Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 1290€
Data inizio: 19/10/2019
Data fine: 26/10/2019
Orari: come da programma
Indirizzo: Marocco
Città: Marocco
Nazione: Marocco
Regione: estero

Contatti

Riferimento: Valentina Noventa
Telefono: mostra numero

Camminare in silenzio nel deserto è un esperienza unica e indimenticabile, una settimana nella Valle Del Draa, per staccare dal quotidiano, liberarsi dallo stress e ritrovare se stessi nella natura. Il deserto ci riporta all’essenziale, allo stile di vita dei nomadi. Si dormirà in tenda 2 notti, mangiando sotto le stelle e scoprendo quali sono i veri valori della vita. Gli altri giorni si scoprirà il fascino di Ouarzazate, Zagora, la Valle del Dades e le sue Oasi, un percorso lontano dal turismo di massa e con maestro di Yoga al seguito dall’Italia, cuoco locale che propone una cucina di prodotti locali e sempre freschi. Di giorno si camminerà in modo consapevole ed in silenzio, in fila, uno dopo l’altro, riportando così l’attenzione dentro se stessi, con l’obbiettivo di tornare più forti, liberi da tutti quei pensieri e pesi che ci si porta dietro ogni giorno.

Partenze: Libere (Possibilità di quotarlo tutto l’anno per piccoli gruppi)

Partenze da: ROMA / BOLOGNA / MILANO / NAPOLI / TORINO / VENEZIA

PROGRAMMA

1º Giorno: ITALIA / CASABLANCA / Ouarzazate
Partenza dall’Italia con volo di linea Royal Air Maroc per Casablanca, coincidenza in tarda serata per Ouarzazate. Arrivo, accoglienza e trasferimento in RIAD per il pernottamento. Cena inclusa.

2º Giorno: OUARZAZATE / ZAGORA / ERG M’ZIL
Partenza in minibus da Ouarzazate in direzione Sud. Breve, ma interessante visita alla kasba di Taourirt, che fu una delle residenze del Glaoui,il “signore dell’Atlante”. Si parte verso Su e si raggiunge la Valle del Draa che, con il suo lungo e ombroso palmeto, regala scorci di vita quotidiana che si svolgono in verdi e profumati giardini. Lungo la valle dell’oued Draa, circa 200 km, è tutto un susseguirsi di palmeti e si è circondati da numerosissimi ksour (plurale di ksar), fortezze d’argilla con le facciate decorate costruite con precisi scopi difensivi.Visita del villaggio di Tamnougalt, una volta capitale della regione, che conserva intatta la sua struttura. Un insieme urbanistico di grande spettacolarità. Pranzo. Arrivo a Zagora, l’importante oasi del sud marocchino, ai margini del deserto. Fu uno dei “porti” di arrivo delle carovane che provenivano dai regni dell’Africa Nera portando le merci a dorso di cammello attraverso tutto il deserto del Sahara. Ci inoltriamo nel deserto con i nostri fuoristrada: si è nel profondo Sud del Marocco. Verso Ovest seguendo tracce che si inoltrano in vaste pianure sabbiose punteggiate da immensi tamerici fino a raggiungere l’erg Mhzil, una vasta estensione di dune circondata dalle montagne. Qui troveremo il campo tendato allestito proprio tra le dune. Dopo una suggestiva “cena tra le dune” alla luce di lampade a petrolio, potremo ammirare le famose stellate del deserto.

Il campo tendato fisso è composto da grandi tende a casetta, con il pavimento coperto da tappeti berberi su cui sono sistemati letti, materassi, tavolini e lampade in ottone. Servizi in comune. Tenda ristorante.
Possibilità con supplemento di “tenda Royal” con letti e servizi privati.

3º e 4° Giorno: ERG M’ZIL (corso di Yoga)
Giornate dedicate al corso yoga. Pensione completa.
Programma delle giornate di yoga:
Pratica:
La pratica mattutina sarà solare, dinamica e energizzante al fine di aumentare l’energia, migliorare la scioltezza e la forza e ridurre lo stress. Ogni sequenza avrà un tema, sarà preceduta da una fase di riscaldamento e unirà in un unico flusso una serie di asana attraverso la sincronizzazione del respiro. Al termine della pratica che include un rilassamento, saranno effettuati degli esercizi di pranayama. (durata: circa 90’)
Prima colazione
Passeggiata nel deserto
Pranzo
Passeggiata
Un momento durante il pomeriggio sarà dedicato a un aspetto filosofico o spirituale legato allo Yoga.
Sera:
La pratica serale sarà lunare, dolce e introspettiva. Oltre alla sequenza di asana (più corta rispetto alla pratica del mattino) e agli esercizi di pranayama, sarà proposta una seduta di Yoga Nidra. (durata: circa 100’)
Lo Yoga Nidra è una pratica antica indiana che è stata adattata da Swami Satyananda; è un metodo di rilassamento profondo attraverso il potere della visualizzazione. E’ utilizzato come tecnica di meditazione e per liberarsi dallo stress e dall’ansia.
Cena

5º Giorno: ERG M’ZIL – ZAGORA – BOUMALNE DADES
Si ritorna nella valle del Draa e la si ripercorre tutta. Poi si prosegue lungo la vallata del Dades (detta “Strada delle 1000 kasbah”), per le innumerevoli costruzioni fortificate che svettano dai palmeti circostanti. Arrivo a Boumalne. Ci si addentra per qualche chilometro nelle gole del Dades caratterizzate da roccioni rossi dalle incredibili forme tondeggianti e morbide che nascondono villaggi di argilla dalle case fortificate; una scenografia unica nella luce del tramonto. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento a Boumalne in un hotel arredato in tipico stile marocchino.

6º Giorno: BOULMANE DE DADES – GOLE TODRA – OUARZAZATE
In circa 40 km di strada asfaltata si raggiunge Tinerhir la rigogliosa oasi alimentata dal torrente che fuoriesce dalla gole del Todrà. Si risaliranno queste gole strettissime dove le pareti di roccia sembra che si incontrino in cielo. Ritorno verso Ouarzazate. Sosta a Skoira per visitare la bella kasba di Amerhidil, tipica costruzione in argilla di campagna con belle decorazioni (è riportata sulle banconote). Pochi chilometri dopo Ouarzazte visitiamo la famosa kasbah di Aït Benhaddou (patrimonio dell’Unesco), una delle più esotiche e meglio conservate del Marocco e scenario di moltissimi film. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel a Ouarzazate.

7º Giorno: OUARZAZATE
Giornata a disposizione alla scoperta della bellissima Ouarzazate, possibilità di fare trattamenti in SPA, Hammam tradizionale e massaggi oppure shopping, cena e pernottamento in Riad,

8º Giorno: OUARZAZATE / CASABLANCA / ITALIA
Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo via Casablanca per l’Italia.

Si tratta di una partenza di gruppo a data fissa.
E’ possibile programmare il tour con partenze individuali libere con un minimo di 6 partecipanti. In questo caso è possibile personalizzare il viaggio secondo le vostre preferenze.
Contattateci per un preventivo personalizzato.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI:
OUARZAZATE: RIAD CHARMAR
BOUMALNE DADES: HOTEL DADES XALUCA
ERG M’ZIL: CAMPO TENDATO FISSO E ATTREZZATO

Visita la pagina dedicata a questo viaggio:
http://marocco.viaggiemiraggi.net/it_IT/tab/8260_corso-yoga-nel-deserto-con-maestro-a-seguito-dallitalia.html

Info e prenotazione tramite email valentina.noventa@evolutiontravel.email o via telefono (anche Whatsapp) al numero 34657646162

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!