Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 920€
Data inizio: 07/08/2024
Data fine: 14/08/2024
Orari: 7.00 22.00
Indirizzo: Procida- Santa Margherita
Città: Procida
Provincia: Napoli
Nazione: Italia
Regione: Campania
Stili: Campane Tibetane, Hatha yoga, Meditazione Vipassana, Mindfulness, Pranayama, Ritiro Yoga, Vacanza Yoga, Yin Yoga

Contatti

Riferimento: Valeria D'Atanasio
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Valeria D'Atansio
Strutture: Centro SaMa

AGOSTO 7-14 / OTTOBRE 17-24

SEMINARIO DI YOGA E MEDITAZIONE
con Valeria D’Atanasio
presso il Centro SaMa – Santa Margherita di Procida (NA)

“Ogni cosa tende all’armonia ma può crescere solo attraverso la disarmonia”

Vi invitiamo a trascorrere una settimana di pratica e relax in un posto di grande bellezza, l’Isola di Procida, ricca di natura, profumi, colori, ma anche di storia e cultura, dove potrete vivere a pieno il mare facendo scorta della sua preziosa energia vitale. Ci dedicheremo questo tempo di crescita interiore, di benessere e di nutrimento profondo, rilasciando tensioni e stanchezze accumulate grazie alla pratica ma anche alla presenza del mare e dell’elemento acqua.

Il seminario si svolgerà presso il Centro SaMa, un luogo di grande armonia e pace, curato nei minimi dettagli, ideale per momenti di pratica e raccoglimento. La struttura si trova sul promontorio di Santa Margherita Vecchia, in posizione panoramica e ventilata, immersa nel verde e lontano dalla confusione. Non è un caso che nel corso dei secoli già diversi ordini di monaci abbiano eletto questo posto come loro sede spirituale.

Il programma prevede una pratica di yoga al mattino presto e una alla sera al calare del sole sulle terrazze panoramiche, in spiaggia o negli spazi verdi del centro. Durante la giornata avrete tutto il tempo per vivere a pieno il mare, esplorare l’isola, fare escursioni o rilassarvi. La spiaggia più vicina è la Chiaiolella, a 10 minuti di cammino dal Centro.

Il livello della pratica é accessibile a tutti, anche ai principianti e si incentra sull’ascolto e sul rispetto del corpo come via per riportarlo in uno stato di equilibrio e salute. Nello specifico ci concentreremo sulla colonna, sul radicamento, sullo scioglimento e rafforzamento del corpo, lavorando con il respiro e l’attenzione consapevole, come strumenti principali dello yoga. Oltre alla pratica di posizioni base, vedremo alcune sequenze, posizioni semplici di equilibrio, tecniche base di Pranayama e concluderemo ogni sessione con un rilassamento profondo con musica dal vivo, parte fondamentale della pratica. Se presenti, saranno date varianti per i più avanzati.

Gli stili proposti saranno Hatha Yoga, lo yoga classico con elementi di rafforzamento e allungamento e lo Yin Yoga, uno stile dolce, molto lento e meditativo che consiste in un lungo allungamento passivo del corpo con l’aiuto di coperte e cuscini . Lavoreremo sull’ apertura del cuore, sulla gratitudine come nutrimento profondo e sulla connessione con la Madre Terra.

Un ruolo fondamentale avrà nel programma il suono in ogni sua forma: come meditazione, come strumento per armonizzare tutto l’essere e raggiungere uno stato di rilassamento profondo. Canteremo insieme mantra, canti medicina, faremo bagni e meditazioni sonore con campane tibetane, voce, chitarra e altri strumenti le cui vibrazioni lavorano in profondità nel nostro essere su tutti i livelli.

Nel corso del seminario verranno anche date le basi della meditazione Vipassana (mindfulness), nelle due tecniche seduta e camminata, per poterla poi praticare a casa in autonomia. Questa tecnica meditativa è uno strumento semplice ma prezioso da integrare nella routine quotidiana per migliorarne la qualità e trovare equilibrio e chiarezza.

Approfondiremo inoltre alcune pratiche di Pranayama, il controllo del respiro, parte fondamentale dello yoga che, oltre ad ampliare la capacità respiratoria, dona concentrazione ed equilibrio mentale.

In questa settimana avrete anche la possibilità di provare lo yoga in acqua, un’esperienza molto piacevole che facilita il corpo e offre nuove possibilità di pratica rispetto alla terra, connettendoci al nostro mondo interiore e all’elemento acqua, simbolo del sacro femminino.

Infine avrò il piacere di guidarvi in una sessione di danza e di espressione corporea ispirata allo yoga, elemento importante in un lavoro profondo sul corpo.

Vi aspetto per questo incontro che creeremo insieme, ricco di stimoli e momenti di crescita ma anche di gioia e leggerezza.!Contattatemi per maggiori info e programma dettagliato.

Valeria D’Atanasio

Yoga Sati Bressanone
valedat@yahoo.it tel 3493503877

*POSTI LIMITATI SI PREGA DI PRENOTARE PER TEMPO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: a partire da €920 in camera condivisa. La quota comprende alloggio, colazione, cena e programma yoga.

Il cibo sarà preparato dalla nostra cuoca Sara, cibo gustoso vegetariano, con varianti in caso di intolleranze.

*Le camere sono dotate di bagno con doccia, wc separato, lenzuola e asciugamani, sapone, shampoo, asciugacapelli, aria condizionata e WIFI.

**Nel Centro è presente una fontana che fornisce acqua purificata fredda e frizzante che consente ai partecipanti di evitare l’acquisto di acqua in bottiglia.

**Il Centro mette a disposizione un servizio di navetta dalla fermata dell’autobus al centro all’arrivo e alla partenza.

Valeria D’Atanasio, insegnante di yoga diplomata presso il Centro CLIP di Firenze, vive a Bressanone dove gestisce dal 2016 il centro Yoga Sati. Integrando i vari insegnamenti incontrati lungo il suo cammino, offre uno stile di Yoga basato sulla consapevolezza e sul rispetto del corpo come strumenti per sviluppare benessere e equilibrio nella vita di tutti i giorni e migliorare il proprio stato fisico, emotivo e mentale, con particolare attenzione all’aspetto spirituale della pratica. Offre seminari in tutta Italia, lavori con il suono, progetti yoga nelle scuole e nelle aziende, yoga in gravidanza, yoga dolce in acqua, corsi settimanali a Bressanone e lezioni private.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!