Contatti
RETREAT TRA YOGA, MEDITAZIONE & DANZA
DAL 17/19 MARZO 3 GIORNI, 2 NOTTI
CASA AL MARE DELL’INCORONATANOLI (SAVONA)
DOVE SIAMO
La Casa al Mare dell’Incoronata s’innalza tra Noli e Spotorno nella Provincia di Savona, sullo sfondo del mare, a 2 km dalla stazione.E’un castello, una casa situata sullo sfondo del mare, incastonata in una collinetta, incorniciata da palme secolari, ulivi e piante di agrumi con le esplosive fioriture stagionali regala spazi di bellezza e silenzio, di interiore tranquillità. La conduzione è diretta da un piccolo numero di religiose, la Congregazione delle Povere Figlie di Maria Santissima, adoratrici del Sacro cuore di Gesù e affiancata da personale laico del posto per i diversi servizi di pulizia, cucina e gestione spiaggia.
Soggiorneremo in stanza singola o camere doppie o triple, con aria condizionata, riscaldamento, televisore Led, Wi.Fi e bagno privato (asciugamani, lenzuola, sapone e kit bagnoschiuma).Stanze vista mare con balcone, vista mare senza balcone o vista giardino.Il ristorante è posto al centro della struttura con un’affascinante vista sul mare. Ogni giorno viene proposto dagli chef un menù diverso andando a selezionare le materie prime migliori e portano a tavola i sapori di una cucina tradizionale. Il trattamento di pensione completa è con l’acqua compresa. (nb. per chi ha intolleranze informatemi al momento della prenotazione).La colazione è servita con la modalità self-service, invece il pranzo e la cena sono serviti dalle suore e dal personale laico. La struttura mette a disposizione una vasta scelta di primizie tra cui: torte, croissant, biscotti, yogurt, succhi di frutta ecc. Amplia selezione di vini e bevande analcoliche, il menù ha una doppia scelta di primi e secondi in base alle scelte giornaliere.C’è una spiaggia privata accessibile a 300mt e un amplio parco dove poter passeggiare. Dispone di un parcheggio, bar, spiaggia privata, terrazze e solarium, sala di soggiorno e di lettura con tv e una cappella interna.La posizione della struttura offre opportunità per fare camminate per i monti a piedi e in bicicletta.
Un luogo magico, immerso in natura. E’ un luogo di raccoglimento spirituale, di accoglienza di pace e intimità. Un luogo dove “sentirti a casa”, all’’interno della struttura è presente una cappella, dove ogni mattina un sacerdote celebra la Santa Messa a cui è possibile partecipare, inoltre nel parco dell’Incoronata è presente una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, dove i fedeli possono unirsi in preghiera e meditazione spirituale.
COSA FAREMO
Se desideri rilassarti e stare in un luogo di silenzio immerso in natura e pace dove poterti rigenerare allora la Casa al Mare dell’Incoronata, con il mio retreat è il pacchetto perfetto che cercavi.Praticheremo diverse discipline olistiche e artistiche, tra yoga, meditazione, kriya yoga (è una pratica spirituale creata da P. Yogananda, aiuta a controllare la propia forza vitale ), la meditazione camminata /Walking Meditation (è una camminata per sviluppare la consapevolezza di tutto il corpo de del momento presente attraverso la mindfulness di T. Nhat Hanh), la terapia del suono con le capane tibetane e i mantra l(a terapia del suono, pratica del buddismo tibetano utilizzata per alleggerire il corpo e la mente e integrare vibrazioni più alte ma sottili per raggiungere uno stato di totale rilassamento). I canti devozionali kirtan (pregare Dio con i canti devozionali) attraverso il Bhakti yoga (la via della devozione verso la liberazione dal ciclo delle rinascite, è la via del Bhakti è la relazione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione, la danza con movimenti fluidi e di radicamento con l’espressione corporea a stretto contatto con la Madre Terra, in un luogo spirituale. Tra gli alberi, il cielo e il mare, un’esperienza per rigenerarci e rilassarci, per contattare il tuo Sè e stare in uno stato di contemplazione, silenzio ed ascolto.
