Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 0.01€
Data inizio: 06/10/2023
Data fine: 14/07/2024
Orari: 8:00 - 20:00
Indirizzo: Spazio Nomade
Città: Rosignano Marittimo
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Ashtanga yoga, Formazione Insegnanti Yoga

Contatti

Riferimento: tommaso
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Tommaso Valentini

Formazione Avanzata Seconda Serie Ashtanga Yoga YTTC 250 ore

Percorso di un anno rivolto a chi ama praticare e vuole approfondire, a chi desidera conoscere meglio il funzionamento di questa pratica, a tutti coloro che vogliono capire come funzioniamo noi dentro la pratica per acquisire gli strumenti fondamentali e imparare a trasmettere, con umiltà e passione questa bellissima Via agli altri!

QUOTA RIDOTTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 15 LUGLIO

METODO DI INSEGNAMENTO

Il metodo d’insegnamento si basa prevalentemente su un approccio di tipo esperienziale. Durante ogni incontro viene dato ampio spazio alla pratica personale, guidando lo studente al fine di lasciarlo evolvere e favorire la conoscenza sul funzionamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga. Durante ogni modulo dedichiamo tempo ad approfondimenti che mirano allo sviluppo di tecnica e metodo per imparare ad osservare e riconoscere la propria pratica e quella degli altri al fine di migliorare la prima e dare le giuste indicazioni ed usare appropriati aggiustamenti per lasciare evolvere la seconda.Vista l’intensità della pratica, l’importanza di fornire strumenti adeguati per imparare a guidare gli altri, il percorso sarà denso e dedicato in modo importante alla metodologia dell’insegnamento.Gli argomenti studio saranno sviluppati gradualmente nell’intero percorso. Oltre allo sviluppo degli argomenti previsti dal programma studio di ogni singolo modulo, ogni week end di formazione prevede del tempo dedicato alla pratica personale, agli approfondimenti sulla metodologia d’insegnamento e alla meditazione.

PER CONOSCERCI


dal 26 al 30 luglio 2023: intensivo sulla II Serie in natura presso il Centro Nabhi (Castel di Casio – BO).

Un’occasione per entrare nel vivo della pratica, sperimentare la metodologia di insegnamento e conoscere l’insegnante principale del percorso formativo.
Per chi partecipa a questo intensivo e si iscrive alla formazione è prevista una speciale quota ridotta per la formazione YTTC.

STRUTTURA DEL PERCORSO

1 anno da 250 ore, suddiviso in 6 week end (da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio) con cadenza mensile e 2 ritiri intensivi:

1 ritiro intensivo da 4 giorni in dicembre, 1 ritiro intensivo di 7 giorni in luglio 2024 a chiusura del percorso

A CHI SI RIVOLGE?

A chi ha frequentato la Formazione base per insegnanti Yoga Kyem; ad insegnanti yoga con già un percorso di formazione sulla prima serie di Ashtanga Vinyasa Yoga.A chi desidera migliorare la propria pratica, a chi desidera con umiltà acquisire degli strumenti per aiutare gli altri a praticare meglio, a chi è in ricerca, a chi non si accontenta del sentito dire, dei sistemi ideologici, religiosi, tradizionali, a chi desidera coltivare quella meravigliosa attitudine ad essere curioso rispetto al funzionamento delle cose, a chi non ha nessun interesse a farsi chiamare Maestro.

SEDI

Per i week-end di formazione la sede sarà il centro di ricerca per movimento e danza SPAZIONOMADE, Rosignano Marittimo, Livorno.Per i ritiri intensivi la sede è NABHI, CENTRO DELLA TERRA, Via Prostima, 2 40030 Castel di Casio (Bo)

ARGOMENTI

YOGA PRATICA: -1* e 2*serie ashtanga vinyasa yoga

-Asana, tutti gli asana della seconda serie

-Studio approfondito della seconda serie: seguendo la sequenza impariamo a riconoscere l’importanza di ogni posizione

-Lavoro specifico su asana di equilibrio, inversioni/back-bending, arm balancing, torsioni. posizioni con le gambe dietro la testa, posizioni sulla testa.

-I Vinyasa: half vinyasa e full vinyasa. Vinyasa approfonditi posizione per posizione.

-Pranayama, come funziona il respiro. Respirazione fisiologica. Ujjay, Nadi Shodhana, Anuloma Viloma, Kumbhaka, Kapalabhati. Prana e Apana. Lavoro/studio approfondito ed avanzato.

-Bandha, attivazione e rilascio consapevole del pavimento pelvico e basso addome.

-Dristhi, lo sguardo. Propriocezione.

-Conteggio tradizionale sanscrito della prima e della seconda serie

-Posizioni alternative per guidare ogni studente con efficacia e sicurezza

-Meditazione

​-Tecniche di rilassamento

YOGA TEORIA-Patanjali e gli yoga sutra, gli 8 rami

-Storia degli asana dalla seconda serie (cenni)

-Mantra

FISIOLOGIA ED ANATOMIA-Le articolazioni principalmente coinvolte negli asana della seconda serie: spalle, polsi, bacino, ginocchia.

