Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 218€
Data inizio: 16/09/2021
Data fine: 19/09/2021
Orari: primo giorno: inizio ore 18 Giorni a seguire: ore 8-19 Ultimo giorno 8-16
Indirizzo: Strada Provinciale Talamone
Città: Talamone
Provincia: Grosseto
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Hatha yoga, Massaggi, Meditazione, Più stili yoga, Pranayama, Ritiro Yoga, Tantra Yoga, Vacanze Yoga, Vinyasa Flow yoga, Yoga della risata, Yoga Nidra, Yoga per la Donna, Yoga Walking, YogaEmozionale

Contatti

Riferimento: Paola e team
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Gerri Marchese

ARGENTARIO e PARCO dell’UCCELLINA YOGA retreat – Emotional Yogafun® all’isola del GIGLIO

Per chi riesce a liberarsi una fantastica: Vacanza al mare con Yoga e Meditazione nella splendida Maremma, e la meravigliosa spiaggia di Marina di Alberese e Cala di Forno verso Talamone.
Saremo quindi fra Argentario, Parco dell’Uccellina ed Isole vicine. In particolare all’Isola del Giglio (ed eventualmente Giannutri). Soggiorno anche prolungabile (previa disponibilità di posto).
NON INGANNI IL COSTO, COSì BASSO…! Non si è nel lusso sfrenato ma in strutture assolutamente confortevoli, tutte con bagno privato, estremamente pulito. Ma non sfarzoso….e molto risparmioso (che ci piace di più).
Sobriamente “Yogico”, infatti lusso e yoga : no good (a qualsiasi età)
*
COSTI Dettagliati:
Corso ed Attività YOGA Multi Style, Mindfulness Mbsr ed Emotional Yogafun®: 210euro ( Solo 130Euro , prenotando ENTRO 10 AGOSTO)
*
Soggiorno:
Sistemazione in camera 3 letti: 87Euro (3 notti in B&B) a pers. in totale
Sistemaz. in camera a 2 letti: 108Euro (3 notti in B&B) a pers. in totale
Sistemaz. in camera Uso Singola: 148Euro (3 notti in B&B) in tot.
*
Cena veget. (o flexit.) : 20euro a pasto incluso bevande
pranzi: autogestiti.
*
Previsto gruppo di Restrizione Calorica, Intermittent Fasting e Walk Mindfulness (facoltativo)

Viaggeremo, spesso a piedi in fantastiche e distensive camminate (spesso a piedi nudi sulla sabbia) in scenari bellissimi e con angoli davvero incontaminati e particolarmente adatti allo Yoga Outodoor ed alla Meditazione Camminata e Mindfulness Mbsr ed approccio al Mindful Eating . Oltre a fantastiche nuotate ed escursioni marine e non. Il tutto in una struttura bio-agrituristica e conseguente alimentazione sana ed a Km0.( E’ possibile fare anche più giorni arrivando qualche giorno prima, ma anche fare solo 2 notti per chi è più vicino ad es. ).
Pochi posti disponibili, fateci sapere. Per info più dettagliate e preventivo personalizzato facci sapere, contattaci al 388.9395762 anche WhatsApp. (cercheremo di rispondere ad ogni curiosità e domanda in merito).

Partiamo da un WeekEnd lungo ma la nostra vuole essere proprio una Vacanza! quindi siamo pronti a prolungarla, ma fateci sapere per tempo, se avremo abbastanza persone potremo fare anche 1 settimana, altrimenti toccherà accontentarsi tranquillamente.

Sarà anche anzitutto una Vacanza con Yoga, Mare, pratica di Meditazione classica ecc.. Ed anche un corso breve di Mindfulness Mbsr come trasmesso da Kabat-Zinn e dal suo maestro Thich Nhat Hanh, con molti contributi ed aggiunte in ambito della Neurofisiologia, della PNEI e dell’Epigenetica più avanzata e documentata scientificamente negli ultimi 25 anni di ricerche e prove sul campo.

Ma sarà anche un seminario formativo ed informativo sull’Alimentazione naturale e Detox, la rigenerazione cellulare delle strutture mitocondriali del corpo umano, seguendo ad es. gli insegnamenti del gastroenterologo e medico clinico prof.Burigana, del prof. V. Longo, del medico, endocrinologo ed esperto di Medicina trad. Cinese S.Simeone e del grande scienziato e biologo molecolare Bruce Lipton. Il tutto riprendendo pratiche tradizioni dello Yoga di varie scuole alla luce dell’Epigenetica, della Medicina Biologica e delle medicine tradizionali orientali ed ippocratiche. Anche divertendosi moltissimo. Il programma Emotional Yogafun® verte sulla riprogrammazione epigenetica attraverso la manifestazione della Gioia e del sano divertimento (tutto documentato scientificamente, da decenni. Lontano dalla malattia e dal malessere come business)

Il tutto in un luogo assolutamente meraviglioso e perfettamente raggiungibile, un pò in là per qualcuno ma nessuna traversata, nessun areo e nessuna nave da prendere. Dalla Maremma al Parco dell’Uccellina e poi … Nella meraviglia dell’Argentario e delle sue isole vicine (qualche barchetta si potrà prendere ma per qualche oretta e sarà bellissimo, ad esempio andare dal Giglio a Giannutri o viceversa).

Il Parco dell’UCCELLINA

Iniziamo dal meraviglioso Perco della Maremma o dei monti dell’Uccellina, luogo di bellezza incomparabile, ben noto ai toscani ed ai laziali, ed a vari stranieri, molto meno ad altri. Ed è un peccato.

Il territorio su cui si estende il Parco della Maremma copre circa 18.000 ettari, di cui 8902 ettari di area protetta e 9.097 di area contigua, all’interno di 3 Comuni: Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello.

