Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 190€
Data inizio: 22/11/2019
Data fine: 24/11/2019
Orari: 8-16
Indirizzo: località Sarzanello
Città: Sarzana
Provincia: La Spezia
Nazione: Italia
Regione: Liguria

Contatti

Riferimento: Giorgio e staff
Telefono: mostra numero

Workshop e pratica di Meditazione Camminata nella tradizione buddista.
Come insegnato dal grande esperto della Walking Meditation , il maestro Thich Nath Hanh
La tecnica di meditazione camminata permette di svuotare la mente dai propri pensieri durante lo spostamento del corpo, secondo un processo che ci permette di arrivare a destinazione con la mente più lucida rispetto a quando abbiamo iniziato.
Il primo a praticare questo tipo di meditazione è stato lo stesso Buddha, che durante i suoi 40 anni di risveglio percorreva a piedi nudi le varie regioni dell’India, in solitudine o accompagnato da una fila di seguaci che si univano a lui durante il tragitto.
La meditazione camminata è un ottimo metodo per disciplinare la mente aumentando il benessere psicofisico, migliorando la capacità di concentrazione, aiutandoci a ritrovare il buonumore e soprattutto a stabilizzare la mente. Senza dovere stare fermi a gambe incrociate, ma camminando (anche se seguendo certi specifici accorgimenti)
Il grande Maestro zen Thich Nhat Hanh ha dedicato diversi scritti a questa pratica antichissima e semplice ma di grande efficacia. Vi riporto alcune delle sue frasi: “Meditazione camminata significa praticare la meditazione mentre cammini. E’ una pratica che dà gioia e pace e fa riscoprire il piacere di camminare. Faccio passi brevi, procedo lentamente, in totale rilassamento, con il cuore aperto all’esperienza della pace. Non devo sbrigarmi, perché non sto andando da nessuna parte. La meta è ogni passo. Cammino in modo tale da lasciare sulla terra orme di pace e di libertà. Con ogni passo genero l’energia della calma e della presenza mentale, e questa energia risana e trasforma il mio essere”.
In questo breve corso ci avvicineremo a questa pratica ed agli insegnamenti attualissimi del maestro

Sarà anche l’occasione per seguire alcuni bellissimi sentieri appartenenti a 2 straordinari parchi naturali, PORTOVENERE E PALMARIA sabato e MONTEMARCELLO e PUNTA CORVO la domenica

con pratica intensiva di Meditazione (specie Outdoor o in sala vista mare) e MINDFULNESS (corso base MBSR)

Scegliendo le zone meno frequentate e comunque staremo prevalentemente in sala o nelle bellissime aree vista mare della struttura ospitante, trattandosi essenzialmente di un corso intensivo

numero massimo 10 partecipanti.

x info e prenotazioni 349.8152051

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!