Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 180€
Data inizio: 10/04/2020
Data fine: 13/04/2020
Orari: Arrivo Libero e partenza libera
Indirizzo: Piazza Dorato Guido 5
Città: Oulx
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Stili: Hatha yoga, Massaggi, Meditazione, Più stili yoga

Contatti

Riferimento: Laura Eynard
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Laura Carla Eynard
Strutture: B&b Per Te

Una Pasqua di benessere: Yoga sciamanico, natura, splendide montagne, silenziosi boschi, alimentazione per la salute.

La potenza delle parole…
La forza del tamburo…
La magia degli spiriti della natura…
Per conoscere ed attivare il proprio potere personale…
Per vivere bene le proprie emozioni…

Prepararsi alla nuova stagione nell’energia della natura con pratiche Yoga, passeggiate, attività di crescita personale è il modo migliore per interpretare il messaggio della Pasqua.

PASQUA:

Il nome stesso di questa ricorrenza deriva dal termine ebraico Pesach (“passare oltre”) che evoca, quindi, un “passaggio”, ovverosia la “liberazione”.
Anche la tradizione pasquale dell’uovo di cioccolata ha un significato simbolico interessante:
L’uovo è il simbolo della vita per eccellenza. È un microcosmo dentro il quale la vita si forma.
È costituito dall’elemento terra (il guscio), dal fuoco (tuorlo) e dall’acqua (l’albume).
Secondo alcune cosmogonie, l’uovo è il simbolo del creato poiché si divide in due parti, cielo e terra.
Dunque fondamentalmente la Pasqua ci parla di cambiamento, rinnovamento, cosa che avviene in questo momento anche in natura.

Come è organizzato questo weekend lungo di Pasqua?
L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia organizza questo soggiorno per i suoi soci. Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere e condividere scopi e passioni della nostra Associazione.

QUANDO?
Dal 10 al 13 Aprile 2020

DOVE?
OULX (TO) | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
In Piemonte, tra le Alpi Cozie, il paesino di montagna di Oulx è a pochi Km da Torino. Comodo da raggiungere sia in auto che con il treno, a soli 55 minuti da Torino ma è già montagna!

Perchè yoga a Pasqua in montagna?

La montagna è il posto ideale dove trascorrere la Pasqua. Quì si avverte il passaggio tra l’inverno e la primavera. Le montagne sono divise a metà, le cime sono ancora imbiancate e si stagliano contro il cielo blu e le pendici sono verde chiaro come gli aghi dei larici che iniziano a risvegliarsi.
In questo periodo la fase lunare ci aiuta ad avere più luce, siamo in luna piena, e nella notte, la luce della luna, riflettendosi sul bianco della cime, illumina i boschi con una magica luce biancastra.
Le nostre pratiche yoga saranno rivolte proprio a questo aspetto della Pasqua, il rinnovamento, la capacità e la forza di lasciare andare ciò che non serve ma soprattutto il coraggio di andare verso il nuovo, illuminando la nostra vita di nuova luce.

Cosa si fa in questo week end?

Pratiche yoga mirate, mattina e sera.
Scopriamo insieme Il muscolo della vita: dal rilassamento delle tensioni del diaframma allo sblocco delle emozioni trattenute, al respiro completo ed al rinnovamento.
Con la pratica yoga ci ripuliamo delle nostre cose irrisolte, delle nostre emozioni bloccate, ascoltiamo la voce sottile del nostro se ed in armonia con le forze dell’universo, rinasciamo.
Le parole sono semi che piantiamo, bisogna seminare con amore per raccogliere in abbondanza.
Gli antichi avevano capito l’importanza delle parole.
ABRAQ AD HABRA in aramaico significa “CREO QUELLO CHE DICO”
Il lavoro in saletta yoga è accompagnato da schede didattiche complete per continuare in autonomia, una volta rientrati a casa.

– Attività ludico/ psicologiche di sblocco emotivo
– Attività nella natura per migliorare la respirazione, ossigenare il corpo e la mente
– Ascolto dei messaggi sottili della natura
– Lavoro con i tamburi per attivare il proprio potere personale
– Alimentazione equilibrata e salutare
– Possibilità di aggiungere Trattamenti olistici di tutto il corpo per sbloccare, ripulire.

