Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 490€
Data inizio: 30/12/2021
Data fine: 06/01/2002
Orari: da definire
Indirizzo: Strada Prov 96
Città: Irsina
Provincia: Matera
Nazione: Italia
Regione: Basilicata
Stili: Iyengar yoga, Più stili yoga, Sivananda yoga, Vacanza Yoga, Yoga e Trekking

Contatti

Riferimento: Elisa
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Elisa Fosk

Capodanno a MATERA ^ Sassi YOGA & TREKKING Retreat. Bellezza e Natura

Un Capodanno diverso, nella Matera dei Sassi. e nei territorio delle Murge. Autenticità e calore umano si fondono con Arte e Cultura. In percorsi ed itinerari fuori dall’ordinario.

Matera, recentemente riscoperta e molto amata, è in realtà una delle città più antiche del mondo, dopo Aleppo e Gerico… compare infatti Matera con i sui 10 mila anni di storia. Questo secondo alcuni storici ed appassionati, a parte queste curiosità si tratta davvero di un luogo straordinario….A misura della Meditazione Camminata e dello Yoga Hiking e dell’Outdoor in tutte le sue forme. Specie quelle di taglio Olistico …immerso nel Silenzio e nella Energìa del Sacro

Ma cosa sono i Sassi ? Per sassi non devono intendersi le singole abitazioni ricavate dalla roccia, ma i due quartieri dove queste abitazioni abitate da migliaia di anni sono ubicate. I due Sassi di Matera sono il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.

I Sassi di Matera sono disposti intorno e sul fondo due valli modellate dal passaggio dell’acqua che fungevano da canale di scorrimento di tutte le acque del paese a ancora oggi soggette ad allagamenti dopo violenti acquazzoni.

Le case di Matera oggi sono un mix tra grotte scavate nella roccia e abitazioni che con quel materiale si sono poi costruite di fronte la grotta stessa. Molto interessanti anche i dintorni.

A pochi chilometri da Matera vi è la zona del “Belvedere” sui Sassi. Qui la panoramica è la cosa più affascinante, da questo versante si riesce leggere lo sviluppo urbano che ha interessato la città nei diversi secoli. Tutta l’area della Murgia materana costituisce il Parco Archeologico e Naturalistico delle Chiese rupestri (sito UNESCO). Effettuare qualche Yoga Trekking in queste zone è davvero emozionante…

Da consigliare : Il Villaggio Trincerato di Murgia Timone, Chiesa rupestre della Madonna delle tre porte, Sant’Agnese, sistemi di raccolta delle acque piovane, San Nicola sulla via Appia, Complesso rupestre di San Canio.

Non disdegneremo la buona cucina materana, fatta di sapori semplici e genuini. Anzitutto staremo su menu vegetariano.

Per l’ultimo dell’anno qualche sgarro alimentare è concesso

Programma dettagliato su richiesta. BUON ANNO!

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!