Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 240.00€
Data inizio: 29/12/2019
Data fine: 01/01/2020
Orari: 07.30-20.00 + attività serali
Indirizzo: Villa Vriindavana Via Scopeti 106/108
Città: San Casciano V.P.
Provincia: Firenze
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Anukalana Yoga

Contatti

Riferimento: Jacopo Ceccarelli
Telefono: mostra numero

Questo è un Ritiro di 4 giorni durante i quali potrai fare esperienze profonde e rigenerarti sulle colline Toscane con lo Yoga e la Meditazione mentre ti fai nuovi amici tra persone che desiderano celebrare i momenti di festa in modo diverso e speciale dedicandosi alla propria Crescita Interiore!
Se stai cercando un’alternativa interessante per il momento speciale del capodanno, questa è un’ottima occasione per imparare, divertirti, rilassarti, e portarti a casa molti spunti per migliorare la tua vita ad un costo conveniente.
Il Tema di quest’anno:
Quest’anno nel ritiro Yoga di Capodanno che teniamo a Villa Vrindavana, lavoreremo insieme su un tema molto particolare per fare importanti passi avanti:

Entra nei tuoi Chakra
Un percorso tutto dedicato a sviluppare la consapevolezza del potenziale di cui ognuno di noi è dotato.

Esploreremo in modo pratico il rapporto tra desidero, volontà e bisogno, studieremo gli archetipi tradizionali legati all’antica scienza del Tantra (Simboli dei Chakra) e faremo tanta pratica dimenticando la frenesia del mondo mentre ci avventuriamo negli spazi interiori
Faremo molte meditazioni sui Chakra, una pratica Yoga mirata a stimolare questi centri di coscienza e studieremo questo argomento addentrandoci nella tradizione e scoprendo le conferme della scienza.

Grazie alla pratica della Meditazione Integrata e del Prana Dhara (Fluidificazione dell’Energia Vitale) potrai imparare a sciogliere gli eventuali blocchi legati ai Chakra e liberare il tuo potenziale in modo naturale e divertente. Un corpo alleggerito, una mente tranquilla e un’energia viva e pulsante sono la base per poter entrare in profondità nel regno della coscienza attraverso le porte chiamate Chakra.

Lo Yoga infatti è soprattutto un percorso di crescita interiore e le sole posizioni yoga non bastano a trasformarti nel profondo. Per questo ogni nostro ritiro ha un tema centrale attorno al quale si sviluppa un vero e proprio percorso di crescita interiore. In questi ritiri puoi imparare a usare tutte le pratiche dello Yoga (asana, pranayama, kriya, ecc.), la Meditazione e gli Insegnamenti della Tradizione per muoverti lungo i percorsi che portano a sciogliere i blocchi e a liberare le risorse interiori da usare successivamente al fine della tua realizzazione personale e spirituale.

Praticando lo Yoga e la Meditazione per sciogliere i nodi, per liberarti dagli schemi limitanti e per scoprire chi sei veramente, raggiungerai più facilmente quella condizione che solitamente chiamiamo “Autorealizzazione”… ovvero divenire se stessi prima nella vita terrena e poi in quella spirituale.

La struttura del Ritiro:
Questo Ritiro sarà suddiviso in 3 fasi e attraverso il supporto delle pratiche Yoga, della Meditazione e delle esplorazioni teorico/esperienziali ti porterà a sviluppare qualcosa di concreto e duraturo.

1° Fase: Preparazione:

In questa fase del Ritiro attraverso gli asana (posizioni Yoga) e la Meditazione, potrai liberarti di varie zavorre e pulire il corpo sottile attivando i Nadi (correnti energetiche) per preparare il terreno su cui sviluppare la percezione dei Chakra. Scoprirai come certe posizioni Yoga, se praticate con i giusti accorgimenti, sono estremamente efficaci nell’accendere questi centri di coscienza e farti entrare in stati mentali gradevoli per ritrovare la centratura. Già dopo la prima giornata potresti sentire un notevole stato di quiete che favorisce la concentrazione necessaria per entrare in profondità nell’esplorazione dei Chakra.

2° Fase: Percezione ed Esplorazione:

In questa fase del Ritiro le pratiche Yoga, e in particolare le tecniche di Meditazione che useremo, saranno lo strumento attraverso cui potrai iniziare a percepire con chiarezza i centri sottili (Chakra). Il nostro impegno sarà quello di farti sentire che lavorare sui propri Chakra è reale e tangibile. Dirigendo intenzionalmente la mente in particolari punti del corpo, potrai iniziare ad entrare in questi “portali” e fare esperienza di Te su un altro livello. Questa è una fase bellissima in cui sareme immersi in una vero e proprio “Viaggio Mistico”. Cercheremo di essere più concreti possibile nel mettere in pratica le tecniche antiche in modo semplice e sicuro per fare un’esperienza ben dosata e realistica che non lasci spazio al “farsi dei film” per farti invece portare a casa qualcosa su cui poi continuare a lavorare in modo concreto.

3° Fase: Attivazione:

Questa è la fase in cui, dopo aver esplorato le antiche immagini simboliche legate agli Archetipi ospitati nei Chakra, ci dedicheremo ad attivare le risorse interiori legate a questi centri di Coscienza. Si tratta di una fase avventurosa e intrigante in cui sarai anche invitato/a a mettere in discussione il rapporto tra i tuoi desideri e i reali bisogni che da dentro chiedono di essere soddisfatti al fine di crescere come persona.

I grandi Maestri dell’Oriente ci insegnano che con un impegno sincero, un atteggiamento corretto e la giusta tecnica è possibile espandere la propria consapevolezza e prendere possesso dell’immenso potenziale che la natura ci ha dato. Ovviamente serve tempo, e questo ritiro vuole essere un’occasione per fare i primi passi concreti mettere a fuoco ciò su cui ha senso lavorare per non perdere tempo e sfruttare al meglio le proprie risorse personali.

