Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 280€
Data inizio: 29/10/2022
Data fine: 01/11/2022
Orari: vedi programma
Indirizzo: Casolare Alberelli
Città: Rosignano Marittimo (Livorno)
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Hatha yoga, Meditazione, Reiki, Yoga Nidra, Yoga Ormonale, Yoga Walking

Contatti

Riferimento: Claudia Venturi
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Claudia Venturi

Retreat Yoga d’autunno in Toscana

Regalati un’esperienza unica per ricaricare il tuo corpo e la tua mente, immerso nella natura incontaminata della macchia mediterranea nella splendida Toscana!

L’agriturismo Alberelli, a soli 10 minuti da Costa degli Etruschi, appare quasi sospeso su un panorama mozzafiato che arriva fino al mare; la sua location è il luogo ideale per unire Yoga e Natura, regalandoti emozioni e benessere impagabile.

Perché partecipare ad un ritiro yoga:

  • • Ho bisogno di prendermi una pausa
  • • Il mio corpo sente la necessità di sciogliere le tensioni
  • • Ho voglia di immergermi nella natura e nella pratica
  • • Mi fa piacere socializzare e condividere la passione per lo yoga
  • • Sono aperta/o a nuove esperienze che arricchiscono sempre

Programma

Sabato 29 ottobre

– Ore 16:00 accoglienza e sistemazione camere
– Ore 17:30
– 18:30 pratica di Yin yoga*
– Ore 19:30 cena
– Ore 21:00
-22:00 Yoga nidra**

Domenica 30 ottobre

– 08:00 pratica 5 tibetani
– 08:30 colazione
– 10:30 – 11:30 Esercizi di ricarica ispirati dal maestro Paramhansa Yogananda
– 13:00 Brunch libero o in gruppo
– 15:00 mandala, massaggio sonoro con campane tibetane, massaggio relax (vedi servizi extra)- 17:00 – 18:30 Hatha yoga: accogliere l’arrivo dell’autunno
– 19:30 cena
– 21:30 – 22:30 Meditazione di gratitudine

Alternativa: per chi preferisce andare a visitare qualche luogo vicino da solo, può saltare il pranzo a sacco e venire poi direttamente alla pratica delle 17:00

Lunedì 31 ottobre

– 8:30 Colazione
– 10:00 check-out per chi sta due notti
– 10:00 camminata lenta fino al mare (1 ora e mezzo) ***
– 12:00 Hatha yoga, pranayama e meditazioni in riva al mare
– 13:00 brunch libero o in gruppo
– 15:30 camminata lenta di rientro e Forest bathing****
– 19:30 cena
– 21:30 – 22:00 meditazione trataka (con candela)

Martedì 1° novembre

– 08:00 – 08:30 Esercizi ormonali tibetani
– 08:30 colazione
– 10:30 – 12:00 Chakra yoga *****
– 13:00 pranzo a Livorno in ristorante da decidere (facoltativo)
– 15:30 saluti

Dettagli programma

*Yin Yoga: si tratta di una pratica dolce, a ritmo lento, che incorpora i principi della medicina tradizionale cinese, con asana che si tengono per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altri stili. Gli asana sono semplici, confortevoli, supportate dal bolster o da un cuscino alto, e lavorano ad un livello profondo sia fisico (muscoli e tendini) sia energetico (meridiani energetici).

** Yoga nidra: la pratica si svolge in posizione di Savana (distesi a terra con occhi chiusi). La musica di sottofondo e la voce dell’insegnante aiutano a rilassarsi sia a livello fisico che emotivo, liberando il corpo dalle tensioni e la mente da pensieri e preoccupazioni.