-La colonna vertebrale

-Respirazione

-Praticare ed intervenire sugli altri nel rispetto della fisiologia ed anatomia

-Fisiologia dell’allungamento: il recettore del muscolo fusiforme ed organo tendineo del Golgi

ANATOMIA FUNZIONALE E MOVIMENTO-Come praticare

-Riconoscere in se stessi e negli altri la giusta pratica in relazione ai segnali del corpo

​-Propriocezione ed interocezione

​-Biomeccanica

-Aspetti anatomici delle Posizioni

-Movimento della colonna vertebrale nelle differenti posizioni

METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO

-Come passare dalla prima alla seconda serie

-Conoscere e rispettare il corpo

-La pratica guidata ed il Mysore style

-Imparare a gestire classi con livelli di pratica differenti. Guidata e Mysore I e II serie allo stesso tempo.

-Accompagnare lo studente verso una pratica sempre più efficace ed evoluta

-Osservare prima di aggiustare

-Gli aggiustamenti

-Pranayama, come funziona e come insegnarlo.

​-Il silenzio

-Il ruolo dell’insegnante

-Metodologia di conduzione e comunicazione

​​COME IMPOSTARE UNA LEZIONE/CORSO/SEMINARIO

INSEGNANTI

Tommaso Valentini: Yoga e meditazioneFrancesca Deias: Approfondimento Bandha, metodologia di conduzione, Yin YogaElena Bortolazzi: Arm Balance, Hand standMarialuna Tremolada: osteopatia biodinamica, anatomia del movimentoIacopo Nuti: Yoga Sutra e Baghavad Gita, Sanscrito.

CERTIFICAZIONI

Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale, CSEN rilascerà a ciascun corsista un Diploma ISTRUTTORE NAZIONALE GINNASTICA YOGA (250H) Nazionale CSEN, il Tesserino Tecnico abilitativo con la qualifica conseguita e l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei tecnici CSEN, al costo di € 180,00 (centottanta). Le 250 h ottenute possono essere sommate a quelle ottenute da altri corsi di formazione svolti.Tale riconoscimento puo essere tradotto in credenziali Yoga Alliance

COSA DICONO I NOSTRI STUDENTI


Vivere questo percorso di formazione con Tommaso è un cammino che regala e dona ad ogni passo una nuova e profonda consapevolezza dentro di me. Insieme alle altre ragazze abbiamo creato un gruppo che posa sul rispetto reciproco, sull’umiltà e sulla voglia di crescere insieme dentro questo sentiero che è la pratica dell’Ashtanga Yoga. Tommaso è capace di donare e donarsi in tutta la conoscenza e la consapevolezza che ha acquisito nel suo cammino di vita. Seguire questo percorso di formazione e fare parte di questo percorso, non solo mi ha dato le basi per poter trasmettere la pratica dell’ Ashtanga ma, ha fatto di me una persona migliore: più flessibile, più accogliente, più consapevole. Possa solo invitare chiunque senta questa chiamata a seguire questo cammino con gratitudine ed amore, come Tommaso insegna. (Ylenia, giugno 2022)
Questo percorso non è fatto per chi cerca una via FACILE, ma direi piuttosto per chi cerca una via AUTENTICA.
Si potrebbe incappare in forti insicurezze, ma che poi si trasformano in nuove consapevolezze e nuovi sguardi .
Un percorso per approfondire la conoscenza dell’ashanga e di noi stessi!

Con Kyem non è un corso di formazione, bensì un percorso personale di scoperta di sé, di scoperta aspetti di sé in relazione al corpo, alle sue dinamiche, ai suoi misteri, ai suoi blocchi ed ai modi di dischiudersi. E’ un graduale percorso di crescita nella pratica. Ci si arriva già da praticanti, si continua ad esserlo, ma più in profondità, con più ascolto, oltre il corpo. Partendo dal corpo si, attraverso il mezzo meraviglioso che è la mappa del metodo Ashtanga, ma andando a guardare in profondità, all’integrazione nella pratica della mappa più “sottile” di Yama e Niyama.
Tommaso, e tutti gli insegnanti che fanno parte di questo percorso, sono autentici, genuini, semplici, minimalisti, essenziali e preziosi.
Si suda, si lavora duro, ci si esplora, si piange con gioia, ci si apre, ci si osserva, si sta tanto a contatto con la natura, ci si accoglie.
Lo consiglio a chi non decide di intraprendere questa Via per un pezzetto di carta, ma per chi ha voglia di conoscersi con disciplina amore e aprendosi anche alle paure, alle rigidità (non solo del corpo). Lo consiglio a chi ha voglia di lasciar sedimentare con lentezza, coi giusti tempi e le giuste cure la “pratica”.
Lo consiglio a chi ha il coraggio di porsi domande – anche talvolta scomode – e a chi non si rifugia nel dogma e nell’ortodossia.
Amo questa pratica e questo percorso me la sta trasmettendo in modo autentico e con gradualità e dedizione.
Sono grata e continuerò a seguire Kyem.
Sabrina

Il percorso di formazione con Kyem e Tommaso è un percorso che richiede tempo, pazienza, lavoro su di sé. È un percorso che ti accompagna nel normale processo di crescita da praticante dandoti strumenti fondamentali per approfondire, arricchire le tue conoscenze ma anche metterti in discussione, affrontare ostacoli e paure.Sono stati due anni stupendi, di esplorazione e condivisione. È un percorso autentico in cui Tommaso mette, conoscenze, esperienze, cuore e dedizione.
Lo consiglio anche a chi ha solo interesse nell’approfondire la propria pratica dell’Ashtanga yoga. (SARA)

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE A MODALITà DI ISCRIZIONE, COSTI E PROGRAMMA DETTAGLIATO CON DATE!

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!