Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 13/07/2019
Data fine: 20/07/2019
Orari: 09-20
Indirizzo: Via Stazione 116
Città: Zollino
Provincia: Lecce
Nazione: Italia
Regione: Puglia
Stili: Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Francesca
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Suzann Jonsson
Strutture: Agricola Samadhi

La proposta di questo seminario é quella di esplorare gli āsana classici dello Hatha Yoga e le loro molteplici varianti.
TAPAS – ARDORE NELLA PRATICA E NELLA VITA. RITIRO CON SUZANN JONSSON
La pratica posturale verrà accompagnata da mudrā/bandha (sigilli), prāṇāyāma (controllo del respiro), mantra (strumenti di pensiero) e dhyāna (tecniche di meditazione). La centralità verrà posta sugli āsana, spesso non di facile esecuzione perché viene richiesto un impegno intenso – Tapas – nella loro realizzazione. L’idea dello Haṭhayoga è che, attraverso lo sforzo necessario per ingiungere al corpo pratiche a volte anche estreme o al limite della capacità, l’uomo possa oltrepassare i propri confini e raggiungere lo stato di fusione con l’assoluto. Allo stesso tempo, la ricerca della calma mentale, sthitau (stabilità), e della rilassatezza anche in posizioni oggettivamente complesse, offrirebbe un terreno più fertile per lo sviluppo di quelle qualità latenti nell’essere umano che possono portarlo a una sua piena realizzazione.

3 ore di pratica Yoga al mattino (sei oppure sette giorni), verrà dato ampio spazio per esplorare il territorio, godersi il mare e partecipare a un corso di apnea/scuba-diving (anche snorkeling) che si abbina in maniera naturale allo yoga in quanto entrambe le discipline aiutano in maniera efficace a espandere la capacità e la consapevolezza respiratoria.

Vi saranno due sere dopo cena (22.00-23.30) in cui verrà proposto un momento di teoria: il tema trattato sarà “Tapas, fervore/ardore e la fisiologia della respirazione”. Chi fosse interessato potrà sperimentare la pratica di Yoga Nidra, 45 minuti di rilassamento profondo, due pratiche nel tardo pomeriggio alle 18.30 oppure dopo cena alle 22.00, la prima all’inizio del seminario e la seconda alla fine. Durante la settimana Suzann Jonsson si renderà disponibile anche per colloqui personali (consigli per la pratica individuale).

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da Calliope il
    (5/5)

    Settimana bellissima, Suzann è una fantastica insegnante garanzia di serietà e competenza
    Lavorare in sala con lei è sempre fonte di miglioramento e arricchimento
    Il gruppo e il luogo poi hanno aggiunto il resto per fare di questa settimana una settimana che porterò per sempre nel cuore