Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 110€
Data inizio: 03/12/2022
Data fine: 04/12/2022
Orari: Tutto il giorno
Indirizzo: Via E. Gola
Città: Monasterolo (frazione di Olgiate Molgora)
Provincia: Lecco
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Stili: Ananda (o Kriya) yoga, Bakti Yoga, Hatha yoga, Kriya Yoga, Meditazione, Ritiro Yoga, Week end Yoga, Yoga e benessere, Yoga Nidra, Yoga Walking

Contatti

Riferimento: Chiara Stella Carcano
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Chiara Stella Carcano

RETREAT DI SILENZIO, YOGA, MEDITAZIONE, MINDFULNESS, FOREST BATHING E CANTI DEVOZIONALI

3 e 4 DICEMBRERETREATDI SILENZIO

YOGAMEDITAZIONEFOREST BATHING (SHINRIN-YOKU)CERCHIO DI CANTI DEVOZONALI & CURA GUARIGIONE

SHALA “IL RUSTICO”VIA E. GOLA a Monasterolo (frazione di Olgiate Molgora)

Chiara Stella, Carcano, yogi, danzatrice, operatrice olistica e antropologa della danza

Il programma

SABATO 3 DICEMBRE• H. 13.30 RITROVO AL PARCHEGGIO• H. 14.00 WELCOME, REGISTRAZIONE, SISTEMAZIONE NELLE STANZE

• H.14.30 /15.00 CERCHIO DI APERTURA – PRESENTAZIONE PROGRAMMA• H.15.30/16.30 CAMMINATA CONSAPEVOLE IN NATURA CON MINDFULNESS & FOREST BATHING (BAGNO NELLA FORESTA)• H.16.30/17.00 PAUSA/MERENDA• H. 17.00/18.00 YIN YOGA & YOGA NIDRA• H. 19.30/20.30 PAUSA/ CENA/VEGETARIANA/VEGANA• H. 21.00/21.30 MEDITAZIONE & MANTRA

DOMENICA 4 DICEMBRE• H. 8.00/8.30 MEDITAZIONE & MANTRA• H. 8.30/9.30 HATHA FLOW & YOGA NIDRA• H.9.30/10.30 PAUSA/COLAZIONE• H.10.30/11.30 INSEGNAMENTI• H. 12.30/14.00 PAUSA/PRANZO VEGETARIANO/VEGANO• H. 14.00/15.00 CERCHIO DI CANTI DEVOZIONALI E DI CURA GUARIGIONE• H. 15.00/15.30 CERCHIO DI SALUTI – FINE RETREAT

“Si narra di un cammino nella foresta, tra fate e folletti, dopo una breve camminata nel bosco, si arriva a un paesino, una casetta incantata vi aspetterà dove potrete riscaldarvi e mangiare cibo prelibato. Una sala di pratica immersa nella natura con un bel panorama, tutto intorno alberi, animaletti, l’autunno che vi chiama al silenzio, all’ascolto e alla contemplazione”

Cosa faremo

Retreat di silenzio tra yoga, meditazione, forest bathing (bagno nella foresta) e cerchio di canti devozionali e di cura e guarigione. Un retreat di benessere e contemplazione immersi nella natura. Chiuderemo i cellulari, e staremo nel silenzio per ascoltare il battito della Madre Terra nel pieno del suo autunno adornato di colori, profumi e suoni.

La location è un piccolo paesino di poche casette, immerso in natura in Brianza. Soggiorniamo in una casa molto graziosa, tra legno e pietra, con cucina, bagno, con letti matrimoniali e singoli, riscaldata con camino e stufe, poi c’è un’altra casetta sull’albero, con due letti singoli, riscaldata con termosifone. La sala di pratica “shala” è tutta in legno e fuori pietra, riscaldata con stufa.Disponibili cuscini e coperte. E’ consigliato portare il proprio tappetino di pratica. Chi non l’ha, possiamo fornirgli il tappetino.

