Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 45€
Data inizio: 17/07/2022
Orari: inizio ore 10 conclusione ore 18 circa
Indirizzo: Foresta del Teso - Maresca
Città: ORSIGNA
Provincia: Pistoia
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Meditazione, Pranayama, Yoga Ormonale, Yoga Sciamanico, YogaEmozionale

Contatti

Riferimento: Paola
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Paola Bonetti

YOGA nei BOSCHI, SHINRIN-YOKU e VIPASSANA nella FORESTA del TESO

il Forest Bathing e la medicina forestale (la scienza conferma)

La Foresta del TesoLa Foresta del Teso si estende per oltre 2000 ettar dai 790 metri ai 1700 e oltre . Da Maresca all’Orsigna a San Marcello Pistoiese. E’ situata fra le aree appenniniche delle province di Pistoia e di Bologna.E’ un’area bellissima caratterizzata anzitutto dalla presenza di faggi, castagni ed abiti e dal torrente Maresca. La ricca fauna comprende il cervo, il daino, il capriolo, il cinghiale, il muflone, la poiana, il tasso, la volpe e qualche lupo sparso qua e là .Si trovano inoltre alcune specie di picchio, la passera scopaiola e il tordo bottaccio (cit. https://tuscanymountain.it ).

Il cuore più tipico della Foresta del Teso è proprio compreso fra i territori di Maresca e di Orsigna. I luoghi di Tiziano Terzani, non a caso !

Quella del Shinrin Yoku o Forest Bathing è una pratica terapeutica antichissima in realtà, ma che ridefinita nei primi anni 80 proprio dalle autorità giapponesi si sta diffondendo in modo vertiginoso nei più remoti luoghi, boschi e foreste di tutto il mondo. In Italia la regione guida è da sempre il Trentino e la figura del maestro e ricercatore Marco Nieri è da molti anni un propulsore ed un centro di conoscenze davvero di eccellenza mondiale.

La pratica del Shinrin-Yoku è strettamente connessa alla filosofia ed alle tecniche psicofisiche di tradizione Zen. Fortemente legato alla cultura orientale e giapponese in particolare, Marco insiste però anche sugli aspetti terapeutici del bio.magnetismo vegetale che ha potuto conoscere e validere in centinaia di esperimenti con Walter Kunnen noto scienziato e ricercatore nel campo delle bio.energieWalter A. Kunnen (1921-2011), scienziato belga, sosteneva che l’uomo si comporta come un’antenna e come tale riceve, assorbe ed emette nello stesso tempo onde cosmiche ed elettromagnetiche. “…E’ bene credere, egli diceva, ma è meglio sapere.

Affiancheremo a queste competenze anche una serie di esercizi appositi derivati dalle pratiche Zen, dal Pranayama Hatha e Kundalini, dallo Yoga sciamanico e da tradizioni tribali del sud.america e dell’australia.Una giornata intensa, in cui non mancherà un omaggio alla splendente figura di Tiziano Terzani, mastro ed ecologo entusiasta da sempre

Per altre info 349.8152051 (Paola) anche WA.

INTERESSANTE video youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=IFtKVCdXb68

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!