento presso l’ashram.
La puja è una cerimonia che prevede spesso l’utilizzo di fiori e fuoco, momenti di canto e di benedizione rivolti direttamente da maestro ad allievo;
Durante i momenti liberi, presso l’ashram, sarà possibile anche prenotare alcuni servizi extra come cucina indiana, spettacolo di danza Bolliwood, consulenze astrologiche e ayurvediche;
Rishikesh (anche Hrishikesh) è una città del distretto di Dehradun, nello stato indiano dell’Uttarakhand è situata ai piedi dell’Himalaya, nel nord dell’India, ed è conosciuta come “Porta d’ingresso dell’Himalaya” e “Capitale mondiale dello Yoga“.
Benedetta da Vishnu e bagnata dalle acque del fiume Gange, è una celebre meta di pellegrinaggio ed è considerata uno dei luoghi più sacri per gli indù. Fedeli di ogni casta hanno visitato Rishikesh fin dall’antichità per meditare alla ricerca di una conoscenza superiore e ancora oggi migliaia di persone vengono in questa città, inesorabilmente attratti dal suo fascino.

1 NOVEMBRE – RISHIKESH (DIWALI)
Sveglia all’alba con una sessione di yoga e pranayama. Segue colazione. In mattinata visiteremo Rishikesh e faremo alcune escursioni nei sentieri delle colline che la circondano raggiungendo cascate e altri luoghi d’interesse (programma ancora in fase di definizione). Pranzo libero. Nel pomeriggio parteciperemo alle attività che il centro Rishikesh Yogkulam organizza per il Diwali, la celebre festa delle luci. Canteremo mantra, disegneremo rangoli (mandala) di sabbia colorata e accederemo centinaia di candele per celebrare insieme questa meravigliosa festività. Cena e pernottamento.

2 NOVEMBRE RISHIKESH
Sveglia all’alba con una sessione di yoga e pranayama. Segue colazione. In mattinata effettueremo un’altra escursione a Rishikesh visitando i suoi templi più famosi e addentrandoci nel folklore della città. Pranzo e tempo libero. Nel tardo pomeriggio sessione di yoga e meditazione in riva al Gange. Cena e pernottamento.

3 NOVEMBRE RISHIKESH – HARIDWAR
Sveglia all’alba con una sessione di yoga e meditazione. Segue colazione. Partenza per Haridwar (30 minuti). Haridwar è una delle 7 città sacre indiane ed è legata sia a Lord Vishnu che a Lord Shiva e rappresenta la porta d’ingresso all’Uttarakhand così come il fiume Gange lascia le montagne ed entra nelle pianure proprio una questo posto. Visita dei 2 templi più importanti che si trovano sulla collina della città e sono raggiungibili tramite funivia: Shri Mata Mansa Devi Mandir, Maa Chandi Devi Temple (entrambi dedicati alla divinità femminile).Dai templi si può ammirare tutta la città dall’alto. Dopodiché nel pomeriggio si andrà a visitare l’Har Ki Pauri Ghat, il più famoso ghat di Haridwar, dove ogni sera al tramonto si celebra il Ganga Aarti. Si potrà assistere ai devoti che fanno il bagno in questo Ghat e, passeggiando tra i Ghat tra bancarelle e sadhu, si entrerà in contatto con la sacralità di questo luogo. Aspettaremo il tramonto ed assisteremo alla cerimonia dell’Aarti. Cena e pernottamento in hotel. Hotel Fortune Park.

4 NOVEMBRE HARIDWAR – DELHI
Dopo colazione trasferimento privato a Delhi (4 ore). Nel pomeriggio visita in tuk tuk del mercato delle spezie di Delhi, Chandni Chowk, uno dei quartieri più antichi della città dove sarà possibile immergersi nel vero folklore indiano e fare acquisti. Visiteremo poi la moschea Jama Masjid. Commissionata dall’imperatore Moghul Shah Jahan, è tra le più famose moschee dell’India. La sua costruzione è iniziata nel 1650 e fu completata nel 1656. La costruzione avvenne sotto la supervisione di Allami Said Khan e Fazl Khan; circa 5.000 artigiani furono coinvolti nei lavori. Cena e pernottamento in hotel. Bloom Hotel Delhi.

5 NOVEMBRE DELHI – MATHURA
Al mattino trasferimento a Mathura (2 ore e 30 minuti), un’altra delle 7 città sacre dedicata a Lord Krishna. Visiteremo le attrazioni principali di questa città tra cui uno dei templi più belli dedicati a Lord Krishna dove assisteremo alle cerimonie e alle preghiere che i fedeli rivolgono alla divinità a ogni ora del giorno. Ci caleremo nelle tradizioni quotidiane indiane con molta autenticità. Mathura è, infatti, una città lontana dai circuiti turistici tradizionali e meta di pellegrinaggio religioso importantissima per gli induisti. Pranzo libero. Ci sposteremo poi a Vrindavan, luogo dove Krishna è cresciuto, e visiteremo il famoso Prem Mandir (Tempio dell’Amore), il tempio principale a lui dedicato. Cena e pernottamento in hotel. Radha Ashok Mathura Hotel.

