
Contatti
Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) Foundational Workshop
Il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) è un approccio di yoga che è stato scientificamente validato, utile per creare sessioni adatte e accessibili a chi ha una storia da trauma complesso e difficilmente riesce a partecipare a sessioni standard.
La metodologia TCTSY si basa sulle componenti centrali della teoria del trauma, teoria dell’attaccamento, neuroscienze e filosofia e pratica dello yoga. Sebbene il TCTSY utilizzi forme fisiche e movimenti, il focus è sull’esperienza interna del partecipante, su come si sentono le forme invece di come appaiono. Questo spostamento di orientamento, dall’esterno all’interno, è la caratteristica fondamentale del TCTSY che privilegia l’ascolto del proprio corpo e stimola alla scelta in base alle proprie sensazioni.
Inoltre, concentrandosi sulla percezione del corpo per guidare il processo di scelta, il TCTSY offre ai partecipanti l’opportunità di ristabilire la loro connessione tra mente e corpo e di coltivare un senso di azione che è spesso compromesso quando si è sopravvissuti al trauma.
Il 12 e 13 marzo si terrà a Milano il Workshop di base di 20 ore del TCTSY, che ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le informazioni teorico-pratiche del metodo, dare una possibilità di praticare ed di fare prove pratiche di insegnamento e di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio linguaggio e delle dinamiche dì potere che dipendono dal ruolo dì insegnante.
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lo scorso settembre ho partecipato all’edizione precedente del Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) – Foundational Workshop e devo dire che per me è stata un’esperienza estremamente formativa, coinvolgente ed interessante; mi ha permesso di apprendere un nuovo approccio evidence-based che, insieme alla psicoterapia classica, può essere un importante aiuto per le persone che hanno vissuto un’esperienza traumatica.
Il workshop inoltre era ricco di esercitazioni pratiche che mi hanno sicuramente permesso di consolidare meglio le nozioni teoriche che ci venivano trasmesse.
Partecipare al workshop è stato molto utile, permettendomi di arricchire la conduzione dei percorsi di psicoterapia e delle lezioni di yoga, con un linguaggio più attento all’effetto prodotto sulla persona.
Approfondire come l’esperienza del trauma possa trovare beneficio nella pratica yoga, adattando pose e fornendo istruzioni volte a potenziare l’integrazione, mi ha permesso di intuire come sbloccare meglio informazioni dolorose spesso somatizzate.
Le conduttrici sono molto chiare e preparate, offrendo elementi di teoria e pratica, con grande generosità di dettagli.
Per chi vuole, psicologo oppure insegnante yoga, aprirsi al mondo del trauma con un approccio terapeutico bottom-up, dal corpo e col corpo.
Le basi sono quelle dello Hatha Yoga ma il linguaggio è completamente diverso, scevro da termini che richiamano la “perfezione” o la “performance” oppure il “dover essere o stare in qualche modo”. E poi Simona Anselmetti è la persona giusta, in tutti i sensi, per competenza e sensibilità.