Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 150€
Data inizio: 27/10/2023
Data fine: 30/10/2023
Orari: dalle 7 alle 13 | dalle 15 alle 21.30
Indirizzo: Portoferraio, Scaglieri
Città: Isola d'Elba
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Week end Yoga

Contatti

Riferimento: Stefania Sciaccaluga
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Alberto Orlandi, Stefania Santinelli, Stefania Sciaccaluga
Strutture: Orizzonti Di Luce

ARTE DELLA CURA

Arte della Cura
Trattamenti Ayurvedici, pratiche di Yoga Sciamanico e Bagno di Foresta

27 – 30 Ottobre 2023 Isola d’Elba
Weekend dedicato alla salute con 3 giornate di trattamenti Ayurvedici, il tradizionale millenario massaggio Sarvabhyanga, specifico per la liberazione dell’organismo dalle tossine, pratiche di Yoga Sciamanico e Bagno di Foresta.

Si praticheranno

Ayurveda

che significa “conoscenza della vita”, è una filosofia antica migliaia di anni, in Ayurveda la salute non è soltanto assenza di malattia, ma il raggiungimento del perfetto funzionamento dei sensi, della felicità mentale e lo stato di elevazione spirituale.Gli aspetti più importanti per vivere una vita in salute, ovvero felice e serena, sono l’alimentazione, lo stile di vita, l’approccio mentale ed i trattamenti con gli oli medicati.

Sarvabhyanga

è il trattamento tradizionale e millenario indiano che conserva e promuove la buona salute. Viene praticato con oli medicati per il corpo e Brahmi per la testa. Il Sarvabhyanga è un massaggio completo di tutto il corpo con olio caldo. Le sostanze utilizzate durante il massaggio hanno un’azione che non resta confinata alla sola pelle ma penetrano attraverso di essa permeando tutti i tessuti (dathu) scendendo in profondità e proprio l’alleanza tra le sostanze oleose, il calore e la manualità del massaggio favoriscono all’organismo la forza necessaria allo scollamento ed alla mobilitazione delle tossine (ama) che perlopiù sono lipofile.Ogni Sarvabhyanga inizia con l’identificazione della tipologia energetica o costituzione (Vata, Pitta, Kapha) o il riconoscimento di tali energie da riequilibrare, scegliendo così l’olio più adatto. I benefici del massaggio si moltiplicheranno e specializzeranno usando oli erbalizzati (Tailam), facendo del massaggio un vero e proprio trattamento personalizzato. Gli effetti immediati sono: necessità di espellere tossine attraverso le urine ed il sudore, regolarizzazione intestino, regolarizzazione e qualità del sonno.

Non si può ricevere alcun trattamento in caso di ciclo mestruale, in casi di febbre ed a meno di tre/sei mesi di distanza da un intervento chirurgico.Non è consigliabile riceverlo durante la digestione.Durata circa 60’/80’ + 10’ di riposo

Shinrin Yoku

Il viaggio nella foresta, noto anche come “shinrin-yoku” in giapponese o “forest bathing” in inglese, è una pratica di connessione con la natura che coinvolge l’immersione consapevole nella foresta o in ambienti naturali simili. Non si tratta solo di una passeggiata ordinaria, ma piuttosto di una pratica intenzionale di rilassamento e di percezione dei sensi, in cui si cerca di assorbire l’atmosfera e i suoni della foresta.

Yoga Sciamanico

Risveglio energetico del corpo unitamente alle emozioni, alle sensazioni e alle suggestioni che percepirai in quel dolce stato ampliato di coscienza, che è l’estasi, raggiunto mediante il respiro, la visualizzazione e il movimento ritmico.

Il programma

Venerdì 27 ottobreore 1

  • 8:00 cerchio di apertura e presentazione degli operatori con il relativo programma

Sabato 28 ottobre

  • ore 07:00 – 08:00 Goten Wabi Sabi con Stefania Sciaccaluga
  • ore 08:15 – 09:00 Prima colazione
  • ore 09:30 – 12:30 Corso dal titolo Arte della cura con ayurveda con Alberto Orlandi
  • ore 13:00 pranzo
  • dalle ore 16:00 alle ore 19:00 spazio per i trattamenti con Stefania Santinelli e Alberto Orlandi
  • ore 16:00 alle 17.30 Shinrin yoku con Stefania Sciaccaluga
  • ore 19:30 cena
  • ore 21:00 Yoga Nidra per un sonno rilassante e rigenerante

