Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 45€
Data inizio: 01/02/2020
Data fine: 02/02/2020
Orari: sabato 1 febbraio: ore 16.00-19.00 - domenica 2 febbraio: ore 09.30-12.30
Indirizzo: Centro Shanti - via Carducci, 12 - 34133 TRIESTE
Città: Trieste
Provincia: Trieste
Regione: Friuli Venezia Giulia
Stili: Hatha yoga, Meditazione, Più stili yoga

Contatti

Riferimento: Gianfranco Del Moro
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Gianfranco Del Moro
Strutture: Centro Shanti Trieste

Un’emozione esplosiva che avvelena la vita.
Suggerimenti di pratica sulla rabbia e il risentimento

Seminario Yoga esperienziale/teorico
Con Gianfranco Del Moro

▪ ▪ TRIESTE
1-2 febbraio 2020 – Centro Shanti – via Carducci, 12 – 34133

La rabbia: spesso ci sentiamo destabilizzati dalla potenza di questa emozione che possiamo percepire non gestibile Un accesso di ira può portare alla luce rapidamente risentimenti inespressi, intrusioni non riconosciute e situazioni di disagio disattese. Alcune frasi esprimono bene questa esperienza: perdere le staffe, essere in preda all’ira, essere un fiume in piena, sentirsi furiosi. Negli insegnamenti buddhisti la rabbia è spesso paragonata metaforicamente alle “fiamme di una foresta che brucia ormai fuori controllo” o ad un “elefante infuriato”.

Perché questi paragoni forti? Perché la rabbia reagisce molto velocemente, nella maggior parte dei casi non facciamo in tempo a controllarla, tende ad esplodere (spesso rumorosamente) verso l’esterno o ad “implodere” (in modo non altrettanto manifesto ma certamente rovinoso per chi la vive) verso l’interno, in entrambi i casi distruttivamente. Parole arrabbiate che feriscono, pugni arrabbiati che battono, azioni arrabbiate che distruggono le relazioni, reazioni arrabbiate che mandano a monte gli affari o il lavoro, fino ad armi arrabbiate che uccidono.

Gli insegnamenti di alcune tradizioni sapienziali (Yoga e Buddhismo, ad esempio) sostengono che c’è un terzo modo di “gestire” la rabbia che non sia permettere di “esplodere” all’esterno o di “implodere” all’interno, vale a dire, di agire o di reprimere la rabbia. Durante questi due incontri condivideremo spunti di pratica sulla rabbia rifacendoci ad alcuni preziosi insegnamenti dello Yoga e del Buddhismo. La parte teorica sarà integrata da una parte pratica di āsana e meditazione.

▪ ▪ GIANFRANCO DEL MORO
Presidente di AYCO, associazione in cui insegna Viniyoga e Vipassanā, e Direttore della Scuola di Formazione Insegnanti Yoga nelle sedi di Roma e Treviso. Insegnante formatore dal 2003, ha studiato e praticato con Vimala Thakar, T.K.V. Desikachar, A.G. Mohan, Claude Marechal, Corrado Pensa, Ajahn Sumedho, Ajahn Sucitto, John Peacock, Christina Feldman, Akincano Mark Weber, Stephen Batchelor e altri. Giornalista pubblicista, è Direttore Responsabile di Percorsi Yoga, rivista dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Yani).

▪ ▪ FORMAZIONE CONTINUA Y.A.N.I.
Il Corso è accreditato dalla Y.A.N.I. Yoga Associazione Nazionale Insegnanti ai fini della formazione continua degli insegnanti yoga per un totale di 6 ore di aggiornamento professionale.

▪ ▪ ORARI
sabato 1 febbraio: ore 16.00-19.00 – domenica 2 febbraio: ore 09.30-12.30

▪ ▪ DOVE
Centro Shanti – via Carducci, 12 – 34133 Trieste

▪ ▪ INFO E PRENOTAZIONI
Necessaria la prenotazione via email info@shanticenterts.it .

www.ayco.it

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!