Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 500€
Data inizio: 27/12/2022
Data fine: 02/01/2023
Orari: 9-11 17-18
Indirizzo: Sukriti resort
Città: VARKALA
Nazione: India
Regione: estero
Stili: Vacanza Yoga, Viaggi Yoga, Yoga e benessere

Contatti

Riferimento: Annapaola Alessio
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Annapaola Alessio

VIVERE LO SPIRITO DELL’INDIA – YOGA IN KERALA

Incontrare lo spirito del luogo praticando yoga su una terrazza che guarda l’oceano. Riappropriarsi dei propri ritmi naturali armonizzandosi con una natura solenne e maestosa.Respirare la sacralità dell’India rispecchiandosi nelle acque di una regione selvaggia e incontaminata.

VARKALA KERALA INDIA

Programma


Più che un seminario di yoga questo intende essere un vero e proprio ritiro all’interno di una delle cornici più suggestive dell’India. Cogliere lo spirito del luogo significa, innanzitutto, imparare a “stare”. Stare nel luogo, ma anche stare dentro e con se stessi. E poi predisporsi a poter osservare. Per cogliere la bellezza delle persone e l’immensità della natura che si manifesta.Attraverso una pratica leggera, ma profonda, sarà possibile acuire i propri sensi per aprirsi a un’osservazione attenta e concentrata. Osservare con la presenza di un corpo aperto in tutte le sue cellule e una mente calma che sappia posare la giusta attenzione sui particolari.Ogni giorno sarà dedicato a un sistema differente, dal più denso al più sottile, per provare a percepire come sia possibile sentirsi parte dell’Universo, quando si creano le giuste condizioni per riuscire ad ascoltarsi. La pratica di yoga e meditazione si svolgerà sulla terrazza che si affaccia sull’oceano per due ore al mattino e un’ora al tramonto, momento particolarmente intenso e carico di energia.

Sistemazione


Il ritiro si svolgerà presso un resort tipico organizzato secondo le tradizioni del luogo.Il resort, gestito da una signora italiana, è immerso nella vegetazione e permette diverse soluzioni abitative, tutte dotate di bagno, zanzariere alle finestre, ventilatore al soffitto e veranda.Le stanze a disposizione sono volutamente prive di aria condizionata perché l’ombra delle palme e la brezza marina offrono il miglior sistema di aerazione possibile, in modo naturale.

Sono disponibili


4 camere doppie all’interno di una casetta tipica
2 stanze doppie all’interno di un cottage
1 stanza doppia all’interno del cottage di fronte al mare

Varkala è una località di fama internazionale con tre spiagge adiacenti a forma di mezzaluna. Un massiccio promontorio roccioso, che sovrasta la spiaggia, ha plasmato una bellissima baia.
Nel tempo libero sarà possibile dedicarsi a: vita sulla spiaggia, mare, sole e nuoto, cura del corpo, massaggi e trattamenti ayurvedici, visita ai dintorni e interazione con la popolazione locale, escursioni naturalistiche, visita a mete storiche e culturali.

Vivere il Kerala significa


– andare all’origine dell’Ayurveda, la millenaria “scienza della vita”
– esplorare e conoscere una delle tante anime dell’India
– incontrare e ricomporre i suoi infiniti contrasti
– fondersi e assaporare la bellezza delle persone che la abitano
– immergersi nelle sue Backwaters e nei suoi parchi nazionali

Il Kerala è uno stato dell’India che sorge all’estremità sud-occidentale della penisola. Una lunga fascia pianeggiante protetta a est dalle propaggini meridionali dei Gathi occidentali, con altitudini che sfiorano i 2.500 metri.
É lussureggiante in vegetazione e ricca di foreste, palme da cocco, piantagioni da tè e ha coste basse e sabbiose. Nei pressi di Cochin si estende un vasto sistema di lagune con mangrovie e foreste pluviali che è tra le maggiori attrazioni del paese. È un luogo dai colori indimenticabili, ricco di bellezze naturali, di luoghi sacri e di eventi suggestivi e spettacolari.

Il Kerala ospita un’intricata rete di fiumi, canali e lagune chiamati Backwaters (oltre 900 km) che bagnano risaie e palmeti e sulle cui acque navigano eleganti case galleggianti. Prima della costruzione delle strade questi corsi d’acqua erano la principale via di comunicazione tra i villaggi e, ancora oggi, sono percorsi da canoe utilizzate dagli abitanti del luogo come mezzo di trasporto. È possibile effettuare crociere turistiche in giornata con pernottamento a bordo delle case galleggianti che scivolano silenziose fra i canali circondati da palme da cocco o attraverso soste per visitare i villaggi situati nell’interno. Sono almeno 3000 anni che i mercanti provenienti da tutti i continenti approdano sulle coste del Kerala alla ricerca di spezie: visitatori cinesi, esploratori portoghesi, residenti ebrei e cristiani hanno contribuito ad arricchire questa zona di palazzi, antiche moschee e sinagoghe tutt’oggi visitabili. Cochin e Trivandrum, la capitale dello Stato, offrono numerosi itinerari alla scoperta di vicoli tortuosi ed edifici storici coloniali davvero degni di nota.

Costi e modalità di iscrizione


– Lezioni di yoga e meditazione > 250 euro
– Camera doppia con bagno, zanzariere alle finestre, ventilatore al soffitto e veranda > da 20, 30 o 40 euro al giorno, in base alle caratteristiche della soluzione abitativa
– Spostamento in taxi da Trivandrum a Varkala e viceversa (circa un’ora di percorrenza) > 25 euro
– Spostamento in taxi da Cochin a Varkala e viceversa (circa quattro ore di percorrenza) > 65 euro-
– Tre pasti vegetariani all’interno del resort (prodotti biologici e freschi) > 10 euro
– Possibilità di scegliere un menù di pesce (assortimento e costi in base alla disponibilità giornaliera)

Si consiglia la prenotazione di un volo A/R per Cochin o Trivandrum.Le compagnie aeree che offrono voli a prezzi accessibili sono: Gulf Air, Emirates, Etihad, Oman Air.

Per rendere effettiva l’iscrizione occorre versare un acconto del 30% sulla camera selezionata oltre a 75 euro sul costo del seminario.

Max 10 posti !

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da vanessaancarani@virgilio.it il

    Seguo da anni le lezioni di Annapaola e mi dispiace tantissimo non poter partecipare a questo seminario. Beato chi riuscirà! Assolutamente consigliato
    Vanessa