Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 440€
Data inizio: 19/06/2021
Data fine: 23/06/2021
Orari: 6:30
Indirizzo: Via del Sole 3
Città: Stromboli
Provincia: Messina
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Stili: Aerial Yoga

Contatti

Riferimento: Claudia Ciolli
Telefono: mostra numero

Tre giorni di Formazione Istruttori HEALING TAI CHI a Stromboli

YOGA e FORMAZIONEIstruttori di HEALING TAI CHI 1° Liv.a STROMBOLI19 – 23 GIUGNO 2021

Indicato per:

• insegnanti di discipline orientali e discipline per il benessere• insegnanti scuola materna/primaria/secondaria di I e II grado (può essere applicato in aula per far rilassare gli allievi)• fisioterapisti (per una dolce riabilitazione motoria e respiratoria)• ginecologi/ostetriche/doule (essendo uno stile utile ad accompagnare le donne alparto)• o per chi desideri meditare in movimento, o riattivare muscoli e tendini, per il benessere generale e lo sviluppo delle energie interne e per chi ami la pratica delle arti orientali.

Il corso è condotto dalla Maestra Claudia Ciolli, autrice del libro “Manuale di Ginnastica Taoista e Tai Ji Quan in gravidanza” MIR Edizioni 2007 e de “Il Gioco dell’OM – Manuale diyoga per bambini” Gruppo Albatros Edizione 2019.

Docente a Roma presso l’ACCADEMIA DI ARTI ORIENTALI “Il Tempio dei 5 Elementi” YOGA ROMA NAMASTE.Maestro cintura nera IV Duan di Tai Chi Chuan, Kung Fu.Maestro Yoga, Formatore di Eccellenza CSEN e Yoga Alliance Italy International (1500 ERYT).

La pratica avverrà con tre modalità:

• pratica nel bosco, sotto i pini; • pratica serale in spiaggia (ascolto delle onde);• pratica per chi lo desideri e se il mare lo consente, in acqua, per percepire il movimento fluido del tai chi “Yun Shou”…mani come nuvole.

Un’occasione unica, un corso di formazione di primo livello in HEALING TAI CHI, un tai chi curativo che può essere praticato da tutti a tutte le età e di semplice apprendimento. Questo seminario può essere fruito anche semplicemente per trovare benessere e relax e godere della pace e della bellezza del posto, “IL VULCANO NEL BOSCO”, un’antica masseria, immersa in un bosco di pini, con un terreno di circa 10mila metri quadri, in parte coltivato e in parte lasciato allo stato selvaggio.

Tutti gli ambienti sono rimasti come erano in origine, con i pavimenti in ceramica antica, l’antico forno per il pane, la ruota del mulino e tutto ciò che nei secoli è entrato a far parte della dimora. Rinasce nel tempo con la sua originale funzione: la scuola. Non più semplicemente un luogo in cui assistere a lezioni ma, piuttosto, come un’opportunità di essere discepoli di un grande unico maestro: Stromboli.Per non dimenticare il mare a due passi dalla struttura.

Una vacanza studio o una vacanza con fruizione anche solo di alcune delle pratiche che verranno svolte, in un’isola unica al mondo!Il Tai Chi è un’antica arte motoria cinese. Nasce come arte marziale. Nell’Healing Tai Chi ossia Tai Chi Curativo, si utilizzano i suoi movimenti lenti, circolari e senza soluzione di continuità per incrementare le capacità respiratorie, rasserenare la mente, rafforzare la struttura delle braccia e delle gambe, migliorare l’equilibrio, e produrre una benefica sensazione di distensione psico-fisica.

Il Tai Chi curativo non deve sostituire il medico e tantomeno un necessario intervento chirurgico ma sicuramente è utile per la prevenzione o come attività post intervento se richiesta dal medico poiché prevede movimenti sotto la soglia aerobica, tonici e distensivi, che evitano ogni tipo di sforzo della colonna vertebrale e dell’apparato cardio-circolatorio. Migliorano il drenaggio della linfa nel corpo. Ottima base di partenza per la pratica delle forme di Tai Chi Chuan.

La moderna kinesiologia, chiropratica o la bioenergetica di A. Lowen, confermano la perfezione con la quale il Tai Chi è stato concepito. Lo stesso influenza notevolmente tutte le nuove tecniche di riabilitazione.La fusione con il Qi Gong e le sue tecniche statiche e dinamiche farà sì che la lezione rigeneri corpo e mente.La pratica del TAI CHI Curativo può essere di sostegno nella vita di tutti i giorni.

Quali sono i benefici dell’ HEALING TAI CHI?

Si tratta di un approccio alle arti orientali , dove stretching, tonificazione del pavimentopelvico, respirazione e concentrazione, ne fanno il centro vitale. In caso di pratica prenatale, la disciplina è sicura e può avere molti benefici per le donne incinte e i nascituri.

– Migliora il sonno;– Riduce lo stress e l’ansia;– Aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza;– Alleviare il dolore lombare, nausea , sindrome del tunnel carpale , mal di testa e mancanza di respiro;– Riduce se non, elimina completamente, il rischio di ipertensione.