*** Camminata fino al mare: se il tempo lo permette, cammineremo fino al mare, attraversando il bosco, in un incantevole sentiero selvaggio ma facile da percorrere. Una camminata lenta di circa 1 ora e trenta vi porta dalla cima della collina della tenuta del Casolare, fino in riva al mare. Qui praticheremo panayama e meditazioneIn caso di maltempo

**** Forest Bathing: è una pratica di benessere basata sulla natura che migliora la naturale capacità di adattarsi al cambiamento, in modo più positivo e salutare, supportando una migliore qualità della vita. Si pratica con respirazione, camminando molto molto lentamente nel bosco, con soste di meditazione, accompagnati dalla guida dell’insegnante.

***** Chakra Yoga: è una pratica di Hatha Yoga mirata al risveglio dei 7 Chakra. Partendo dal primo fino al settimo esploreremo il risveglio della nostra energia

Insegnante

Claudia Venturi è certificata Yoga Alliance (ID 363561) in Hatha Yoga e Yoga sulla sedia; suona strumenti per accompagnare il bagno sonoro: campane tibetane, gong, bastone della pioggia, campanelli, koshi bell.Claudia è affiliata a CSEN con BAS (Base Associazione Sportiva) Claudia Yoga Mind: tessera N. 684317 / 2022“Yoga è una passione e un dono, che mi ha permesso di risolvere problemi fisici (lombo-sciatalgia, cervicale) ma anche di acquisire tecniche di gestione dello stress e delle emozioni.Studiando la filosofia yogica, sono riuscita a comprendere il vero significato dello Yoga.Intraprendere il percorso Yoga è come seguire una strada che ci conduce a riscoprire la nostra vera essenza, ci aiuta a ritrovare il nostro vero “Se” e dunque a vivere in sintonia con noi stessi e con gli altri.

🧘🏻‍♀️La pratica yoga, la respirazione, la meditazione 🕉 aiutano a ripulire 🧹 la nostra coscienza, la nostra mente.

Se penso in modo pulito, agisco in modo pulito, senza disperdere le energie a seminare negatività vivendo con più leggerezza 🧚🏼‍♀️; i miei rapporti allora miglioreranno e potrò dedicarmi a lavorare su me stesso per rimuovere i traumi 👁‍🗨 del passato che sono annidati nel nostro inconscio … sono quelli che ci tengono svegli la notte 😴 che ci assillano la mente distogliendoci dal quotidiano, dal qui e ora.

Claudia Venturi

Feedback da allievi

“Non pensavo proprio che fosse possibile trasmettere un tale entusiasmo e ricevere così tanto benessere sia fisico che generale. Ho iniziato a seguire questa insegnante online lasciandomi appassionare sempre di più grazie alla sua contagiosa passione e alla sua bravura. Le sue lezioni mancano quando devo saltare. Mi ha trasportato in un mondo nuovissimo per me rendendomi più sciolta flessuosa e regalandomi tutte le volte un benessere sia fisico che mentale davvero notevole! Difficile da raccontare la trasformazione grazie a queste lezioni, accompagnata con sapienza in veloci progressi. Beatrice.”

Feedback ritiri passati

“Ritiro emozionante ed entusiasmante, insegnante molto preparata e con una bellissima energia. Claudia pratica ed insegna yoga con una passione meravigliosa che arriva in ogni momento … Ha studiato molto ed è competente su diversi metodi di pratica, meditazione, suoni e tanto altro. Il posto che ha scelto spettacolare, panorami meravigliosi ed una calma incredibile. Molto bella la struttura e la sala yoga. È stato davvero un week end molto bello e sono grata di aver partecipato …per il posto per lo yoga, per Claudia e per tutte le persone che erano lì, tutte davvero speciali. Da rifare al più presto! Michela “

“È stato il mio primo ritiro di yoga e sinceramente non sapevo cosa aspettarmi….ad oggi posso assolutamente dire che sono stati due giorni incredibili e pieni di attività entusiasmanti.Claudia è una Maestra estremamente preparata, capace sia di coinvolgerti durante ogni singola lezione che di stimolarti a migliorare costantemente. 😘

È sicuramente un’esperienza che rifarei e che rifarò. Grazie grazie grazie, mille volte grazie!!!!!!!! Eleonora”.