6 NOVEMBRE MATHURA – AGRA
Trasferimento ad Agra per visitare una delle 7 meraviglie del mondo: il Taj Mahal, il mausoleo di marmo bianco decorato con calligrafie e raffinati intagli, famoso in tutto il mondo, il più affascinante inno all’amore che sia mai stato realizzato, costruito dall’imperatore Shanjhan in onore della moglie defunta. Pranzo libero. La visita di Agra non è completa senza passare dal Forte Rosso che fu costruito dall’imperatore Moghul Akbar nel 1565 in arenaria rossa, una struttura architettonica davvero incantevole ed emozionante. Cena e trasferimento in tempo utile alla stazione dei treni di Agra dove prenderemo il treno notturno che ci condurrà nella città Santa di Varanasi. Vivremo quindi un’esperienza davvero autentica dormendo in un tipico treno notturno indiano.

7 NOVEMBRE VARANASI
Trasferimento con mezzo privato dalla stazione dei treni di Varanasi all’hotel. Tempo per il riposo e la colazione, prima di scoprire la vera essenza dell’India con un tour in uno dei villaggi vicino Varanasi. Lo raggiungeremo a bordo di tuk tuk. Sosteremo nei villaggi ad osservare come vivono le persone, fuori dal traffico e dal suono dei clacson. Avremo modo di interagire con loro e pranzeremo insieme a loro in una casa tipica con cibo cucinato in casa. Rientreremo in hotel nel pomeriggio, tempo libero per una pratica di yoga in riva al Gange. Cena e pernottamento in hotel. Hotel River Rhytm.

8 NOVEMBRE VARANASI
Prima dell’alba assisteremo ad uno degli spettacoli più emozionanti e affascinanti mai visti: migliaia di donne che pregano Lord Surya perché porti prosperità a tutta la famiglia. Dopo di chè percorreremo tutti i Ghat in barca ammirando il sole che nasce e la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Ci soffermeremo in corrispondenza di alcuni Ghat per fare foto e vedere da vicino come questa città ogni giorno saluta il Sole e celebra Maa Ganga. Rientreremo in hotel per la colazione, dopo una piccola meditazione in riva al Gange. Passeggeremo poi tra vicoli della zona sud di Varanasi. Tra i vari luoghi, visiteremo templi, una palestra di lotta tradizionale, l’ashram di Tulsidas, un pozzo sacro, considerato magico e antico luogo di pellegrinaggio ed il crematorio di Harishchandra.
Il pomeriggio sarà dedicato all’esplorazione della parte centrale di Varanasi. Visiteremo un quartiere musulmano dove gli artigiani sono impegnati nella lavorazione di saree. Vedremo tutte le fasi della lavorazione. Tempo libero dedicato allo shopping. Cena e pernottamento in hotel. Hotel River Rhytm.

9 NOVEMBRE VARANASI
Yoga all’alba in riva al Gange. Colazione in hotel. In prima mattinata arriveremo in barca all’estremo nord di Varanasi e poi entreremo nel suo cuore percorrendo gli stretti vicoli della città vecchia. Sembrerà di essere sospesi e fuori dal tempo in una parte di Varanasi meno turistica. Giungeremo fino al grande crematorio di Manikarnika, il più grande della città, visiteremo templi più famosi e meno conosciuti. Rientreremo in hotel con la barca e prima del tramonto andremo ad assistere alla cerimonia della Ganga Aarti che da secoli ogni sera si tiene sulle sponde del fiume sacro. Cena e pernottamento in hotel. Hotel River Rhytm.

10 NOVEMBRE VARANASI – DELHI
Trasferimento all’aeroporto di Varanasi in mattinata presto, volo per Delhi. Visita di Delhi. Visiteremo la tomba di Humāyū, bellissimo monumento all’interno di un parco e il Jama Masjid, uno dei templi sick più famosi del paese dove potremo mangiare direttamente insieme a centinaia di fedeli. Nel pomeriggio visita di alcune attrazioni principali come Lodi Gardens. I giardini Lodhi sono uno squisito polmone verde nell’area di Delhi Sud. Costellati dalle tombe dei sovrani delle dinastie Sayyid e Lodi, sono impreziositi da palme, ponti, fiori ovunque. È oggi uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Delhi per sfuggire al caos della città, fare jogging o yoga all’ombra dei grandi alberi. Cena e pernottamento in hotel. Bloom Hotel Delhi.

11 NOVEMBRE DELHI – ITALIA (volo nel pomeriggio).
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Delhi per volo per Italia.

Tariffe

PREZZO DELL’INTERO VIAGGIO 1450 EURO ESCLUSO IL PREZZO DEL VOLO.
SUPPLEMENTO SINGOLA 350 EURO.

PER ASSICURARSI IL POSTO (MAX 10 POSTI DISPONIBILI) È NECESSARIO VERSARE LA CAPARRA DI 400 EURO ENTRO E NON OLTRE IL 15 APRILE 2024, SALVO ESAURIMENTO POSTI PRIMA DELLA SCADENZA – PER TUTTE LE INFO CHIAMARE IL 3388412597.
SALDO ENTRO 45 GIORNI DALLA PARTENZA.

Incluso nella tariffa

Hotel con prima colazione e cena

Guida parlante italiano

Treno notturno Agra Varanasi in 2 classe

Mezzo adeguato per numero partecipanti per tutti i trasferimenti

3 boat tour Varanasi

Visita ai villaggi in tuk tuk

Pranzo nei villaggi

Aereo Varanasi Delhi

Tutti gli ingressi

Tutte le lezioni di yoga

Early check in Varanasi giorno 7 novembre

Escluso dalla tariffa

Bevande ai pasti

Pranzi

Cena del giorno 6 novembre, colazione del giorno 7 novembre

Visto

Assicurazione

Mance

Attività facoltative a Rishikesh (spettacolo di danza Bolliwood, consulenza āyurvedica, consulenza di astrologia, ecc.)

Tutto ciò non menzionato nella voce “incluso”

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!