Come si svolgono le giornate?

L’ Ambiente è accogliente, famigliare e gioioso.
Pratichiamo Yoga la mattina prima di colazione in orario che decidiamo insieme.
Esploriamo questa disciplina di vita, ampia come i secoli che ci separano dalla sua nascita (sicuramente 3 secoli avanti Cristo) e come il respiro dell’Universo.
La colazione biologica, naturale, attenta a tutte le esigenze ci preparerà per le uscite.
Il nostro metodo di pratica yoga prevede il maggior contatto possibile con la natura ed i suoi ritmi, la luna piena è momento di grande apertura, di contatto con il nostro se profondo e con le energie sottili dell’universo .
La meravigliosa natura delle montagne della Valle di Susa sarà la cornice.
Il candore delle cime, il cielo limpido, l’aria pulitissima accompagneranno le nostre passeggiate per raggiungere rifugi e posti tappa sospesi nel tempo e nello spazio dove pranzeremo con prodotti tipici del territorio. (Per chi preferisse è possibile la versione pranzo al sacco)
Si rientra nel primo pomeriggio.

Per chi lo desidera possibilità di:
– Mettere in armonia il corpo con le energie della natura per ricavare maggior benefici possibili da questo momento di rinascita mediante un trattamento olistico personalizzato.
– Riflessologia plantare, massaggio Arts of Touch o Lettura fiori di Bach sono a disposizione con un contributo convenzionato.
– Per chi volesse i centri benessere delle vicinanze, da 5 minuti di auto a 30 offrono momenti di relax, sauna, idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e trattamenti estetici.

Verso le ore 18:00/18.30 una pratica yoga in saletta ci permette di raccogliere ed interiorizzare i messaggi della natura raccolti nella giornata.
La cena insieme è un momento di allegria, sorprese, apprendimento attraverso la condivisione.
Le pratiche meditative come la costruzione di mandala, le attività di crescita personale accompagneranno le nostre serate. Verranno scelte in base alle caratteristiche del gruppo.

PROGRAMMA GIORNALIERO DI MASSIMA
Ecco come pensiamo di organizzare le giornate: (saranno possibili cambiamenti a seconda delle condizioni atmosferiche e del gruppo).

Arrivo: Venerdì 10 Aprile 2020
Se ti è necessario un tempo per staccare la spina dal lavoro e tutto il resto puoi arrivare già la mattina.
Avrai la possibilità di riposarti, conoscere il paesino e mangiare qualcosa nei bar o ristoranti delle vicinanze.
Potrai eventualmente già ricevere un trattamento di riflessologia plantare per preparati al soggiorno lasciando dietro di te tutti i pesi o un massaggio.

Questa è l’organizzazione della giornata dalle 14:00 in avanti:

– Breve passeggiata nella natura nei dintorni per apprezzare i colori ed i profumi della natura
– Al rientro tisane e frutta
– Ore 18:00 circa pratica yoga in saletta: sciogliere le tensioni muscolari e fare conoscenza con il diaframma
– Ore 20:00 circa, cena sociale vegetariana, km 0, integrale, con approfondimenti sugli alimenti scelti ed il tipo di cottura, le ricette, le combinazioni. Nel periodo della luna piena ciò che mangiamo è ancora più importante!
– Attività ludico/psicologica adatta al gruppo.