Domenica 28 ottobre

  • ore 07:00 – 08:00 Goten Wabi Sabi con Stefania Sciaccaluga
  • ore 08:15 – 09:00 Prima colazione
  • ore 09:30 – 12:30 Corso dal titolo Arte della cura con ayurveda con Alberto Orlandi
  • ore 13:00 pranzo
  • dalle ore 16:00 alle ore 19:00 spazio per i trattamenti con Stefania Santinelli e Alberto Orlandi
  • ore 16:00 alle 17:30 Shinrin yoku con Stefania Sciaccaluga
  • ore 19:30 cenaore 21:00 Yoga Nidra per un sonno rilassante e rigenerante

Lunedì 30 ottobre

  • Ore 08:00 – 10:00 Prima colazione e check-out

Il costo

Pacchetto Yoga + Corso + 1 trattamento individuale (escluso soggiorno in hotel)Euro 150,00 a persona

Pacchetto Yoga + Corso + 1 trattamento individuale + 3 notti di soggiorno in HotelEuro 420,00 a persona (camera doppia)Euro 390,00 a persona (camera tripla)

Incluso acqua e tisana ai pasti e comprende un giorno di mezza pensione e due giorni di pensione completa.

I conduttori

Stefania Santinelli

Sono un’operatrice olistica Reiki metodo R.A.U. Cosmico, operatrice olistica in Ayurveda e Wabi Sabi Mentor. Pratico i massaggi principali ayurvedici integrati al coaching ad approccio immaginale. Vivo il mondo olistico da oltre venti anni praticando anche Yoga, meditazione e Biodanza. Tutte queste discipline sono state un fondamentale percorso di crescita personale, la mia missione è aiutare gli altri con gli stessi strumenti che mi hanno curato. Con l’Ayurveda sto collaborando con professionisti della medicina allopatica. Stiamo riscontrando risultati concreti che confermano che la tradizione millenaria ayurvedica può interagire con alcuni percorsi della medicina dell’era moderna.

Alberto Orlandi

Sono un massofisioterapista diplomato all’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Lavoro su di me da sempre, sono attore da quasi trent’anni e grazie agli strumenti che questo percorso mette a disposizione ho avuto la possibilità di incontrare, riconoscere ed esperire le infinite possibilità che il nostro Universo interiore possiede. Nel 2009 ho incontrato l’Ayurveda ed è stata una folgorazione, una disciplina antica di migliaia di anni mi offriva la possibilità di approfondire ulteriormente la mia ricerca. Da allora sto dedicando la mia vita alla «scienza della vita», cercando di abbinare la ricerca del benessere secondo gli antichi insegnamenti ayurvedici ai rimedi più comuni e conosciuti dell’era moderna. Sono diventato Operatore Olistico in Ayurveda nel Maggio 2012, ho viaggiato in Kerala (Sud India) nel 2013, la patria dell’Ayurveda, frequentando il Nagarjuna Ayurvedic Centre dove ho affinato le tecniche di Purva Karma. E nel 2016 nel Nord India, a Rishikesh, risalendo la Ganga fino a Badrinath, nell’Himalaya, unendomi ad un gruppo di devoti di Swami Krisna Ji, altra esperienza potentissima ed indimenticabile. Due viaggi di grande crescita personale e professionale. Ho aperto un Centro Olistico in Ayurveda, Il Tempio di Murugan www.iltempiodimurugan.com dove pratico consulenze e tutti i trattamenti di Purva Karma. Dal 2019 sono docente di Ayurveda nella scuola di formazione in Naturopatia Illuxi. Sento il desiderio di trasmettere la mia umile esperienza a chi ha voglia di fare propria l’arte del massaggio ayurvedico, strumento di benessere estremamente efficace, dedicandomi ad ogni allievo con cura ed attenzione. Amo il mio lavoro che sento una missione e vorrei lavorare con chi potrebbe sviluppare lo stesso intento.

Stefania Sciaccaluga

Sono Stefania Sciaccaluga, una donna nata di fronte al mare dell’Isola d’Elba. Insieme a mia sorella, ho ereditato da mia madre l’Hotel Danila, un albergo diffuso sul golfo di Scaglieri. Un grave incidente e alcune vicissitudini mi regalano la possibilità di osservare la mia vita e trasformarla. Intraprendo il percorso di incontrare la mia anima e il potere dell’immaginazione, ricerco e approfondisco pratiche e discipline che portano benessere e consapevolezza. Dopo un percorso di frequentazione della Selene Calloni Williams Imaginal Academy e della SCV Imaginal Counseling, divento Life Coach e Yoga Schamanic Tantric Yoga TTC.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!