
Contatti
Fascino dell’inverno a VENEZIA. YOGA, ARTE e PRANAYAMA. Mindfulness Visual Art. Da Tiziano al Tintoretto
VENEZIA WeekEnd YOGA, ARTE e PRANAYAMA. Mindfulness Visual Art. Da Tiziano al Tintoretto
WeekEnd nella splendida VENEZIA con Meditazione trad., Yoga (più stili, adatto a tutti, anche inesperti) e soprattutto Mindfulness MBSR e Minsdfulness Visual Art (un modulo innovativo basato sulla contemplazione dell’opera d’arte dal vivo)
E’ possibile fare 1 sola notte (o nessuna) per i veneti ed i veneziani stanziali e non, oppure 2 notti (come da costo di riferimento in B&B), o anche più notti, ad esempio 3 o 4 sempre con il corso incluso (in tal caso è meglio chiedere un preventivo personalizzato) 😉
VENEZIA Yoga Walk Retreat. TECNICHE del RESPIRO (dal Pranayama all’Epigenetica ). Esercizi pratici di riequilibrio dei Chakra e dell’Energìa Vitale alla luce delle Neuroscienze applicate all’Hatha Yoga ed al Tantra Yoga
Un fantastico ritiro nella città più magica e struggente del pianeta! Di nuovo a Venezia e la sua misteriosa atmosfera carica di colori e di poesia. Qui praticare Yoga, Meditazione, Mindfulness … e Passeggiare …, tutto assume un sapore del tutto unico e particolare. Perché Venezia è Unica! Tutto il mondo lo sa. Da sempre.
Venezia è Unica! Ma ora, in questo periodo, lo è anche di più: liberata dalla morsa del turismo soffocante e dalle masse vocianti, non sempre festose e dal rumore molesto del turismo “mordi e fuggi”, ecc. Tuttavia, ancora per qualche tempo Venezia potrà essere gustata ed apprezzata in tutta la sua meravigliosa autenticità.
Specialmente se la si conosce bene e si sanno evitare i punti più affollati e gettonati … Anche se un passaggio ed un “omaggio” anche ai famosi: Canal Grande, Rialto, S.Marco, ecc .. è un “omaggio” comunque doveroso.
E ci andremo sicuramente, e li ameremo come sempre, ma andremo anche oltre (tanti sono i luoghi poco noti che val la pena conoscere). Ricercando quei tanti luoghi mistici e silenziosi perduti fra le calli ed i canali, ma anche insospettabili giardini e parchi meravigliosi, ed alcune isole… pressoché disabitate ma davvero magiche.. (Si pensi a S.Erasmo ad esempio un luogo ideale per camminare nella pace e nel silenzio, e quindi Walking Meditation e BreathWalk con esercizi di Pranayama e Yoga del Respiro di tradizione Sivananda, Satyananda e Van Lysebeth, il tutto condito da Bruce Lipton, Joe Dispenza e dalle NeuroScienze).
https://youtu.be/L7IDX4JSoJ8
Programma
Il programma sarà incentrato sulla Meditazione tradizionale Vipassana e sul Raja Yoga (lo “Yoga della mente”, ovvero la meditazione di tradizione Yoga ed induista). Lo faremo in maniera rigorosa ma senza scimmiottare nessun “guru” con o senza turbante d’ordinanza. E naturalmente sarà un’introduzione alla Mindfulness Mbsr soprattutto in modalita Mindful Walking
Massima attenzione quindi agli insegnamenti di Kabat-Zinn, e del grande maestro Thich Nhat Hanh (autentica “stella polare” per noi tutti).
Ma senza dimenticare gli insegnamenti preziosi del Dalai Lama e Daniel Goleman e dell’ultradecennale scambio Est-Ovest (con fantastico ed intrigante lavoro del “Mind & Life Institute” (USA e India Tibet). Altro nostro riferimento solido: le NeuroScienze e l’Epigenetica di B.Lipton e J.Dispenza
Il tutto con leggerezza (ma non con superficialità), gondendoci quel pò pò di ben di Dio che è VENEZIA e qualche isola fra le meno affollate (S.Erasmo, Torcello ecc)
Ma per il programma definitivo contattateci direttamente. Dipende anche dal tempo di permanenza, se 1, 2 o 3 giorni, cambia. Domanda e ti risponderemo.
