Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 380€
Data inizio: 22/01/2022
Data fine: 20/03/2022
Orari: 9:00/13:00 - 14:00/18:00
Indirizzo: CORNER 73, Via Paravia 73
Città: Milano
Provincia: Milano
Nazione: Italia
Regione: Lombardia

Contatti

Riferimento: IMPERIA
Telefono: mostra numero

L’ARTE DEGLI AGGIUSTAMENTI

Una comunicazione efficace attraverso l’utilizzo delle mani è senza dubbio uno tra i tanti buoni strumenti che gli insegnanti di Yoga hanno a disposizione per aiutare gli studenti ad approfondire le posizioni in modo sicuro. L’utilizzo delle mani può guidare i praticanti ad esplorare allineamenti sempre più consapevoli; un tocco gentile che promuove un profondo senso di fiducia e rilassamento.

In questo workshop l’intento sarà quello di assistere i partecipanti ad esplorare gli aggiustamenti come un processo creativo, una vera e propria forma d’arte. Per questo motivo le lezioni saranno molto pratiche ed esperienziali.
Gli strumenti a disposizione sono diversi: indicazioni verbali, indicazione visive (dimostrazioni pratiche e utilizzo dei supporti), assistenza vera e propria (se e come utilizziamo il tatto e contatto).

Definiamo processo creativo la nostra capacità di coordinare e utilizzare al meglio questi strumenti. Tutto ciò è profondamente legato alla comprensione delle posizioni che è il risultato di un continuo studio e pratica personale.
Un aggiustamento sicuro ed intelligente dovrebbe sempre iniziare con una profonda comprensione della posizione. Senza questa consapevolezza diventa difficile comunicare allo studente l’essenza della posizione stessa e l’aggiustamento rischierà di essere poco compreso o frainteso completamente.

Ci sono oggi moltissimi libri che trattano questi argomenti; presentano gli aggiustamenti “classici” nelle posizioni generiche, tuttavia è importante ricordare che non tutti gli aggiustamenti sono appropriati o necessari. Il nostro obiettivo è proprio quello di esplorare tutte queste possibilità.
Impareremo ad osservare e “leggere” I diversi corpi e capire se è necessario portare stabilità, allungamento o spazio.

Cosa aspettarsi da questo corso

Esploreremo i principi generali degli aggiustamenti e raffineremo la nostra capacità di osservare e “leggere” il corpo. Esploreremo alcuni aggiustamenti standard applicati alle posizioni classiche al fine di creare un solido punto di partenza, così come raffineremo la nostra capacità di osservazione acquisendo una maggiore consapevolezza. Impareremo ad osservare i corpi per capire quale aggiustamento è più indicato. Avremo modo di esplorare e ricevere tanti aggiustamenti diversi, al fine di trovare la modalità che più si adatta al nostro modo di insegnare.

A chi è rivolto?

Questo corso è aperto ad insegnanti di Yoga qualificati, studenti in formazione provenienti da qualsiasi tradizione, praticanti interessati semplicemente ad un approfondimento della pratica personale.

Iscrizioni

Il numero dei partecipanti è limitato, questo ci permetterà di lavorare in sicurezza e di esplorare in modo sicuro e dettagliato una vasta serie di posizioni. Avremo la possibilità di fare tantissima pratica ed esplorare gli aggiustamenti su tipologie di corpi diversi. Impareremo ad usare le mani (o atre parti del corpo) e altri tipi di supporto.

Insegnante

Imperia Lacetera (Senior Hatha, Vinyasa & Yin Yoga Teacher)
Imperia vive a Milano e insegna yoga dal 2012 e lo pratica dal 2003. Prima di diventare insegnante di yoga ha lavorato per circa 15 anni nel campo della nefrologia/dialisi, ortopedia e riabilitazione e nella neuro-riabilitazione robotica per diverse aziende biomedicali. Questo lavoro le ha permesso di approfondire la conoscenza dell’anatomia del corpo umano, della sua biomeccanica, dei suoi sistemi ed in particolare di quello muscolo-scheletrico e nervoso. Si diploma come insegnante di Hatha/Vinyasa yoga con la scuola Hari Om di Alessandria nel 2012, poi successivamente si diploma come insegnante di Anusara Yoga (Teacher Training 200 ore con Piero Vivarelli, Bologna) e si dedica alla pratica dell’Anusara per tanti anni rivolgendo particolare attenzione alla biomeccanica e anatomia del corpo . Nel 2014 si certifica come CovaTech Pilates Teacher (500 ore) e abilitata all’utilizzo di macchinari come Reformer, Cadillac, Big Barrel, Tower, ecc., insegna anche Matwork (corpo libero) e principalmente classi individuali per la riabilitazione con i macchinari. Il lavorare con individui che hanno strutture/corpi diversi le ha permesso di familiarizzare e soprattutto di affinare il proprio tocco negli aggiustamenti/correzioni diventando sempre più consapevole ed efficace. In seguito si certifica come insegnante di Yin yoga (Teacher Training 200 ore con Dhugal Meachem, Milano) approfondendo sempre più il concetto della “variable anatomy” e sviluppando così una più acuta osservazione riguardo ai differenti corpi umani
Dal 2016 è Master Trainer, insegna Anatomia in diversi Teacher Training (200hr) di studi yoga a Milano e Venezia. Al momento collabora e insegna al Teacher Training in Dharma Yoga con Mark Kan a Milano
Frequenta il secondo e ultimo anno della scuola di formazione in Massoterapia (MCB), presso il Poliambulatorio Take Care di Milano
Tirocinante in Massoterapia presso lo Studio Medico “La Fenice”, Cernusco Lombardone (LC)
Date e orario
22/23 gennaio 2022 ore 9:00-13:00 § 14:00-18:00
19/20 marzo 2022 ore 9:00-13:00 § 14:00-18:00

Contributo

EURO 420 (Euro 380 entro il 15 dicembre 2021)

Diploma:
Yoga Alliance YACEP 32 ore (Contact Hours)

INFO Emergenza COVID-19
In accordanza con l’attuale situazione sanitaria è necessario essere muniti di Green Pass (vaccino o tampone)

Sede
CORNER 73, Via Paravia 73, Milano

Per info & prenotazioni
Cell: 349 6023963
Email: imperia20100@yahoo.it

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!