Da nord a sud, lungo circa 30 km di costa, il Parco della Maremma va da Principina a Mare sino a Talamone e comprende la foce del fiume Ombrone.

Il paesaggio naturale del Parco è caratterizzato da una varietà di ecosistemi dove trovano l’habitat ideale una incredibile quantità di specie vegetali ed animali: le dune, la macchia mediterranea, i boschi di lecci e le aree pinetate, sino alle zone umide e le aree di pianura.

Il complesso dei Monti dell’Uccellina è caratterizzato da rilievi modesti, solo per altitudine, dove un manto di alberi e arbusti copre quasi uniformemente per oltre 3.000 ettari le colline, che con la sommità di Poggio Lecci raggiungono la quota di 417 metri sopra il livello del mare.

Nei versanti orientali le leccete si arricchiscono di specie quali la Roverella, l’Orniello l’Edera e il Biancospino. Il fitto sottobosco si distingue per la presenza di diverse specie, che variano a seconda delle caratteristiche dei terreni. Da segnalare sui versanti rocciosi la rarissima Palma nana, l’unica specie indigena italiana che trova nelle coste toscane e liguri il limite settentrionale dell’areale distributivo. In questo habitat possono nidificare rapaci quali il Gheppio, il Falco pellegrino e il Lanario.

La macchia mediterranea che degrada verso il mare cede il posto alla garitta, caratterizzata dalla presenza di Rosmarino, Erica, lentisco e Cisti. Fare Yoga, Meditazione, Mindfulness e Yogafun in questi contesti è un’esperienza fra il mistico ed il naturalistico, ma soprattutto…indimenticabile (anche a distanza di tempo)

Le pinete sono il risultato di un’intensa opera di forestazione operata dall’uomo nel corso dei secoli. Ne è un esempio la Pineta Granducale che copre quasi uniformemente, per circa 600 ettari, l’area compresa tra il fiume Ombrone, il mare e le pendici delle colline. Nel suo sottobosco, in cui pascola il bestiame brado, si trovano specie sempreverdi come il Ginepro coccolone, il Lentisco, il Mirto e nidificano il Lodolaio e la Ghiandaia marina. (dal sito ufficiale, parcodellamaremma.it)

La costa all’interno del Parco della Maremma è molto varia: caratterizzata da spiagge sabbiose con ampie dune, come a Collelungo e a Principina, baie, come Cala di Forno, e scogliere a picco, come nel tratto di costa verso Talamone.
Le spiagge sono davvero il punto forte insieme ad una mare calmo e cristallino. Ideale anche per lo Yoga in acqua e la Water Mindfulness. Nonchè watsu ovviamente ed eventualmente Laughter Yogafun .
Al Giglio potremo andare in giornata con una emozionante mini-crociera (da pagare a parte sui 60 euro tutta la giornata, incluso pasto a base di pesce o vegetariano) ed incluso visita alla magica isoletta di Giannutri. Al Giglio avremo modo anche di fare Yoga e Meditazione oltre a fantastici bagni in un mare limpido e cristallino

L’Isola del Giglio

L’Isola del Giglio, situata nell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, è davvero una perla tutta da scoprire. Con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio.

Il Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e una costa estremamente varia con delle calette isolate di rara bellezza dove potremo fare brevi sessioni di Yoga Outdoor e Mindfulness oltre a fantastiche nuotate ovviamente! … Le sue limpidissime acque sono un affascinante mondo subacqueo per gli amanti delle immersioni. Il suo territorio incontaminato invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali dai quali si gode un panorama mozzafiato sull’arcipelago. E sarà pertanto l’ideale per la pratica della Meditazione Camminata (ben provvisti di cappellino e solari di qualità, qui il sole picchia davvero anche ora, anche se si respira benissimo ed è favoloso ….!). Da vedere ci sono i due paesi Giglio Castello, un suggestivo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola, e Giglio Porto, unico porto dell’isola, piccolo e pittoresco, dalle case multicolori ed il mare di una limpidezza impensabile per un porto. Anche qui faremo yoga e meditazione, appartandoci in qualche angolo più defilato ed all’occorrenza allontanandoci quel tanto che basta. E che dire di Giannutri, piccolo gioiello posto nell’estremo Sud dell’arcipelago. Un vero paradiso naturalistico, e pressochè disabitata.

Partiamo quindi da 4 giorni e 3 notti, che sono proprio il minimo ( a parte chi è molto vicino), ma volendo si potrà prolungare a più notti o a tutta la settimana. Ma occorre saperlo entro il mese d’agosto, quanto prima quindi.
Ci sentiamo!
Scriveteci, contattateci anche telefonicamente (meglio WhatsApp) al 388.9395762 . Siamo un pò all’antica su questi aspetti: preferiamo parlare e dialogare anche a voce con tutti gli interessati.

Programma multilevel, anche con approfondimenti scientifici e specialistici ma adatto a tutti anche per principianti, meglio se motivati. I praticanti consolidati potranno poi apprezzare pratiche più intense e mirate (secondo le esigenze di ciascuno)

Momenti di pratica rigenerante e rivitalizzante di Hatha Yoga Flow, multilevel (sia per praticanti esperti che principianti, con esercizi e varianti apposite), introduzione a tecniche di Kundalini e Yoga dei Chakra, Meditazione Vipassana e Camminata, Hasya Yoga e Pranayama (cui dedicheremo attenzione speciale ed mini-workshop)

Da molti anni conduciamo ritiri e corsi residenziali in queste zone, e dal 2014 in poi non abbiamo mai smesso di tornarci anche più volte all’anno…! Qualche motivo ci sarà…ma più di uno!! A presto 😉

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!