Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 825€
Data inizio: 27/12/2023
Data fine: 06/01/2024
Orari: mattina - pomeriggio
Indirizzo: Shree Eight, 15/396, Edava, Kerala 695311, India
Città: Varkala-edava
Nazione: India
Regione: estero
Stili: Hatha yoga, Iyengar yoga, Viaggi Yoga

Contatti

Riferimento: Annapaola Alessio
Telefono: mostra numero

KERALA VACANZA YOGA A NATALE

Sul sito troverete un pdf con tutte le informazioni sulla vacanza yoga in Kerala. Aprite il pdf!
https://www.yogaroom.it/eventi

Un seminario, un ‘ritiro’ di yoga è in un certo senso un viaggio alla scoperta di sè, attraverso uno straordinario strumento di conoscenza. Se poi ciò si svolge in India, il significato è molteplice e il concetto di viaggio è amplificato dal contesto in cui la nostra ricerca ha luogo. Per chi pratica yoga, l’India oltre ad avere un’evidente importanza storica e culturale, possiede un fascino irresistibile.
A questo proposito, pianificando il soggiorno in Kerala, mi sono guardata intorno per capire quale ‘formula’ viene solitamente proposta in giro per il mondo. Nella maggior parte dei casi gli ‘yoga retreat’ non sono così diversi dalla vacanza organizzata in un villaggio turistico, in cui lo yoga o il pilates spesso fanno parte del pacchetto ‘all inclusive’.
Conoscere in prima persona il luogo in cui si svolgerà il seminario e dove si praticherà, mi ha mostrato quanto l’India e la natura stessa di questo luogo siano protagoniste di qualsiasi attività umana vi si svolge. Lo yoga potrebbe essere quasi un accessorio, uno strumento utile per apprezzare meglio l’India e per viverne pienamente la natura e lo spirito.Mi sono quindi interrogata sul significato del viaggio e le diverse modalità di viaggiare.A questo proposito, mi sono riconosciuta in alcune illuminanti definizioni di Franck Michel. L’antropologo nel suo “Altrove, il settimo senso” fa una netta distinzione tra il turista-viaggiatore e il girovago-vagabondo. Il primo cerca soltanto di ‘spuntare’ i luoghi della lista preparata in anticipo, mentre il secondo, pur conoscendo i pregi di un determinato luogo prestigioso, si lascia avvicinare dai rumori e dagli odori, si prende il tempo che serve a mantenere la sua mente aperta e ricettiva e compone un viaggio fatto delle piccole gioie che formano la quintessenza dei grandi viaggi.
A che cosa serve correre per il mondo allo stesso modo in cui si va al lavoro ?Il viaggio, l’abbandono del porto, l’osservazione dell’ignoto e dell’imprevisto ci rivelano, risuonano e ci riconnettono con ciò che di noi ancora non conosciamo. Questo ispira la nostra idea di viaggio in India praticando yoga. Più che di retreat, ci si propone di usare lo yoga per aprire i sensi alle opportunità che il viaggio ci offre.
In una terrazza come quella dove praticheremo, sotto alle maestose palme piene di uccelli, di fronte a un mare intenso come quello che il Kerala offre, dove colori, suoni e vento sono protagonisti, lo yoga sarà certamente diverso da quello che pratichiamo allo YogaRoom o in qualsiasi altra sala di yoga.
Sará facile comprendere come le posizioni non costituiscano l’unico fine della pratica, ma siano strumenti per focalizzare l’attenzione sul sentire, per aprire i sensi alla molteplicità di stimoli che giungeranno dalla natura e dalla vita indiana.Essere accolti in un luogo favorevole ai rapporti umani è già la prima forma d’interazione con l’India più autentica. Il semplice osservare la vita quotidiana dei pescatori, viaggiare con il local bus per avvicinarsi alla prima località vicina al nostro villaggio, ci metteranno in contatto con un modo di vivere semplice e nello stesso tempo profondo.
INFO PRATICHE del RESORT
Il resort in cui alloggeremo è di fronte al mare, a 30 minuti di cammino da Varkala, nota località turistica.Pur essendo sul mare, la struttura si scorge appena quando si cammina sulla spiaggia. Il resort è costituito da una piccola casa con 4 stanze (due rivolte verso il mare e due danno sul retro), due cottages e una suite, entrambi rivolti verso il mare.Due delle stanze della casetta hanno un letto alla francese (che equivale a un letto a una piazza e mezza, ideale per chi viaggia da solo/a). In totale i posti letto sono 12.
COSA TROVERETE
camere pulite con lenzuola asciugamani tradizionali del kerala in un finissimo cotonecambio asciugamani e lenzuola ogni giorno per la suite, ogni due giorni per i cottages, ogni tre giorni per le camere basezanzariere alle finestreventilatore al soffittoveranda in ogni stanzawi-ficani della casa super simpaticiacqua potabile filtrataterrazza con vista mare dove praticheremo yogaristorante davanti al mare dove consumare i nostri pasti
COSA NON TROVERETE
aria condizionataacqua calda corrente (anche se all’occorrenza potrà esservi fornita nel secchio)bevande alcoliche (potete comprarle e tenerle nel frigo posto nel corridoio delle casette. Il resort non le vende).

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!