Cosa portare

• per la camminata scarpe per trekking semplici, e kway , zainetto e telo per pratica in spiaggia
• bolster per yoga nidra oppure un cuscino alto
• tanta voglia di stare insieme e divertirsi!

Sala Yoga

La sala yoga, di 70 mq, è una struttura in legno con ampie vetrate che si affacciano sul bosco e sul mare, regalando un armonioso ambiente. Il pavimento è in legno ed è riscaldata.Sono forniti tappetini, coperte, blocchi in legno, cuscini normali (non bolster). Ogni partecipante, se preferisce, può portare i propri accessori personali.

Alloggi

Tutti gli appartamenti sono tutti vista mare e decorati con un semplice ma raffinato stile toscano. Sono disponibili camere singole, doppie e triple dotate di bagno privato; ogni persona dispone del proprio letto singolo, a parte nei casi di coppie.Le camere sono tutte molto confortevoli ed arredate con mobili antichi, con amore e quella semplicità che a noi dà armonia. Ogni alloggio al proprio esterno dispone di un giardino privato attrezzato con tavoli, sedie, sdraio, panchine ed alcuni con amache.

Vitto

I menù del Casolare Alberelli sono vegetariani/vegani, preparati con prodotti di stagione, organici, per la maggioranza locali, cucinati e conditi con olio di oliva extra vergine prodotto dagli olivi della tenuta.Tutte le pietanze vengono elaborate da mani esperte, piene di amore e toscane dallo staff.Sono a disposizione durante il giorno acqua, tè, infusi, tisane, caffè, frutta di stagione.

In caso di intolleranze, celiachia od altro è richiesto un supplemento giornaliero di 5 euro a persona; è possibile condividere con un po’ di anticipo, il menù.

Trasferimenti

La stazione dei treni più vicina (7km) è Quercianella-Sonnino, altrimenti Livorno Centrale (20 km circa). L’agriturismo offre la possibilità di trasferimento da/per la la stazione di Quercianella ad un costo di euro 5 a persona, a viaggio; da Livorno è possibile prendere un taxi (sono tutti minivan) a 60 euro a viaggio (da poter dividere con altre persone).

Costi per tre notti

Il costo per tre notti comprendente alloggio, utenze, lenzuola, asciugamani, igienizzante, uso della sala, pratica come da programma, formula mezza pensione è di 385 euro

Costi per due notti

Il costo per due notti comprendente alloggio, utenze, lenzuola, asciugamani, igienizzante, uso della sala, pratica come da programma formula mezza pensione è di 280 euro Se il partecipante desidera stare solo due notti, sono preferibili le prime due per iniziare il week end assieme al gruppo.

Non sono forniti saponi personali. Extra costo è la tassa di soggiorno del nostro Comune che consta di euro 1 al giorno, persona.

Servizi Extra

  • • corso di cucina vegetariano e/o vegano, durata 3 ore e mezza, costo 70 euro a persona minimo 5 persone;
  • • massaggi distensivi (50 minuti 40 euro);
  • • possibilità di affittare e-bike che portano e riprendono direttamente in struttura, costo per 1 giorno (minimo 2 e-bike) costo 40 euro a e-bike. Il costo include e-bike, consegna in struttura, caschetto, assicurazione, ritiro bici alla fine.- trattamento reiky (30 euro 45 mimuti)

Modalità di prenotazione

Per prenotare la partecipazione è necessario inviare una conferma via mail all’indirizzo claudiayogamind@gmail.com e versare una caparra del 30% del costo dello stesso (l’IBAN verrà comunicato via mail)

Il saldo sarà pagato all’arrivo in sede.Rimborsi: Di seguito i casi in cui sia possibile chiedere il rimborso:• In caso di chiusura della struttura per emergenza sanitaria, sarà possibile richiedere la restituzione della caparra versata oppure richiedere di trasformarla in un voucher• Qualora non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti (8 minimo).

Prenota subito per assicurarti il tuo posto!!

Non vedo l’ora di conoscerti!

Namasté

Claudia

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!