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Prezzo: fisso 1200.00€
Data inizio: 19/03/2021
Data fine: 19/12/2021
Orari: 07,30-20,00
Indirizzo: Cda. San Benedetto,1 (strada prov. dell'Ascensione)
Città: Rotella
Provincia: Ascoli Piceno
Nazione: Italia
Regione: Marche
Stili: Satyananda yoga

Contatti

Riferimento: Sw. Chidprakash
Telefono: mostra numero

PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO

SCOPO DEL CORSO

1) Iniziare a conoscere e sperimentare lo Yoga nelle sue quattro dimensioni principali:
– Lo Yoga come “pratica”:
a) per il benessere psicofisico (come in una lezione di gruppo o individuale); b) per la gestione delle malattie comuni;
c) L’uso dello yoga per raggiungere particolari scopi, come ad esempio avere un corpo più sano, flessibile, vitale, forte, ecc., o una mente più concentrata, tranquilla, ecc.;
d) l’uso dello yoga come pratica personale per gestire particolari situazioni o raggiungere determinati scopi.


Durante il corso verranno sperimentate tutte quelle tecniche di Satyananda Yoga che influiscono sul corpo fisico, energetico, mentale, emozionale, ecc. della persona umana, come le asana (posture), i pranayama (sistemi di manipolazione del respiro per l’espansione dell’energia), i mudra (gesti), i bandha (manovre), Yoga nidra, gli shatkarma (tecniche di disintossicazione e purificazione) ed una selezione di tecniche meditative.

– Lo Yoga come “sadhana”. Il termine “sadhana” può essere definito come tutte quelle tecniche che consapevolmente una persona decide di praticare in modo intenso e continuativo, con uno sforzo ininterrotto per un determinato periodo di tempo. Sadhana può essere riferito a differenti tecniche di yoga, ma anche a un procedimento mentale inteso a raggiungere un obbiettivo nella propria vita, come ad esempio concludere un lavoro, una missione, ecc. Sadhana è un metodo, un sistema yogico, ed ha differenti campi di applicazione nella vita. Il suo scopo principale è ottenere la perfezione attraverso uno sforzo costante.

– Lo Yoga come “stile di vita”. Quando si iniziano a vivere i principi dello yoga e se ne applicano le tecniche per gestire le varie situazioni quotidiane, fino al punto che diventano parte dell’espressione naturale dell’essere umano in ogni aspetto della vita, si può affermare che lo Yoga è diventato il proprio stile di vita.

– Lo Yoga come “cultura yogica”. La cultura yogica si manifesta quando l’utilizzo dello yoga nella vita quotidiana diventa totalmente spontaneo. Allora la mente, il comportamento e l’atteggiamento riflettono la consapevolezza yogica.

2) Applicare le quattro dimensioni dello yoga attraverso i tre livelli della personalità umana di testa, cuore e mani: cioè a livello mentale/intellettuale, emozionale e fisico.

3) Praticare, aspetti teorici ed esperienziali dei vari sentieri dello Yoga: Hatha Yoga – Raja Yoga – Gyana Yoga – Karma Yoga – Bhakti Yoga – Nada Yoga – Mantra Yoga, ecc.

4) Sperimentare la vita di ashram: la vita comunitaria basata su uno stile semplice, laborioso e canalizzato all’innalzamento spirituale, dove la personalità si evolve e i suoi punti di forza vengono consolidati.


ARGOMENTI E CONTENUTI DEL CORSO:

Pratica e teoria attraverso l’esperienza diretta e lo studio dettagliato delle tecniche, dei benefici, degli effetti, delle limitazioni, (a livello fisico, energetico, mentale, emozionale e psicologico) e di tutte le relative controindicazioni su:

  • Asana e Pawanmuktasana.
  • Tecniche di respirazione – Metodologia dello sviluppo della respirazione yogica completa.
  • Pranayama – Una selezione di tecniche di respirazione e di pranayama classici.
  • Bandha e Mudra – I quattro bandha classici e una selezione di mudra classici, inclusi i mudra delle mani.
  • Shatkarma – Studio e pratica delle tecniche di purificazione dell’Hatha Yoga.
  • Yoga Nidra – Teoria e pratica del primo e secondo stadio, inclusi gli effetti e i benefici.
  • Meditazione: Selezione di pratiche meditative secondo il metodo Satyananda Yoga®.
  • Rilassamento: Shavasana.
  • Aum Chanting.
  • Pratiche di nadanusandhana.
  • Aspetti di Gyana Yoga.

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