Viviamo in un’epoca caratterizzata da troppe informazioni, troppo “multitasking” e una costante “attenzione parziale”… tutto ciò ci fa disperdere energia e perdere di vista il vero scopo della vita. Inoltre il mondo sembra andare a rotoli… Ma insieme possiamo fare qualcosa. Il mondo ha bisogno di un cambio di Coscienza e il primo passo è sviluppare maggiore consapevolezza di Sè! Questo è ciò che vogliamo coltivare insieme in questi 4 giorni speciali!

“Se vuoi arrivare presto viaggia da solo, se vuoi arrivare lontano viaggia in compagnia” (Proverbio africano)
Il Mondo ha bisogno della TUA Consapevolezza! E non resta molto tempo per cambiare le cose… insieme possiamo fare una piccola grande differenza!

Che tipo di lavori/pratiche faremo?
Durante questi giorni alterneremo momenti di teoria a momenti di pratica. Studieremo concetti importanti che poi metteremo in pratica attraverso lavori di gruppo, sessioni di Yoga, Meditazione ed esercizi di respirazione e rilassamento.

Nei tre giorni del ritiro si susseguiranno:
6 pratiche di Yoga e Pranayama
molte pratiche di Meditazione, alcune brevi altre più lunghe
4/6 Lezioni di filosofia, scienza yogica
Diversi lavori di gruppo
Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dalle zavorre che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo bagaglio di conoscenze come una solida base per usare attivamente e consapevolmente l’intento chiarificato nella vita ti tutti i giorni illuminandola.

Di fatto siamo tutti dotati di una incredibile capacità di agire consapevolmenete influenzando il mondo che ci circonda. Lo Yoga è uno strumento incredibile che da secoli aiuta le persone a ritrovare la consapevolezza della propria natura spirituale e soprattutto a investirla nella propria vita quotidiana migliorandola e facendo stare meglio anche chi ne fa parte.

Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso che attraverso gli asana (posizioni Yoga) e la Meditazione ti porterà a sentire te stesso/a in un modo più chiaro e completo.

Il programma di questo ritiro è strutturato in modo da sfruttare al massimo il tempo che abbiamo a disposizione per creare un’esperienza ricca e piacevole.

Puoi scegliere se partecipare a tutti gli appuntamenti di teoria e pratica oppure seguire solo quelli che ti interessano per dedicarti anche qualche ora di riposo e rigenerarti approfittando degli splendidi spazi di Villa Vrindavana.

Cosa ti porterai a casa:
Come in ogni nostro ritiro, anche da questa esperienza potrai conoscerti più a fondo e portarti a casa strumenti pratici per:

Riconoscere e affrontare consapevolmente i tuoi blocchi psico-energetici
Sviluppare giorno dopo giorno la capacità di sciogliere e lasciare andare emozioni trattenute
Nutrire le tue risorse interiori e permettergli di manifestarsi nella vita quotidiana
Sviluppare una pratica di Yoga personalizzata e naturale basata sul risveglio del potenziale latente
Consolidare una pratica costante di Meditazione e diventarne piacevolmente dipendente
Respirare meglio

Che tipo di Yoga praticheremo
In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.

Non preoccuparti se non hai molta esperienza con le posizioni Yoga, la pratica sarà accessibile a tutti (grazie alla presenza di assistenti qualificati) e allo stesso tempo coinvolgente anche per i praticanti più esperti.
Anukalana significa Integrazione e questo approccio si basa sullo Yoga Tradizionale integrato con elementi che lo rendono adatto a tutti e capace di far sentire da subito sensazioni molto gradevoli.

A chi si rivolge questo ritiro?
A tutti coloro che desiderano approfondire lo Yoga la Meditazione e scoprire strumenti per la propria crescita personale
A coloro che vogliono crescere seriamente in un clima rilassato, divertente, socievole e allo stesso tempo introspettivo
A coloro che vogliono liberarsi da condizionamenti e convinzioni che limitano il raggiungimento della serenità
A chi cerca un’esperienza diversa dal solito

Chi conduce il ritiro?
Questo ritiro è organizzato e condotto da Jacopo Ceccarelli (Yogendra) Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata dal 2003.

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana, un modo molto naturale di affrontare le pratiche dello Yoga e la Meditazione basato sull’Integrazione tra la tradizione, l’innovazione e le scienze del benessere.

Da oltre un ventennio Jacopo guida corsi di Yoga e Meditazione e organizza ritiri dove queste pratiche sono la base per un percorso di crescita personale.

Conosci Jacopo qui: www.jacopoceccarelli.it

La partecipazione è certificata da un attestato riconosciuto
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore.

Valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT e Yoga Alliance International/Italia

Che ambiente mi devo aspettare?

L’ambiente è spartano ma il calore umano è dappertutto e il tempo vola!

ATTENZIONE: La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L’Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro quindi non offre le comodità di una struttura ricettiva di tipo turistico.

Nel periodo invernale quindi è un po’ meno comodo, il riscaldamento è fornito con stufe a legna o a gas. Insomma d’invenro bisogna avere spirito di adattamento 🙂

Il cibo invece è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto amore 🙂

Costi:
Il ritiro è residenziale ma se non desideri alloggiare in Villa e preferisci appoggiarti ad una struttura esterna potrai specificarlo al momento della prenotazione 🙂
Quota corso (escluso vitto e alloggio): 240 euro (196,72 + iva).
Quota per vitto e alloggio (pensione completa in camere condivise): 45 euro al giorno. (Quindi 135 euro)
Supplemento per il cenone di capodanno: 20 euro.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!