Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 40€
Orari: 15.00-18.00
Indirizzo: VIA POMPONAZZI 4 MILANO
Città: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Stili: Anukalana Yoga

Contatti

Riferimento: VALENTINA NIZARDO
Telefono: mostra numero
Whatsapp: 39347 8128271
Insegnanti: VALENTINA NIZARDO, IVANA BARBOGLIO

COS’È L’ASTROLOGIA UMANISTICA?
È la disciplina che ci consente di ritrovare il vero significato di noi stessi, mostrandoci la strada da percorrere interiormente. È psicologia analitica del profondo in cui tutto è in movimento, anche i corpi celesti: simboli, archetipi psicologici, ci guidano verso la più profonda consapevolezza e realizzazione del nostro sè.
È un modo per ritrovare la libertà di essere se stessi.
L’astrologia umanistica ci consente di arrivare ad una consapevolezza dei principi universali della vita stessa attraverso una comprensione di come essi agiscono dentro a noi: questi principi sono delle energie con le quali possiamo riconoscere e trasformare noi stessi, avvicinandoci sempre di più alla nostra vera essenza, senza più maschere, con la consapevolezza di come agiamo e del perché lo facciamo.


COS’È LO YOGA?
Lo yoga è la disciplina che ci permette di unire corpo, anima e mente in un unico flusso capace di riconnetterci al nostro vero sé e al flusso vitale stesso.
Far fare al corpo posizioni che in genere non assume e allenare la mente a fermarsi senza farsi travolgere dai pensieri che normalmente la affollano, produce un benessere diffuso non solo nel corpo ma anche nell’anima.
Fine ultimo di questo benessere corporeo è portare calma e pace nella mente.

Senza voler diventare degli asceti, si può allenare la mente esattamente come si fa con il corpo e proprio tramite il corpo: con lo yoga abituiamo il corpo a funzionare meglio e la mente, calmandosi, lo segue, trovando la quiete che nelle nostre vite frenetiche spesso perdiamo.

Imparare a riportare la mente al momento presente è forse la cosa più difficile che si possa fare e lo yoga mira proprio a questo.

PERCHÉ YOGA E ASTROLOGIA INSIEME?
Abbiamo deciso di unire Astrologia e Yoga in questi nostri incontri perché riteniamo che nella nostra vita quotidiana un uomo non può scindere la propria essenza spirituale da quella psicologica. E se l’astrologia ci indica la strada per riconoscere il lato psicologico, l’energia e la forza che a volte fatichiamo a comprendere nel nostro agire, lo yoga ha come focus centrale il concetto che l’anima possa essere libera solo quando non è più imbrigliata, confusa, dirottata dalla mente: è proprio attraverso la conoscenza del proprio corpo e di come le energie sottili e inconsce lavorino su di esso, che si può lavorare per ritrovare il nostro sé.

L’astrologia è la parte intellettualizzata dei nostri archetipi e lo yoga ci permette di farli fluire nel nostro corpo affinché mente, corpo ed anima possano unirsi per trovare un equilibrio benefico.

PROGRAMMA DEL CORSO
Durante i quattro incontri andremo ad approfondire le quattro funzioni psichiche secondo gli studi fatti da Jung e i primi 4 chakra ad esse correlati. Jung osservò che “ vi sono uomini il cui destino è determinato in prevalenza dagli oggetti dei loro interessi, ed altri il cui destino è invece determinato piuttosto dalla propria interiorità, o soggettività (Jung- Tipi psicologici).

Definiremo le quattro funzioni psicologiche che ritroviamo nei temi astrali delle singole persone per poi associarli ai quattro elementi dell’astrologia e dei chakra, quali colonne portanti di entrambe le discipline e di altre filosofie quantistiche e orientali.

Arriveremo a comprendere cosa porta a percepire lo stesso soggetto in un modo od in un altro, in base agli input provenienti dal mondo esterno e come il soggetto li andrà a “codificare” nel suo mondo interno.

Lavoreremo con le asana per liberare le energie racchiuse nei chakra – vortici energetici situati lungo la colonna vertebrale e corrispondenti ai gangli nervosi- e per raggiungere lo stesso fine dell’astrologia umanistica.

Il corpo racchiude e trattiene in sé fonti inaspettate di energia proprio laddove pare non ce ne siano.

In questo corso ritroveremo le nostre capacità latenti, portando alla luce le nostre potenzialità!!!

PRIMO INCONTRO – ELEMENTO TERRA – CHAKRA 1
“Io sono, io ho”
L’elemento terra ci permette di stare nel mondo, di sentire le nostre radici e di radicarci nel nostro spazio.
La sua funzione astrologica è legata alla capacità pratica di usare il mondo materiale.
In questo primo incontro ritroveremo la sintonia con il mondo fisico.

SECONDO INCONTRO – ELEMENTO ACQUA – SECONDO CHAKRA
“Io sento”
L’elemento acqua è legato alla capacità di adattarci ai cambiamenti, proprio come fa l’acqua che prende la forma del suo contenitore: la profonda sensibilità legata ai desideri inconsci si traduce nel corpo in sensazioni e sentimenti nei confronti di stessi e degli altri.
In questo incontro ritroveremo la capacità di comprender il proprio sentire più profondo.

TERZO INCONTRO – ELEMENTO FUOCO – TERZO CHAKRA
“Io posso”
Il fuoco ci dà la capacità di poter agire nel mondo con fiducia e iniziativa. La sua energia irradiante ci spinge ad avere un impatto propositivo sulla vita: il nostro fuoco interiore ci permette di sentirci sicuri nel mondo e con noi stessi.
In questo terzo incontro scopriremo come attivare le nostre capacità latenti per concretizzare le nostre percezioni intuitive.

QUARTO INCONTRO – ELEMENTO ARIA – QUARTO CHAKRA
“Io amo”
L’elemento aria è legato alla capacità di amare e di essere amato: farlo con il giusto distacco emotivo ci permette di creare nuove forme di comunicazione basate su una vera percezione dei nostri bisogni.
In questo ultimo incontro troveremo la consapevolezza del sano bisogno di avere dei rapporti, permettendoci di condividere il nostro amore e le nostre idee.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!