Essendo noi come gruppo, in parte un mixed-team di veneziani e non, potremo condurvi in luoghi davvero “unici” ed a volte impensabili. E qui fare pratica di Yoga, Meditazione e soprattutto Pranayama e Vocal Healing con qualche sconfinamento del canto armonico e difonico (tutti possono farlo, ma proprio tutti, ed è estasiante…veramente terapeutico, da provare).
Insomma l’unico dispiacere sarà che 3-4 giorni passano davvero in fretta. Ma intanto, volendo si potrà prolungare il soggiorno anche a tutta la settimana o solo qualche giorno in più. Occorre però saperlo, per tempo.
Il costo è molto basso come puoi notare, volutamente (è la nostra filosofia), ma la qualità sarà piuttosto alta (provare per credere). Certamente non andremo in hotel lussuosi, a 4 o 5 stelle… anche perché secondo noi la sobrietà aiuta la ricerca spirituale, il lusso…un pò meno. E tuttavia certamente non andiamo in spelonche o tuguri .. che pure ci sono, ma a Venezia l’offerta è molto ampia basta saperla conoscere. 😉
Vi sono posti meravigliosi, in luoghi fantastici e di struggente bellezza, dove hai la tua cameretta, ristrutturata di recente e con tutti i servizi, soprattutto pulita ed igienizzata (certo non la vasca idromassaggio, la Jacuzzi, o altri benefit da 350 euro a notte, ma chissene..). E la tua bella colazione a buffet. Poi sul mangiare ci si arrangia, per chi conosce un pò Venezia sa che ci sono i famosi “cicchetti” veneziani. Ben diversi da come ci si potrebbe aspettare , i “cicchetti” infatti sono i tipici antipasti veneziani, simili alle tapas spagnole, la cui composizione varia a seconda del periodo dell’anno. Certo, non molto vegetariani, ma alcuni sì….diciamo che un pò di “flessibilità” alimentare in questo caso potrebbe aiutare. Ma anche per i vegani qualcosa c’è.. anche per gli astemi…(più difficile però).
Ecco una lista dei cicchetti più conosciuti, tanto per gradire… crostini con baccalà, mantecato alici marinate , il mezzo uovo con l’acciuga, i fiori di zucca fritti, ripieni di mozzarella e acciuga, le sarde in saor, le chele di granchio, verdure fritte in quantità e tantissimi altri…ma ogni volta che andiamo se ne aggiungono dei nuovi, ed anche molto sani, dipende dal cuoco (e noi vi porteremo nei posti giusti, che non trovi nelle guide). E ci sono anche ottimi posticini vegetariani ed ovviamente anche vegani (e soprattutto anche “economici”, che per Venezia è una rarità) 😉
Tutto questo senza ..deragliare dal percorso yogico… Anzi per chi vorrà aggiungersi alla sera vi sarà una parte del nostro gruppo che farà Alimentazione Detox , con prodotti vegetali e tisane, ed inoltre si va a camminare a fare la Walking Meditation, la Mindful Walking Breath e magari un pò di Laughter Yoga e tisane a volontà. Tanto coi cicchetti di oggi a pranzo…e chi ha fame!! … Un vero DETOX . Già sperimentato da tempo. Il resto del gruppo invece andrà a cena in qualche magnifico ristorantino tipico. Alcuni “pelano” detto in gergo comune.., e vanno scelti con cura, ma ne conosciamo almeno 3-4 almeno (si può fare, oppure una via di mezzo, può essere un’idea l’alternanza).
L’importante è essere pronti e pimpanti per lo yoga della mattina seguente. Inizio ore 7.30 . Orario comodo, non da Monastero insomma, tuttavia un pò di rigore sarà utile. Potremo farlo anche all’aperto, vista mare o in qualche giardino o parco della laguna.. Oppure a metà mattinata, su qualche spiaggia o isola meno abitata. Ci sarà anche un aspetto formativo comunque, scientifico anzitutto, ed anche delle medicine naturali, tradizionali e non solo. Però anche un pò vacanziero, in stile ludico ma non disimpegnato. Le due cose possono andare di pari passo. 😉
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!