Nella giornata di sabato all’arrivo ci incontriamo in un cerchio di apertura e presentazione del programma. A seguire una camminata consapevole in natura con la tecnica mindfulness, e poi la tecnica di forest bathing, il bagno nella foresta, detta anche “Shinrin-yoku”, (tradotto: “trarre giovamento dell’atmosfera nella foresta” è una pratica di benessere nata negli anni 80 in Giappone).

Per i giapponesi è una scienza medica, per gli occidentali è una pratica che porta benessere psicofisico. Immergendosi nei boschi, connettendosi con i nostri 5 sensi, riduce lo stress, abbassa livello zuccheri nel sangue, diminuisce la pressione arteriosa, meno rischio di ammalarsi di depressione, meno ansia e rabbia, rafforza le difese immunitarie, aumenta l’energia, dona relax e qualità del sonno.

La giornata termina con una pratica di yin yoga (yoga lento, rilassa in modo profondo mente e corpo, stimola l’energia vitale e calma le emozioni, migliora la circolazione, fa bene alle articolazioni, lavora sui tendini e legamenti, riappacifica la mente, vi aiuta a lasciare andare le tensioni e donare fiducia ecc.) & yoga nidra (detto anche “il sonno dello yogi”, è un sonno cosciente, un rilassamento guidato, porta al completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale, bilancia il sistema nervoso parasimpatico, che è responsabile del riposo e della digestione, riduce lo stress, il cervello durante la pratica di yoga nidra si emettono le onde Alfa e Theta, che donano calma, concentrazione e lo stato di meditazione profonda).

Il mattino seguente ci sarà una meditazione guidata, una lezione di hatha flow (coinvolge mente, respiro e corpo, si passa da una posizione all’altra attraverso il respiro, si curano gli allineamenti si riscalda il corpo, rilassa la colona vertebrale, rinforza la schiena, acquieta il sistema nervoso, favorisce l’autoguarigione, attenua emicrania e stipsi ecc..) Le lezioni come le pratiche in natura, sono multilivello per tutti.

A seguire faremo delle riflessioni su degli insegnamenti yogici. Nel pomeriggio condivideremo un cerchio di canti devozionali & di cura e guarigione, con un gruppo di musicisti (offerta libera e consapevole a cappello per i musicisti). I canti devozionali e di cura e guarigione espandono il chakra del cuore, donano gioia, spirito di condivisione e ampliano la tua personale devozione e donano Amore.

Termineremo con un cerchio di saluti e condivisione prima di riprendere il cammino verso casa.Lieti che avete partecipato al mio ritiro in natura con pratiche mirate al benessere psicofisico, ognuno si porterà a casa emozioni, gioia, condivisione, relax in natura, lavoro personale di crescita, insegnamenti e nuove amicizie. Dono con amore e devozione i miei talenti che il Divino mi ha donato. Grazie per esserci stato/a.

Om Namaha Shivaya

La quota

Il prezzo dell’alloggio per 1 notte, con letti singoli o matrimoniali è di 20 euro, puoi portare il sacco a pelo, oppure ci sono piumini e coperte, in questo caso porta solo delle lenzuola leggere. (i 20 euro da dare a Francesca, la proprietaria dello spazio, che ci accoglie con gentilezza).Il prezzo dell’intero retreat di 2 giorni, con tutte le pratiche (2 lezioni yoga, 2 meditazioni, 1 camminata consapevole mindfunless, 1 pratica di forest bathing, vitto (colazione, pranzo, cena e merende), con cuoca disponibile per voi, è di 90 euro. Prenotazione con bonifico al 40% entro il 25 novembre, vi fornirò i dati bonifico.Troverete sempre tisane, tè, acqua, succo, biscotti, frutta secca, cioccolato e frutta disponibile, prima e dopo le pratiche o per la merenda.I pasti sono vegetariani e vegani. Per intolleranze vi chiedo per favore di contattarmi prima. Grazie

