
Contatti
Corso di formazione Yin Yoga 60 ore accreditato da Yoga Alliance USA
Questo programma di formazione vuole fornire sia una chiara ed esaustiva illustrazione dei principi fondamentali dello Yin Yoga sia un’esperienza concreta di quella che è l’autentica pratica Yin. A conclusione del corso lo studente sarà in grado di guidare una lezione completa di Yin.Il corso è aperto sia agli insegnanti che ai praticanti di yoga.
Lo Yin Yoga è una pratica complementare e sinergica alle forme più dinamiche di yoga.È comunemente definita una pratica passiva in contrapposizione a tutti gli altri stili di yoga considerati attivi (Hatha, Ashtanga Vinyasa, Power, ecc.). Questa definizione nasce dal modo specifico di esercitare il corpo senza l’impegno dei muscoli ma sfruttando il peso del corpo e la forza di gravità per stimolare passivamente specifici tessuti e componenti del corpo. Questi tessuti sono tipicamente le articolazioni, i legamenti, la fascia e le ossa.
Le posizioni vengono eseguite a terra per un lungo periodo di tempo (all’inizio dai 2 ai 5 minuti). Questo permette di applicare una certa pressione su specifiche aree target e stressare così in modo consapevole i tessuti menzionati in precedenza.
I benefici della pratica dello yin yoga, sia a livello fisico che mentale, sono numerosi e profondi. Uno dei motivi principali per cui le posizioni sono mantenute a lungo è il miglioramento del flusso di chi – energia vitale – attraverso tutto il corpo. Secondo la teoria dei meridiani cinesi, l’attivazione del chi nutrirà e ripristinerà gli organi interni ed i tessuti coinvolti in ogni posizione eseguita durante la pratica.La pratica Yin permette anche di lavorare profondamente sul complesso miofasciale. Quando tocchiamo la fascia durante la pratica yogica, molte contrazioni, blocchi ed emozioni, possono essere finalmente rilasciati. Pertanto, anche il sistema nervoso sarà disintossicato.Anche la mente beneficia immensamente di questa pratica. Il ritmo lento dello Yin yoga porta gradualmente un praticante attento e senza paura in uno stato mentale meditativo. Questo è un momento eccezionale per l’esplorazione, l’osservazione, la realizzazione e, infine, la trasformazione del Se’. È il momento in cui ci imbattiamo in disagi fisici, dolore, pensieri ed emozioni. La bellezza e la magia dello yin yoga consistono nel permetterci di andare oltre questi ostacoli e sentirci più radicati, calmi e pacifici al termine della pratica.Lo Yin Yoga è una pratica elevata che chiunque può sperimentare ed esplorare con una guida appropriata.
Il programma
• Soria dello Yin Yoga moderno• La nozione di Yin e Yang• Differenze e complementarità di Yin e Yang• Elementi di teoria dei meridiani cinesi• Elementi di teoria dei chakra• Come ripristinare l’energia e l’equilibrio nel corpo attraverso la pratica yin• Come lavorare sulle coppie di meridiani attraverso la pratica• Benefici fisici e mentali dello Yin Yoga• Meditazione e introspezione• 20 posizioni principali, variazioni e uso degli attrezzi• Anatomia per lo Yin Yoga
Programma:7:00 Pratica Yang (90 minuti)9:00 Colazione10:30 Teoria dello Yin Yoga13:00 Pranzo14:00 Studio individuale3:30 Meditazione16:00 Teoria dello Yin Yoga17:30 Pratica Yin (90 minuti)19:30 Cena
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!