All’arrivo di venerdì, nel tardo pomeriggio ci incontreremo in un cerchio di benvenuto e condivisione e faremo una pratica di YOGA NIDRA (detto anche “sonno yogico” è uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno, con una profonda meditazione guidata).Dopo cena faremo dei devozionali KIRTAN attraverso il BHAKTI YOGA, MEDITAZIONE E CAMPANE TIBETANE con i MANTRA.
Sabato mattina faremo una pratica di esercizi di ricarica di P. Yogananda, MEDITAZIONE/KRIYA YOGA /PRANAYAMA e a seguire HATHA FLOW (pratica di hatha yoga, con transizioni poco più dinamiche tra le asana (posture), in passaggio da una posizione all’altra avviene in modo morbido, lento donando continuità al movimento attraverso il “flow” ovvero il fluire che è portato dal respiro che unisce le sequenze libere).
Al pomeriggio di sabato, lasceremo il corpo fluire attraverso la DANZA con una pratica d’espressione corporea al mare (pratica per tutti, non devi avere basi di danza), tra il cielo e il radicamento, scioglieremo il corpo dalle tensioni e aumenteremo la consapevolezza corporea e la gioia nel cuore per la danza e il movimento arricchendo la tua consapevolezza corporea e autostima. Sabato nel tardo pomeriggio faremo una pratica di YIN YOGA (è uno yoga lento, rilassa in modo profondo e significativo la mente e il corpo, stimolando l’energia vitale e calmando le emozioni).
Domenica mattina faremo una pratica di ESERCIZI DI RICARICA di P. Yogananda,MEDITAZIONE/KRIYA YOGA/PRANAYAMA e a seguire HATHA FLOW.Nel primo pomeriggio faremo la walking meditation (camminata meditativa) al mare e termineremo con un cerchio di chiusura e condivisone attraverso una MEDITAZIONE per accogliere il solstizio di primavera.
PROGRAMMA:
Venerdì 17 marzo:
– h. 18.20/19.20 CERCHIO DI APERTURA E YIN YOGA (sala)
– h. 19.30/20.30 CENA (ristorante)
– h. 21.00/21.40 MEDITAZIONE, BHAKTI YOGA, CAMPANE TIBETANE/MANTRA (sala)
(dopo le h.21.40 silenzio. Grazie)
Sabato 18 marzo:
– h. 8.00/9.00 COLAZIONE A BUFFET
10.00/11.30 ESERCIZI DI RICARICA, MEDITAZIONE/PRANAYAMA E HATHA FLOW (sala)
– h. 12.30/13.30 PRANZO (ristorante)
Tempo libero per passeggiata/escursione
– h. 16.30/17.30 DANZA/ESPRESSIONE CORPOREA/CONTACT IMPROVISATION (spiaggia)
– h. 19.30/20.30 CENA
– h. 21.00/21.40 MEDITAZIONE, BHAKTI YOGA E CAMPANE TIBETANE/MANTRA (sala)
(dopo le h.21.40 silenzio. Grazie)
Domenica 15 marzo:
– h. 8.00/9.00 COLAZIONE A BUFFET
– H. 10.00/11.30 ESERCIZI DI RICARICA, MEDITAZIONE/PRANAYAMA E HATHA FLOW (sala)
– H. 12.30/13.30 PRANZO (ristorante)
Tempo libero per passeggiata/escursione
-H. 14.30/15.45 INSEGNAMENTI/RIFLESSIONI
WALKING MEDITATION CERCHIO DI CHIUSURA CON MEDITAZIONE ACCOGLIENDO IL SOLSTIZIO DI PRIMAVERA (spiaggia)
Nb. In base al meteo il programma potrà subire cambiamenti di location, nel caso le attività si svolgono nella sala dell’Incoronata. Grazie
Nb. In base al meteo il programma potrà subire cambiamenti di location, nel caso le attività si svolgono nella sala dell’Incoronata. Grazie
– E’ POSSIBILE PRENOTARE UNA LEZIONE INDIVIDUALE DI YOGA TERAPIA O UN MASSAGGIO BASE AYURVEDICO ABHYANGA (attività extra, escluse dal pacchetto)
TEMPO LIBERO
Potete fare diverse passeggiate e trekking in zona. Possibilità di noleggiare la bici presso la casa al mare dell’Incoronata.Nei d’intorni da visitare Noli, Spotorno, l’isola di Bergeggi, Varigotti.Diversi i sentieri che potano sulle alture delle colline che sovrastano la costa, in particolare un percorso di 3 km porta a Capo Noli vetta, punto più alto del territorio (1000m). L’altopiano delle Manie, esteso da Noli a Finale Ligure, costituito da un’estesa pineta w alcune zone dove è praticata la coltivazione della vite. Vicino le Manie, all’interno di una grande formazione rocciosa naturale, è stato trovato un sito archeologico, risalente al Neolitico. Tra il Monte Mao, rocca dei Corni e monte Mortou è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria per il suo particolare interesse naturale, faunistico geologico.