La quota comprende

-pernottamento per 1 notte, stanze con letti matrimoniali o singoli, utilizzo legna per camino e pellet per la stufa-tisane, tè, succo, biscotti, frutta secca, frutta, cioccolato fondente sempre disponibili- colazione, pranzo e cena, cucinati dalla nostra cuoca Giorgia, cucina vegetariana e vegana- 2 lezioni yoga e 2 meditazioni-1 camminata in natura con pratica mindfulness-1 pratica in natura di forest bathing-1 cerchio di canti devozionali e di cura guarigione (offerta libera per musicisti)

La quota non comprende

-spese di viaggio andata e ritorno-spese extra personali e tutto ciò non espressamente indicato nel paragrafo “la quota comprende”-possibili massaggi ayurvedici (ad offerta libera e consapevole)

Cosa portare

Vestiti comodi, giacca e calzoni idrorepellenti caldi per le due pratiche in natura: camminata mindfulness e forest bathing. Poncho caldo, scialle o pashmina. Scarpe da trekking, cappello, tappetino yogaSacco a pelo o lenzuola leggere (li ci sono piumini e coperte), una federa, un asciugamano, ciabatte, torcia, borraccia, taccuino per appuntileggerezza e gioia! Nb. Venite per favore con i contanti giusti, siamo in natura, non ci sono banche vicine. Visto c’è una fonte per l’acqua, si chiede gentilmente di fare docce veloci. Grazie

Come arrivare

In macchina: da Milano a Monasterolo sono 40 minuti, A51 tangenziale est LeccoIn treno: da Porta Garibaldi verso la stazione Olgiate Calco Brivio sono 40 minuti, la stazione è a 20 minuti dal retreat.Creerò una chat di carpooling, così da riempire le macchine ed organizzarvi al meglio per arrivare tutti insieme Ci incontriamo h.13.30 al parcheggio cosi saliamo tutti insieme  è una piacevole passeggiata breve.

Indirizzo location: Via E. Gola, all’incrocio con via squadra e via Mondonico di Olgiate Molgora, li c’è un parcheggio, lasciate la macchina e prendi il cammino n° 2 che inizia con la scalinata per via Cascina Monasterolo, sono 10/15 minuti, passeggiata semplice nel bosco. Il retreat si farà anche in caso di pioggia. Le due pratiche in natura si faranno in sala con opzioni simili di lavoro sull’ascolto e percezione. Gli alloggi e la sala di pratica sono adiacenti.

Chi conduce

Chiara Stella Carcano, yogi, attrice, danzatrice/performer, operatrice olistica e antropologa della danza. Insegna da diversi anni yoga, danza, espressione corporea e teatro danza. Laureata in Scienze dei Beni Culturali, due Master tra l’Italia, e Francia, in Scienze dello spettacolo e Antropologia della danza. Diplomata come insegnante yoga E-RYT 400 yoga scuola Hari-Om corso di yoga integrale di tradizione tantrica, ha poi approfondito con diversi seminari in Italia e all’estero di: vinyasa yoga, yin yoga, yoga terapia, krya kundalini, nada yoga, formazione di Krya Yoga primo livello sui dettami di P. Yogananda. Corso di fiori bach, massaggio base ayurvedico e oli essenziali. Diversi seminari tra teatro e danza tra Italia ed estero. Diplomata in danza contemporanea, studia anche contact improvisation. Diplomata in teatro e nello specifico teatro fisico. La sua ricerca è tra lo yoga, la danza e l’antropologia della danza, a stretto contatto con la natura e l’arte e l’olistica come espressione di elevazione verso il Divino. Lavora come insegnante pedagoga tra Italia ed estero, in qualità di danzatrice, attrice e yogi. Organizza eventi culturali e olistici, retreat, workshop e cerchi di canti devozionali & di cura guarigione, Fa performance di danza contemporanea e teatro danza come coreografa, in un cammino di devozione e di gratitudine.Per informazioni ed iscrizioni: Chiara Stella 349. 5205607ccarcano@yahoo.com

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!