Sabato 11 Aprile 2020
Mattina

Una pratica yoga in orario da definire insieme ed una colazione integrale, con pane cotto nel forno a legna e lievitato con lievito madre, marmellate e miele di produzione artigianale, torte casalinghe.
Dopodichè proponiamo una passeggiata/ escursione tra boschi di larici ed abeti a respirarne le benifiche essenze ed ascoltarne la voce quando la brezza accarezza le loro fronde nel silenzio della montagna.
Ascoltiamo i suggerimenti della natura per lavori di Yoga Sciamanico.
Tappe in posti dal particolare valore energetico, considerazioni sulla flora e la fauna, analisi del territorio e della sua storia. Pranzo al sacco o in rifugio.
Poichè la luna è bella, visibile in cielo se tutti sono d’accordo giungeremo ad un rifugio in una piccola borgata ed aspetteremo il tramonto dietro le cime, godendo dei colori meravigliosi di cui si tingono il cielo ed i monti.
La cena di sabato in rifugio al fuoco della stufa ci invoglierà a lasciar emergere la parte creativa e lunare di ciascuno di noi.
Gusteremo cibi tipici della zona cucinati sapientemente e con amore accompagnati da vino piemontese che dà forza ed allegria!!!
Con la luce della luna (e le pile frontali se necessarie) scenderemo a valle ammirando la veste notturna del bosco e dei monti.

Domenica 12 Aprile 2020 e Lunedì 13 Aprile 2020
Ci sarà la possibilità di scegliere tra varie attività:

– Passeggiata nella natura verso borgate alpine dove il tempo sembra essersi fermato, per consumare pranzo in rifugio o al sacco.Pratiche di NaturYoga o Yoga Sciamanico
– Percorso con le ciaspole in vallate meravigliose immerse nel silenzio
– Sci o snowboard accompagnati nel grandissimo comprensorio sciistico della Via Lattea, 420 Km di piste collegate sci ai piedi
– Visita alla Grotta della Beaume, luogo energetico di grande potenza, la cui acqua raggiunge un alto valore sulla scala di misurazione Bovis, dove sono state 10 le apparizioni della Madonna nel 1967.

Tutte le giornate iniziano con una pratica yoga in saletta in orario che stabiliremo insieme.

Seguirà una colazione abbondante, naturale, con miele di montagna, marmellate e torte casalinghe, prodotti km 0.
Al termine della giornata la pratica yoga verso le ore 18.30 ci permetterà di interiorizzare i benefici delle attività nella natura.
Verso le ore 20:00 la cena sociale vegetariana, integrale, naturale con prodotti biologici e biodinamici, sarà nel rispetto della salute.
Ogni giorno, volendo, ogni socio che lo desideri ha la possibilità di ricevere un trattamento completo del corpo per sciogliere le tensioni e rilassare il corpo e la mente.
Le pratiche yoga, il massaggio e l’alimentazione sono adatti al periodo dell’anno e aiutano il processo naturale che il nostro corpo già si trova a dover svolgere, sono in sintonia con il significato simbolico della Pasqua e sono pratiche fisiche e sottili per accompagnare il nostro insieme corpo mente e spirito nel processo di cambiamento.
Le Pratiche di “Yoga Sciamanico” ci aiutano a contattare il nostro potere personale.
Conclusione dei lavori con un cerchio alle ore 16:00 circa del lunedì.

Dove si può alloggiare?

Per i soci che arrivano da lontano.
Il piccolo B&B PER TE, nel centro storico del paesino di Oulx, offre prezzi convenzionati.
Le camere da letto, la sala meditazione, la sala yoga, il soggiorno e la zona pranzo sono accoglienti, in stile montano, arredati con cura ed amore per permettere a tutti i soci di trascorrere il tempo della vacanza in serenità e sentendosi accolti e coccolati come a casa.
Le camere sono in condivisione ma se ci è possibile, con un supplemento, possiamo formire una stanza singola.
I bagni sono in condivisione.

Come posso fare per PARTECIPARE?

Verifica di aver rinnovato la tua iscrizione per il 2020 all’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SENTIERI DI ARMONIA ed inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.
(Se non sei socio ma condividi il nostro amore per lo sport e l’attività nella natura, lo yoga ed il benessere psicofisico contattaci via mail o telefono. Saremo contenti di spiegarti come fare ad entrare a far parte della nostra grande famiglia!.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:

IL CONTRIBUTO ASSOCIATIVO per partecipare alle attività di questo week end è stato fissato in:
€ 180,00 per le pratiche yoga, le escursioni e le attività nella natura, le cene sociali di venerdì e domenica e le attività serali.
La cena di sabato in rifugio non supera mai i 20,00 €.
Il B&B “PER TE” ospita i soci al prezzo convenzionato di € 90,00

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!