Cosa succede durante una tipica classe di Healing Tai Chi?Lavoro intenso sulla RESPIRAZIONE per lenire eventuali dolori lombari, cervicali, migliorare la postura, rimanere flessibili, ritrovare l’equilibrio fisico e mentale, evitare la ritenzione idrica. Infatti, gli esercizi di tai chi chuan promuovono un automassaggio muscolare degli arti inferiori, migliorando il drenaggio linfatico.

PROGRAMMA SEMINARIO FORMATIVO (max 11 persone)

Arrivo SABATO 19 giugno 2021 ore 16Sistemazione nelle stanze.Ore 17:00 – Introduzione: presentazione del corso e presentazione dei presenti;Prime tecniche: Healing tai chi.Ore 19:30 – Pausa e cena libera presso ristoranti o pizzerie. Eventuale spaghettata in loco con contributo libero.Ore 22:30 – Feedback e esperienze personali

DOMENICA 20 GIUGNO 2021Ore 6:30 meditazione YOGAir (meditazione sulle amache)Ore 7:00 – Saluto al SoleOre 8:00 – colazioneOre 9:45 – ritrovo e inizio basilari forma Healing Tai Chi. Significato dei movimenti.Ore 11:00 – BreakOre 11:30 – Pratica e teoria healing tai chiOre 12:30 – pausa e a seguire pranzo vegetariano semplice a base di legumi, cereali e formaggi.Ore 15:00 – orario liberoOre 18:00 – Pratica Healing Tai Chi. Memorizzazione della forma e cenni sull’aspetto MARZIALE del Tai Chi Chuan. Esempi di applicazioni.Ore 19:30 – pausa e a seguire cena libera presso ristoranti o pizzerie. Eventuale spaghettata in loco con contributo libero.Ore 22:30 – Facoltativa: Meditazione Yoga o pratica Healing Tai Chi in spiaggia.

LUNEDI 21 GIUGNO 2021Ore 6:30 meditazione YOGAir (meditazione sulle amache)Ore 7:00 – Saluto al SoleOre 8:00 – colazioneOre 9:45 – Pratica Healing Tai Chi: memorizzazione della forma Ore 11:00 – BreakOre 11:30 – Pratica Healing tai chi: memorizzazione della forma Ore 12:30 – pausa e a seguire pranzo vegetariano semplice a base di legumi, cereali e formaggi.Ore 15:00 – orario liberoOre 18:00 – Pratica Healing Tai Chi: memorizzazione della forma ed esempi di applicazione dell’aspetto MARZIALE.Ore 19:30 – pausa e a seguire cena libera presso ristoranti o pizzerie. Eventuale spaghettata in loco con contributo libero.Ore 22:30 – Facoltativa: Meditazione Yoga o Yoga Nidra o Pranayama o pratica Healing TaiChi in spiaggia.

MARTEDI 22 GIUGNO 2021Ore 6:30 meditazione YOGAir (meditazione sulle amache)Ore 7:00 – Saluto al Sole o Ba Duan JinOre 8:00 – colazioneOre 9:45 – Pratica Healing Tai Chi: memorizzazione della forma Ore 11:00 – BreakOre 11:30 – Pratica Healing Tai Chi: memorizzazione della formaOre 12:30 – pausa e a seguire pranzo vegetariano semplice a base di legumi, cereali e formaggi.Ore 15:00 – orario liberoOre 18:00 – Pratica Healing Tai Chi: memorizzazione della forma.Ore 19:30 – pausa e a seguire cena libera presso ristoranti o pizzerie. Eventuale spaghettata in loco con contributo libero.Ore 22:30 – Facoltativa: Meditazione Yoga o Yoga Nidra o Pranayama o pratica Healing TaiChi in spiaggia.

MERCOLEDI 23 GIUGNO 2021Ore 6:30 meditazione YOGAir (meditazione sulle amache)Ore 7:00 – Saluto al Sole o Ba Duan JinOre 8:00 – colazioneOre 9:45 – Pratica e chiusura della forma Healing Tai ChiOre 12:00 – consegna “Attestati di partecipazione HEALING TAI CHI 1° livello” per chi lo richieda. Partenza.

COSTI

B&B camera tripla: 420 euro (prezzo a persona)B&B camera doppia: 440 euro (prezzo a persona)Per i RESIDENTI, che fruiranno solo del corso, il costo è di 300 euro (+40euro se interessati all’attestato di partecipazione di primo livello) pasti esclusi.Coloro che desiderano ricevere l’ATTESTATO DI FREQUENZA DI PRIMO LIVELLO (con il quale sarà possibile insegnare le basi dell’Healing Tai Chi) sono tenuti a comunicarlo al momento dell’iscrizione. Per lo stesso il contributo è di 40euro.Le prenotazioni devono avvenire inviando un messaggio whatsapp al 3339723733 entro e non oltre il 30 maggio 2021 con versamento del 30% della quota totale dopo compilazione del modulo che verrà fornito dalla scuola YOGA ROMA NAMASTE via email.In caso di defezione la quota versata non sarà rimborsabile.Sarete ricontattati e vi verranno comunicate le modalità di pagamento.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!