Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 290€
Data inizio: 29/03/2024
Data fine: 31/03/2024
Orari: dalle 14.30
Indirizzo: SPIAGGIA DI SCAGLIERI
Città: Portoferraio Isola d'Elba
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Yoga Sciamanico

Contatti

Riferimento: Chiara Crupi
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Alessandra Filzoli
Strutture: Hotel Danila

L’anima in cucina e nel piatto Cibarsi come cura | Laboratorio di cucina naturale e immaginale

Nella rigogliosa bellezza dell’isola d’Elba scoprirai che cucinare è viaggiare in altri mondi, incontrare l’anima del cibo attraverso la bellezza e il piacere generato dal suo incontro.
Il seminario esperienziale a cui ti invito ti permetterà di conoscere con mano il nutrimento secondo la visione immaginale e la prospettiva macrobiotica.


Durante il corso preparerò dal vivo delle ricette base e altre a scopo depurativo a cui seguirà la degustazione del medesimo menù preparato dalla cucina dell’hotel.


Faremo momenti di meditazione col cibo per imparare a fare un viaggio nell’invisibile che renderà potente e straordinaria la nostra esperienza.


Permettere al cibo di essere veicolo di informazioni e di nuova vita è il risultato di un atto di coscienza per nulla scontato!


La scelta che facciamo dal momento della spesa attraverso il senso della vista, il tocco, gli aromi, la relazione con l’alimento che poi cucineremo deve parlarci di Natura, elementi, freschezza, rispetto, gioia di chi ha partecipato al ciclo di crescita e raccolta, deve parlarci di Sacro! Durante il corso che ti propongo valorizzeremo i momenti di relazione con il nostro nutrimento restituendogli il potere di risvegliare la nostra vita, i nostri sensi e di rinvigorire lo stato di benessere psicofisico sorgente di nuove idee e visioni anche attraverso brevi meditazioni.
E soprattutto conoscerai cibi dalle qualità curative facili da cucinare e ricette per detossificare e alleggerire il corpo e sostenerlo nello sue continue trasformazioni.


Riscoprirai sapori semplicemente intensi per integrare energie, risvegliare la creatività ed il piacere!

Il programma


Venerdì 29 marzo
14:30 – 18:30 – Introduzione allo Yoga Sciamanico e alla cucina immaginale

Sabato 30 marzo
9:30-14:30 – IL MICROCOSMO UMANO: le basi per il benessere

Domenica 31 marzo
9:30-14:30 – LA PURIFICAZIONE: per prevenire e guarire

Incontri individuali


1 aprile
Nella giornata di Pasquetta – 1 aprile – la Dott.ssa Alessandra Filzoli sarà disponibile per consulti o incontri individuali per condizioni specifiche, con una valutazione sia alimentare che integrata.

Costo


Solo corso
Iscriviti entro il 29 febbraio e approfitta della promozione Early Bird
Euro 260,00 invece di Euro 290,00

La cifra comprende la partecipazione al seminario con videoricette e dispense

Corso + Pasti
Iscriviti entro il 29 febbraio e approfitta della promozione Early Bird
Euro 360,00 invece di Euro 390,00

La cifra comprende la partecipazione al seminario con videoricette e dispense + pasti (pranzo e cena) al Ristorante La Terrazza di Danila dell’Hotel Danila che ospita il corso

Corso + Pasti + Hotel
Iscriviti entro il 29 febbraio e approfitta della promozione Early Bird
Euro 540,00 invece di Euro 570,00

La cifra comprende la partecipazione al seminario con videoricette e dispense + pasti (pranzo e cena) al Ristorante La Terrazza di Danila dell’Hotel Danila che ospita il corso + soggiorno all’Hotel Danila

a cura di


Alessandra Filzoli


Mi chiamo Alessandra Filzoli e sono anche medico ad approccio integrato. Amo da sempre ricercare ciò che fa stare bene e condividerlo. Ho avuto la fortuna di poter intraprendere questa ricerca con gli studi di medicina che piano piano mi hanno orientata a cercare altrove e indagare la complessità dell’essere umano e della vita.


Ho incontrato maestri e maestre che mi hanno consegnato gli strumenti per una nuova visione quella che apre la consapevolezza e afferma la responsabilità. Sono sempre in cammino dopo innumerevoli esplorazioni di ambiti come la Medicina Tradizionale Cinese (con l’agopuntura e la dietetica cinese , l’auricoloterapia, la fitoterapia e floriterapia) che mi ha spalancato la visione di un approccio integrato dove l’umano è considerato il microcosmo dentro il macrocosmo di cui ne vive le medesime leggi e ne può subire gli effetti.


Ho scoperto via via che l’uomo si nutre di tutto ciò che ha intorno l’aria con il respiro, la terra con i suoi frutti e si armonizza con i ritmi della natura di cui è figlio solo se lo vuole. Ciò che offro sono gli strumenti per ritornare ai ritmi della Madre Terra attraverso la respirazione, la meditazione, lo yoga sciamanico ed il sacro nutrimento condividendo ciò che ho appreso che ha riportato gioia ed entusiasmo nella mia vita.

con la collaborazione di Chef Emiliano Frangini | Hotel Danila


Particolarmente attento alla qualità, alla sostanza e alla stagionalità dei prodotti, lo Chef del nostro Ristorante La Terrazza di Danila Emiliano Frangini collabora con Alessandra Filzoli per la realizzazione dei piatti che saranno proposti durante l’evento.


Chef Emiliano Frangini si è recentemente formato presso la Funny Veg Academy, specializzandosi nella realizzazione di piatti vegani.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!