CHI CI ACCOMPAGNA
Chiara Stella Carcano, yogi, attrice, danzatrice/performer e antropologa della danza. Insegna yoga, danza e teatro. Laurea e due Master tra l’Italia e la Francia, in beni culturali, scienze dello spettacolo e antropologia della danza.Diplomata come insegnante yoga E-RYT 400 yoga scuola Hari-Om corso di yoga integrale di tradizione tantrica, ha approfondito poi con seminari in Italia e all’estero di: vinyasa yoga, yin yoga, yoga terapia, kriya kundalini, nada yoga, yoga terapia e formazione di Kriya Yoga primo livello sui dettami di P. Yogananda. Corso di fiori bach, massaggio base ayurvedico abhyanga e oli essenziali. Diplomata in danza contemporanea floor-work, e ricerca sulla contact improvisation, espressione corporea. Diplomata in teatro, teatro fisico. Da anni organizza performance di danza contemporanea in natura, musei e in luoghi urbani. La sua ricerca è tra lo yoga, la danza e l’antropologia della danza, nelle sue lezioni c’è una forte base artistica e olistica, anche attraverso lo yoga terapia in una ricerca sul movimento, la musica, la natura e l’universo. Lavora come insegnante pedagoga, danzatrice/performer e attrice. Organizza eventi culturali e olistici, retreat in natura e viaggi consapevoli anche come tour leader, tra yoga, danza, teatro e antropologia della danza. E’in un cammino spirituale di gratitudine e condivisione attraverso l’arte e la spiritualità.
LA QUOTA
La quota comprende:
-pernottamento in pensione completa, per 2 notti, 3 giorni, in camera doppia o tripla con bagno privato (per la camera singola c’è un supplemento di 10 euro in più a notte)-tisana e frutta secca ogni mattina prima della pratica- colazione abbondante a buffet-pranzo e cena con grandi varietà di scelta tra primi e secondi, acqua compresa nei pasti-9 lezioni tra yoga, meditazione e danza, incluse le campane tibetane, i mantra e il bhakti yoga- una sorpresa per voi
La quota non comprende:
-spese di viaggio andata e ritorno-spese extra personali e tutto ciò non espressamente indicato nel paragrafo “la quota comprende”- attività extra (lezione individuale di yoga terapia e massaggio ayurveda abhyanga
NB. PRENOTAZIONE CON BONIFICO A CHIARA STELLA, CON CAPARRA DI 80 EURO.
PRENOTAZIONI IMMINENTI!
PER ARRIVARE
in macchina casello di Spotorno lungo la A10 fra le uscite di Savona (a Ponente) e Finale (a Levante)in treno stazione di Noli o Noli/Spotorno
NB. e’ possibile creare un car-sharing per organizzare i passaggi
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Chiara Stella Carcano349.5205607ccarcano@yahoo.com
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!